9.11.2023, 13:35

Il SUV più compatto di Volkswagen migliore che mai: la nuova T-Cross può essere ordinata da subito

  • La nuova T-Cross debutta con un equipaggiamento di serie notevolmente ampliato e un importante aggiornamento tecnologico. I prezzi partono da CHF 25’300.–
  • Gli interni ridisegnati convincono per l’elevata qualità dei materiali e una nuova generazione di infotainment
  • Design affinato con nuovi fari a LED e nuove luci posteriori a LED di serie

Cham – Da oggi Volkswagen inizia la prevendita della T-Cross, perfezionata dal punto di vista estetico e tecnico. Il design grintoso degli esterni del SUV è stato accentuato e sono stati introdotti nuovi fari a LED e nuovi fanali posteriori a LED di serie. Inoltre, l’abitacolo è stato dotato di un nuovo cruscotto con superfici raffinate e di una nuova generazione di infotainment. Al contempo, Volkswagen ha ampliato l’equipaggiamento di serie della T-Cross, che in soli tre anni ha venduto circa 1,2 milioni di esemplari. Il SUV più compatto di Volkswagen si distingue ancora una volta per un rapporto qualità-prezzo particolarmente allettante. In Svizzera la T-Cross è disponibile a un prezzo di CHF 25’300.–. L’inizio delle consegne è previsto nel primo trimestre del 2024.

La nuova T-Cross viene offerta con tre efficienti motori turbo a benzina (TSI) con una potenza di 70 kW (95 CV), 85 kW (115 CV) e 110 kW (150 CV). Sono disponibili quattro equipaggiamenti: «T-Cross Basis», «Life» e le due versioni top di gamma «Style» (elegante) e «R-Line» (sportiva). I tre nuovi colori sono: «Grape Yellow», «Clear Blue metallizzato» e «Kings Red metallizzato».

Versatile campionessa di spaziosità per la famiglia e il tempo libero
L’abitacolo della T-Cross impressiona per il suo funzionamento sofisticato, la spaziosità perfetta per ospitare fino a cinque persone, i sedili posteriori spostabili di 140 mm e il vano di carico estremamente variabile. Quando tutti i posti sono occupati, il volume del bagagliaio della T-Cross spazia da 385 fino a 455 litri con un carico fino all’altezza dei sedili posteriori. Ribaltando i sedili posteriori (suddivisione 60:40), si ottiene una superficie di carico piana con un volume di stivaggio fino a 1281 litri (caricato fino all’altezza degli schienali dei sedili anteriori). Inoltre, lo schienale del sedile del passeggero anteriore è ribaltabile di serie a partire dalla linea d’equipaggiamento «Life» (solo per la guida a sinistra). In questo modo la superficie di carico si estende in modo continuo dalla parte posteriore alla parte anteriore per una lunghezza di 2398 mm e può contenere tutto, dalla tavola da surf a una scala di medie dimensioni.

Il maggiore carico ammissibile crea più spazio per il trasporto di e-bike
Volkswagen ha aumentato notevolmente il carico ammissibile della T-Cross: da 55 a 75 kg. Questi 20 kg supplementari aumentano il peso massimo applicabile dall’alto sul gancio di traino rimovibile (opzionale). In questo modo, la nuova T-Cross offre maggiore capacità per il traino di un rimorchio pesante e, allo stesso tempo, aumenta anche il peso massimo consentito delle biciclette che vengono trasportate durante i viaggi con l’apposito supporto tramite il gancio di traino. In questo modo è possibile trasportare anche carichi pesanti, come ad esempio le e-bike.

Il «Travel Assist» offre un chiaro vantaggio in termini di comfort
La T-Cross è uno dei pochi veicoli al mondo di questa classe a essere dotata dell’optional «Travel Assist». Il sistema di assistenza offre una guida longitudinale e trasversale assistita. A seconda del traffico che precede il veicolo e della velocità consentita, la T-Cross è in grado di regolare la velocità tramite l’accelerazione e la frenata automatiche. Entro i limiti del sistema, il «Travel Assist» può integrare nella regolazione anche limiti di velocità, curve e rotatorie. Allo stesso tempo, la Volkswagen è in grado di mantenere la corsia grazie al «Lane Assist». Se la nuova T-Cross è dotata di cambio DSG, gestirà il traffico stop-and-go in automatico.

Le varianti d’equipaggiamento della T-Cross
Già la versione di base «T-Cross Basis», notevolmente migliorata, è dotata di nuove funzionalità come i fari a LED (anziché alogeni), le luci posteriori a LED, il rilevamento della segnaletica stradale, un display dell’infotainment ora montato a sbalzo (anch’esso con diametro di 20,3 cm) e l’assistente di parcheggio (controllo della distanza di parcheggio posteriore). Il modello base della serie è alimentato dal motore TSI da 70 kW.

Sopra si trova la versione «Life». I nuovi dettagli di equipaggiamento includono i nuovi cerchi in lega leggera da 16 pollici del tipo «Nottingham», l’assistente per gli abbaglianti «Light Assist», l’illuminazione perimetrale con proiezione del logo nelle calotte degli specchietti retrovisori esterni e l’App-Connect wireless per Apple CarPlay e Android Auto. La T-Cross Life monta un motore TSI da 85 kW di serie. Il prezzo della T-Cross «Life» parte da CHF 30’900.–.

Le versioni di punta «Style» e «R-Line» dispongono di serie di nuovi cerchi in lega leggera da 17 pollici nel rispettivo design specifico («Manila» per «Style», «Valencia» per «R-Line») e dell’assistente di parcheggio «ParkPilot» con controllo della distanza di parcheggio anteriore e posteriore. Inoltre, la linea d’equipaggiamento «Style» presenta ora di serie i «fari a LED Matrix IQ.LIGHT», inclusi per la prima volta sulla T-Cross, con l’assistente dinamico per gli abbaglianti. Le nuove funzioni di illuminazione includono uno scenario animato di benvenuto e di arrivederci, un’illuminazione ambiente esterna e luci posteriori a LED con funzione di lampeggio e di frenata animate.

La nuova T-Cross Style punta su eleganza e tecnologia, mentre la T-Cross R-Line sottolinea il carattere sportivo con i suoi paraurti nel design «R». Entrambe le versioni sono alimentate di serie dal motore TSI da 85 kW (come optional con cambio DSG a 7 marce) e sono disponibili a partire da CHF 35’900.–.

Share this: