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I partner Volkswagen incrementano la qualità del servizio: cinque premi per la Svizzera
• “Service Quality Award” 2009 conferiti ai migliori partner di servizio
• Fra le migliori aziende, anche cinque partner di servizio svizzeri
Volkswagen ha conferito a cento partner di servizio europei nonché turchi e russi il
“Service Quality Award”: fra le aziende premiate, anche cinque partner di servizio
svizzeri. Le aziende insignite del Service Quality Award hanno fatto registrare nel
2009 ottimi risultati nella qualità del servizio assistenza e nella fidelizzazione dei
clienti. A consegnare i trofei, la scorsa settimana in quel di Wolfsburg, Christian
Klingler, responsabile Vendita e Marketing di Volkswagen VT, e Michael Horn, capo
del comparto globale Volkswagen Service.
“La qualità del servizio assistenza è uno dei principali fattori dell’intero settore
automobilistico, infatti influisce direttamente sulla soddisfazione dei clienti dal momento
che solo i clienti soddisfatti possono essere fidelizzati a lungo termine al nostro marchio
Volkswagen”, ha sottolineato Klingler. L’obiettivo del concorso è motivare pertanto i
collaboratori delle concessionarie a ridurre costantemente la quota delle riparazioni
ripetute e, in tal modo, ad incrementare la qualità del servizio assistenza.
I cinque modelli da seguire nell’orientamento alla clientela di Volkswagen Svizzera
Per quanto concerne la rappresentanza svizzera, sono stati ben cinque i partner
Volkswagen che hanno fatto registrare risultati eccezionali: quest’anno hanno ricevuto un
Service Quality Award il Garage Enzian AG (Turtmann), il Garage d’Essertines Bovay SA
(Yverdon), l’Auto Bergmann AG (Bösingen), il Garage Corpataux AG (Schwarzenburg) e il
Garage Rüfenacht AG (Lützelfluh). Stando a Giuseppe Ferrandino, responsabile di
Volkswagen Service Svizzera: “I cinque riconoscimenti conquistati dalla Svizzera
dimostrano che siamo sulla buona via: le aziende premiate hanno infatti evitato che, per lo
stesso problema, i clienti dovessero rivolgersi a più riprese alla propria officina. Grazie alla
loro assistenza personalizzata e comunicazione professionale, le aziende hanno inoltre
dimostrato di aver trovato l’approccio giusto e per questo motivo i cinque garage possono
essere considerati cinque modelli da seguire nell’orientamento alla clientela. I nostri sforzi
per instaurare con tutti i clienti Volkswagen costretti a rivolgersi alle nostre officine un
dialogo leale e basato sulla fiducia hanno dato i propri frutti e questo è un segnale forte
per Volkswagen Svizzera”.
6450 aziende partner in lizza
Per qualificarsi al Service Quality Award, le aziende partner hanno dovuto condurre un
sondaggio standard sulla soddisfazione dei clienti, svoltosi sull’arco di dodici mesi. Alla
fine, i questionari sono stati analizzati in base ai due criteri fidelizzazione dei clienti e
quota delle riparazioni ripetute, onde individuare il miglior partner di servizio di ogni
nazione. Il Service Quality Award, che quest’anno ha raggiunto la sua seconda edizione,
ha visto complessivamente la partecipazione di 6450 aziende partner, in rappresentanza
di 27 Paesi europei. Il solenne conferimento delle premiazioni è stato anticipato da un
ampio programma di eventi collaterali, fra cui un evento di guida su strada e fuoristrada.
Già nel 2008 la Svizzera ha visto assegnare il Service Quality Award a ben cinque
aziende.