Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
6.2.2018, 13:09 - Archivio

Florian Thoma prende in consegna ad Ambrì la sua nuova auto di servizio

  • Florian Thoma, ambasciatore di Volkswagen Svizzera, ora guida una Golf GTI Performance
  • Dal deserto alla neve: Florian Thoma all'evento Volkswagen Driving Experience ad Ambrì
  • Golf GTI in vendita già a partire da 39'000 franchi

A partire da subito Florian Thoma, pilota debuttante nella serie turismo TCR, ambasciatore di Volkswagen Svizzera e vincitore della 24 Ore di Dubai, guida una nuova Golf GTI Performance. In occasione di una visita a un corso Volkswagen Driving Experience svoltosi ad Ambrì a inizio febbraio, alla giovane e già vincente promessa dell'automobilismo rossocrociato è stata ufficialmente consegnata la sua nuova auto di servizio. Per motivi di lavoro, Florian Thoma percorre moltissimi chilometri sulle strade europee e ora potrà farlo al volante della sua GTI privata, della quale apprezza in egual misura il piacere di guida che essa regala e le doti di affidabilità – sia nelle competizioni con la Golf GTI TCR che, d'ora in poi, anche con la sua Golf GTI Performance privata.

Florian Thoma, originario del Seeland bernese, da fine 2017 è ufficialmente ambasciatore di Volkswagen Svizzera. In occasione di una visita a un corso Volkswagen Driving Experience tenutosi a inizio febbraio all'aerodromo militare di Ambrì, il giovane pilota di vetture turismo ha ricevuto le chiavi della sua nuova auto di servizio, una Golf GTI Performance nuova di zecca. "Sono molto orgoglioso di poter guidare una Golf GTI anche nel privato. Di quest'auto mi piacciono il design sportivo, le prestazioni di guida, ma anche l'elevata affidabilità. La Golf GTI è semplicemente sfiziosa da guidare, in qualsiasi situazione: in gara e anche nel normale utilizzo stradale", spiega Florian Thoma parlando delle sue due Golf GTI.

Nessuno, infatti, conosce così a fondo la GTI come lui! Dallo scorso anno gareggia nel campionato TCR per la scuderia tedesca Engstler Motorsport e nel 2017 ha messo a segno una partenza al fulmicotone nella sua ancora giovanissima carriera agonistica. Già nel primo anno nella serie ADAC TCR Germany è riuscito a vincere una gara e a concludere brillantemente la stagione al 14° posto. Contemporaneamente si è aggiudicato il titolo di "Rivelazione dell'anno".

A gennaio è addirittura andato oltre, realizzando a Dubai un avvio di stagione perfetto. Alla 24 Ore di Dubai, assieme ai compagni di scuderia Luca Engstler (D), Benjamin Leuchter (D) e Jean-Karl Vernay (F), ha conquistato la vittoria di classe nel TCR, che corrisponde alla vittoria nella categoria TCE per le vetture turismo. Come avvenuto alla 24 Ore del Nürburgring, a Dubai la Golf GTI TCR – vettura da 350 CV, derivata dalle auto di serie – ha varcato la linea del traguardo davanti a tutte le GT4, sottolineando così la sua fama di "spauracchio per le vetture sportive".

Anche nella sua versione "civile" la Golf GTI, con il suo telaio sportivo, i cerchi in lega "Brooklyn" da 17 pollici e i sedili anteriori sportivi, è un'auto sportiva in tutto e per tutto. Come se non bastasse, la nuova Golf GTI esce di serie con equipaggiamenti di prim'ordine quali il Climatronic, i fari Full-LED (versione top di gamma) e i gruppi ottici posteriori LED con tecnologia 3D e frecce dinamiche.

La nuova Golf GTI con motore da 235 CV è in vendita a partire da 39'000 franchi. L'auto di servizio di Thoma, la Golf GTI Performance con 10 cavalli in più, costa invece 41'800 franchi. Un po' più caro il bolide da corsa che guida Thoma: la sua Golf GTI TCR, oltre ad avere un motore da 350 CV, costa poco più di 100'000 euro ed è ordinabile su richiesta direttamente presso lo stabilimento Volkswagen all'indirizzo golf-gti-tcr@volkswagen-motorsport.com.

Share this: