Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
27.8.2018, 18:14 - Archivio

Festa Volkswagen a Interlaken: oltre 17'500 visitatori hanno festeggiato con noi

Interlaken / Schinznach-Bad – Nonostante le pessime condizioni meteo, lo scorso fine settimana oltre 17'500 visitatori si sono recati a Interlaken alla grande Festa Volkswagen, ossia l'evento culminante per le celebrazioni del settantenario dell'inizio delle importazioni del marchio Volkswagen in Svizzera. Molte le attrazioni proposte ai visitatori: fra i piccini sono andati per la maggiore le macchinine e i grandi castelli gonfiabili a forma di automobile. Gli adulti hanno invece cercato una sferzata di adrenalina con le auto da corsa guidate da piloti professionisti e con le vetture offroad. Molto apprezzata sia dai grandi che dai piccini l'esposizione di veicoli intitolata «Ieri – Oggi – Domani».

«Siamo estremamente contenti che così tante persone siano venute a Interlaken per festeggiare con noi il settantenario dell'inizio delle importazioni. Per noi la Festa Volkswagen ha rappresentato l'evento culminate di quest'anno. Ringraziamo tutte le persone che vi hanno contribuito in un modo o nell'altro, non importa se in qualità di collaboratori o come semplici visitatori», hanno sottolineato Peter Schmid, Brand Director Volkswagen, e Marcel Schaffner, Brand Director Volkswagen Veicoli Commerciali.

«Ieri – Oggi – Domani»: questo il motto dei festeggiamenti. La grande esposizione di Volkswagen d'epoca e classiche, con oltre 300 Volkswagen di tutte le epoche, ha permesso di passare in rassegna gli ultimi 70 anni. 40 modelli rari provenivano dalla collezione AMAG – fra questi sia il primo Maggiolino che l'ultimissimo Maggiolino venduti in Svizzera (rispettivamente del 1948 e del 1983), unitamente a un T1 Samba (1967), affettuosamente conosciuto come «Bulli», verniciato di rosso e bianco e completamente originale. Volkswagen ha mostrato ai visitatori molto di più degli ultimi sette decenni di storia: erano esposti anche modelli attuali e la I.D. Crozz, modello completamente elettrico disponibile a partire dal 2020, in modo da tornare al presente e gettare anche uno sguardo al futuro.

Le dieci Volkswagen più belle
Anche i visitatori hanno potuto presentare le proprie Volkswagen sull'area della festa. Domenica la giuria specializzata del «Concorso di bellezza» ha eletto le dieci Volkswagen più belle fra le oltre 250 vetture iscritte. Hanno vinto: VW mod. 2 T1 Combi, VW Golf II con motore 16V, VW Karmann Ghia mod. 34, VW SP2 (Coupé dal Brasile), VW Maggiolino (1967), VW Maggiolino (1966), VW Golf I, VW Golf I GTI (1983), VW New Beetle Hawaii e VW T1 Doka.

Festa rock grazie a Trauffer
Sabato, circa 7000 appassionati e amici del marchio Volkswagen non si sono lasciati intimorire dalla pioggia e hanno comunque partecipato alla Festa Volkswagen. Numeroso il pubblico che sabato pomeriggio ha assistito al concerto di Trauffer, ambasciatore di Volkswagen, che al più tardi con il bis del brano «Geissepeter» ha mandato in visibilio gli spettatori nonostante la pioggia battente.

I concerti domenicali hanno invece goduto delle condizioni climatiche ideali: il programma prevedeva ELIANE, James Gruntz e, per chiudere in bellezza, il concerto dell'ambasciatore Volkswagen Stress – DJ/MC Set. Domenica si sono registrati oltre 10'500 visitatori.

Festa per grandi e piccini
I più piccoli hanno potuto saltare e divertirsi nelle due auto giganti gonfiabili, una «Beetle» e un «Bulli». Molti hanno dimostrato le proprie doti al volante delle «Bobbycar», con le quali si sono cimentati nel tentativo di registrare il record della minipista. Per distrarre e staccare i bambini dalle macchinine, spesso i genitori hanno dovuto ricorrere a salsicce al curry o wafer dallo stand gastronomico per i bambini. Lunghi i tempi di attesa, nei momenti di punta, per acquistare le gustosissime specialità di street food, nonostante i numerosi stand su tutta l'area della festa. L'attesa è però valsa assolutamente la pena!

Gettonatissimi fra gli adulti il percorso offroad e i giri con le auto da corsa guidate dai piloti professionisti. Sul posto i visitatori potevano registrarsi per un giro con i bolidi guidati dai due piloti professionisti Benjamin Leuchter e Florian Thoma, che con le Golf GTI TCR hanno fatto venire la pelle d'oca agli appassionati di motori. Meno veloce, ma non per questo meno spettacolare, la nuova Touareg: il nuovo SUV di Wolfsburg ha mostrato tutte le sue qualità fuoristradistiche nella ripidissima rampa predisposta nel percorso offroad.

 

Share this: