Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
1.12.2021, 13:18 - Archivio

Inizia la prevendita della nuova ID.5: il primo SUV coupé elettrico di Volkswagen è ordinabile sin da subito

  • Nuovo segmento di mercato: con la ID.5, Volkswagen propone per la prima volta un SUV coupé
  • ID. Software 3.0: con la ID.5 Volkswagen accelera la sua trasformazione in fornitore di mobilità che punta sul software, nell’ambito della strategia ACCELERATE
  • Tre motorizzazioni, una batteria: potente batteria da 77 kWh per ID.5 Pro, ID.5 Pro Performance e ID.5 GTX
  • Trazione integrale dual motor: la versione top di gamma ID.5 GTX con potenza massima di 220 kW (299 CV) accelera da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi
  • Pensata per affrontare anche le lunghe distanze: la ID.5 ha un’autonomia fino a 520 km (WLTP); la ID.5 GTX ha una potenza di ricarica massima fino a 135 kW

Cham – È iniziata la prevendita del primo SUV coupé elettrico di Volkswagen, adatto anche alle lunghe distanze. Il modello di punta elettrico della famiglia ID., basato sulla piattaforma modulare per auto elettriche (SME), è disponibile in Svizzera a partire da un prezzo base di CHF 52’300.–. Oltre a un design espressivo, la ID.5 offre interni esclusivi così come i più moderni sistemi di infotainment e di assistenza alla guida. La ID.5 è completamente connessa ed è in grado di ricevere aggiornamenti «Over the Air».

È iniziata la prevendita del primo SUV coupé elettrico di Volkswagen, adatto anche alle lunghe distanze. Il modello di punta elettrico della famiglia ID., basato sulla piattaforma modulare per auto elettriche (SME), è disponibile in Svizzera a partire da un prezzo base di CHF 52’300.–. Oltre a un design espressivo, la ID.5 offre interni esclusivi così come i più moderni sistemi di infotainment e di assistenza alla guida. La ID.5 è completamente connessa ed è in grado di ricevere aggiornamenti «Over the Air»

«Il nostro elegante SUV coupé completamente elettrico offre al cliente il nuovo ID. Software 3.0. In concreto questo significa prestazioni di ricarica superiori e comandi vocali migliorati, che si traducono in un maggior comfort d’uso», spiega Klaus Zellmer, membro del Consiglio di Amministrazione del marchio Volkswagen, settori di attività Vendite, Marketing e After Sales. «I sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione sono la dimostrazione delle competenze di Volkswagen in fatto di software. In questo modo, facciamo un altro passo in avanti verso la guida autonoma nel contesto della strategia ACCELERATE.»

Gli aggiornamenti Over the Air consentono alla ID.5 di restare il più a lungo possibile al passo coi tempi. Il «Travel Assist con dati di traffico», disponibile come optional, riunisce i numerosi sistemi di assistenza per il conducente con nuove funzioni. Il comfort di guida aumenta proprio grazie all’interazione tra i sistemi di assistenza ACC e Lane Assist, insieme con i dati di navigazione e le informazioni trasmessi dagli altri veicoli e acquisiti dal cloud (dati di traffico). La segnalazione locale di pericoli con tecnologia Car2X è disponibile di serie. E in futuro anche parcheggiare sarà ancora più confortevole grazie a Park Assist Plus con funzione Memory (opzionale).

Per l’inizio della prevendita, la ID.5 Pro e la ID.5 Pro Performance sono disponibili con 128 kW (174 CV) o 150 kW (204 CV), mentre la ID.5 GTX a trazione integrale si presenta con 220 kW (299 CV).

Tutte le motorizzazioni della ID.5 montano a bordo una batteria di grandi dimensioni, adatta alle lunghe distanze, capace di immagazzinare 77 kWh di energia (netta). La posizione di montaggio centrale sotto l’abitacolo garantisce un baricentro basso e una distribuzione equilibrata del carico sugli assi. Con questa batteria, la ID.5 Pro e la ID.5 Pro Performance raggiungono un’autonomia fino a 520 km (WLTP) con una potenza di ricarica massima di 135 kW. Il modello di punta ID.5 GTX, a trazione integrale, ha un’autonomia fino a 490 km (WLTP). Avendo una potenza di ricarica massima fino a 150 kW, nelle stazioni di ricarica rapida al modello di punta bastano 6 minuti per ricaricare l’energia sufficiente a percorrere 100 km.

L’inedito design della carrozzeria e l’organizzazione dello spazio non fanno che sottolineare lo spirito d’innovazione del marchio Volkswagen. Nonostante le linee da coupé, nei sedili posteriori la ID.5 ha solo 12 mm di spazio per la testa in meno rispetto alla ID.4. Grazie al passo di ben 2766 mm, offre la stessa spaziosità che si trova a bordo dei SUV di categoria superiore. Il volume del bagagliaio tocca i 549 litri. I materiali e le lavorazioni sono di prima qualità.

«La ID.5 unisce esigenze premium con eleganza e sostenibilità nel miglior modo possibile», afferma Klaus Zellmer. «Il nostro primo SUV coupé completamente elettrico offre una mobilità a zero emissioni di CO2 e prestazioni sportive per i clienti più esigenti. Vogliamo trasformare Volkswagen nel marchio di volume più apprezzato di sempre per la mobilità sostenibile. In quest’ottica, la ID.5 rappresenta un’importante pietra miliare e un grosso passo in avanti lungo il cammino della nostra «Way to ZERO».»

La snella struttura dell’offerta semplifica la procedura d’ordine per la ID.5. I clienti possono decidere innanzitutto la motorizzazione e l’aspetto esteriore del veicolo, passando poi a una gamma di pacchetti presentata con una struttura chiara. La scelta è tra pacchetti opzionali che includono design, infotainment, assistenza, comfort e sport, ciascuno disponibile in variante base o plus.

Con We Charge, Volkswagen propone la soluzione di ricarica adatta ovunque e in qualsiasi momento. In una colonnina a corrente alternata o con una wallbox è possibile ricaricare i modelli ID.5 con una potenza fino a 11 kW. In tutta Europa, i modelli ID.5 hanno accesso ad una delle più grandi reti di ricarica in più rapida espansione, inclusa l’intera rete di ricarica veloce di IONITY. Con la potenza massima in CC, in circa 30 minuti presso le stazioni di ricarica rapida la batteria può accumulare energia sufficiente per percorrere altri 390 km, nel caso della ID.5, e 320 km nel caso della ID.5 GTX (WLTP).

Con la ID.5, la famiglia ID. si allarga in Europa, includendo un altro modello che va ad aggiungersi al best seller ID.3 e all’auto globale ID.4. Volkswagen imprime così un’accelerazione alla sua offensiva elettrica nell’ambito della strategia ACCELERATE. Entro il 2030, Volkswagen intende portare la quota di veicoli elettrici venduti in Europa almeno al 70 percento. Entro tale data Volkswagen vuole anche ridurre fino al 40 percento le emissioni di CO2. Sulla strada della sua «Way to ZERO», l’azienda tedesca mira a raggiungere un bilancio climatico a impatto zero al più tardi nel 2050.

La ID.5 e la ID.5 GTX vengono prodotte nello stabilimento Volkswagen di Zwickau e consegnate ai clienti con un bilancio neutrale in termini di CO2. Se alimentate esclusivamente con corrente verde, già oggi viaggiano a impatto climatico zero.

Share this: