Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
30.6.2014, 15:09 - Archivio

Euro NCAP: 5 stelle per la Golf Sportsvan

  • Risultato di spicco per la nuova versatile vettura compatta di Volkswagen

Ultimo settimana la nuova Golf Sportsvan è stata premiata con il punteggio massimo di cinque stelle dall’organizzazione indipendente europea di tutela dei consumatori Euro NCAP. Con il suo pacchetto sicurezza di prim’ordine, composto da una struttura solida della carrozzeria, da una combinazione altamente efficiente di cinture, sedili ed airbag e da sistemi di assistenza innovativi, la Golf Sportsvan è una delle auto più sicure al mondo.

L’Euro NCAP (New Car Assessment Programm = Programma di valutazione delle autovetture nuove) rappresenta da anni uno standard importante per la sicurezza dei veicoli. La dettagliata valutazione della sicurezza di cinque stelle per la nuova Golf Sportsvan è il prodotto dei risultati di quattro settori parziali: protezione degli occupanti adulti e bambini, protezione dei pedoni e safety assist.

Nel corso degli approfonditi studi sulla protezione degli occupanti adulti che, oltre a un crash test frontale contro una barriera di alluminio a una velocità di 64 km/h (e sovrapposizione del 40 percento), prevedono anche un impatto laterale (a 50 km/h sulla porta lato guida) e un test d’impatto laterale su pilastro (a 29 km/h), la Golf Sportsvan ha ottenuto l’87 percento del punteggio massimo. Anche nell’importante settore parziale della protezione dei bambini la Golf Sportsvan se l’è cavata egregiamente raggiungendo oltre 85 percento del punteggio possibile.

Per la valutazione Euro NCAP sono stati presi in considerazione anche sistemi elettronici di sicurezza e assistenza che aiutano a evitare sinistri o a ridurre sensibilmente l’entità del sinistro: la Golf Sportsvan garantisce straordinaria sicurezza e dispone di serie di Electronic Stability Control (ESC) inclusivo di ABS con Brake Assist, blocco elettronico del differenziale XDS+, Multi Collision Brake, indicatore di controllo della pressione dei pneumatici, stabilizzazione del rimorchio, attacchi ISOFIX per i seggiolini sui sedili posteriori e airbag per conducente e passeggero con disattivazione dell’airbag lato passeggero incluso airbag per le ginocchia sul lato guida e un sistema di airbag per la testa per passeggeri anteriori e posteriori con airbag laterali.

Inoltre, Volkswagen offre a richiesta molti altri sistemi di assistenza per la Golf Sportsvan, che migliorano ulteriormente la sicurezza: tra questi la regolazione automatica della distanza ACC e il sistema  perimetrale «Front Assist» con funzione di frenata d’emergenza City, l’assistente per il mantenimento della corsia «Lane Assist», un sistema di protezione degli occupanti proattivo e le regolazioni degli abbaglianti Light Assist e Dynamic Light Assist.

Per la prima volta trova impiego su una Golf il Blind Spot Sensor con assistente per l’uscita dai parcheggi, in grado di individuare i veicoli presenti nell’angolo morto o eventuali utenti della strada che si avvicinano lateralmente durante le manovre di uscita da parcheggio in retromarcia; il dispositivo va a completare la ricca gamma di equipaggiamenti della Golf Sportsvan

I prezzi per la Golf Sportsvan partono da CHF 24'900.– (1.2 TSI 85 CV con cambio manuale a 5 marce). Dall’inizio di giugno la vettura compatta di Volkswagen circola sulle strade svizzere.

Share this: