Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
20.4.2021, 14:55 - Archivio

ID.4 premiata a pieni voti: cinque stelle nel test Euro NCAP

  • Dopo la ID.3, anche la ID.4 completamente elettrica si aggiudica cinque stelle nel rinomato test di sicurezza Euro NCAP
  • Singole valutazioni ottime in tutte le categorie d’esame
  • I dettagli sui singoli test sono disponibili sul sito www.euroncap.com

Cham. La nuova ID.4 dà il meglio di sé durante il rinomato test di sicurezza Euro NCAP (European New Car Assessment Programme): il primo SUV compatto del marchio Volkswagen basato sull’innovativo sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) ha ottenuto la valutazione massima di cinque stelle. In relazione a tutti i criteri, gli esaminatori hanno valutato positivamente la ID.4 sia per quanto riguarda la protezione dei passeggeri adulti, che dei bambini e degli altri utenti vulnerabili della strada, sia relativamente ai sistemi di assistenza.

La valutazione della protezione degli occupanti adulti si basa, tra le altre cose, su test di impatto frontale, laterale e colpi di frusta. Sulla base di questi crash test e di una valutazione delle misure per soccorrere e liberare il più in fretta possibile gli occupanti del veicolo, la ID.4 si è aggiudicata un risultato del 93% dei punti di valutazione ottenibili per conducente e passeggeri adulti, mentre per i bambini ha raggiunto un punteggio dell’89%.

Questa valutazione di basa su tre importanti aspetti: oltre alla protezione garantita dai sistemi di ritenuta dei bambini in caso di impatto frontale o laterale, sono state oggetto di particolare attenzione anche le possibilità di installazione di seggiolini per bambini di diverse dimensioni e gli equipaggiamenti offerti dal veicolo per il trasporto dei bambini.

Oltre a valutare la protezione degli occupanti del veicolo, il test Euro NCAP esamina anche i sistemi di frenata d’emergenza automatica (AEB), valutando così il livello di protezione degli utenti vulnerabili della strada (pedoni e ciclisti) in caso di rischio di collisione. Gli esaminatori si concentrano quindi anche sugli altri sistemi di assistenza di serie. Un aspetto degno di nota: tutte le varianti di equipaggiamento della ID.4 dispongono dell’assistente per il mantenimento della corsia «Lane Assist» e dell’assistente di frenata d’emergenza «Front Assist». Sulla ID.4 è integrato anche il cosiddetto airbag centrale per i sedili anteriori, capace di contribuire a ridurre o, nel migliore dei casi, a prevenire un eventuale impatto della testa tra il conducente e il passeggero, ad esempio in caso di collisione laterale.

Volkswagen propone inoltre altri sistemi di assistenza opzionali, in grado di aumentare il comfort entro i rispettivi limiti del sistema.

Con l’85% dei punti di valutazione ottenibili, il SUV completamente elettrico di casa Volkswagen se l’è cavata più che egregiamente in fatto di «Safety Assist», aggiudicandosi inoltre il 76% per la protezione dei pedoni e dei ciclisti.

Con le cinque stelle ottenute, la nuova ID.4 continua a scrivere la storia di successo di Volkswagen nel test Euro NCAP: le ultime valutazioni a pieni voti erano state portate a casa dalla ID.3 compatta nell’ottobre del 2020. I dettagli sui singoli test sono disponibili pubblicamente sul sito www.euroncap.com.

Qui è disponibile un video del test: https://www.youtube.com/watch?v=0pCeUL-GB8U

 

 

 

Share this: