Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
22.12.2016, 17:18 - Archivio

Euro NCAP 2016: la VW Tiguan è "Best in Class"

  • La nuova Tiguan è la vettura più sicura della propria categoria
  • Conferma per l’eccellente pacchetto sicurezza della nuova Tiguan

Il programma europeo di valutazione delle autovetture nuove Euro NCAP ha pubblicato un elenco dei migliori modelli dell’anno 2016. L’ambito titolo è stato assegnato anche alla VW Tiguan, premiata come "Best in Class" nel segmento "Piccoli SUV". Il modello successore dell’amata bestseller è pertanto uno dei veicoli più sicuri del proprio segmento.

Già nel mese di giugno la nuova VW Tiguan aveva superato l’ambiziosa serie di crash test Euro NCAP ottenendo il punteggio massimo di cinque stelle. Il risultato ha tenuto conto degli esiti di quattro aree di valutazione parziali: sicurezza occupanti per bambini e adulti, sicurezza pedoni e Safety Assist.

I requisiti imposti dai test NCAP sono diventati ancora più severi nel 2016. Quest’anno, ai fini della valutazione sono stati impiegati anche nuovi manichini delle dimensioni di un bambino. Nell’area di valutazione della sicurezza degli occupanti adulti e bambini, la nuova Tiguan ha conseguito un risultato eccellente. Grazie a ISOFIX e ad ancoraggi dei sedili per bambini Top Tether nonché a pretensionatori in abbinamento ai limitatori di forza di ritenuta della cintura nella seconda fila di sedili, tutto rigorosamente di serie, bambini e adulti sono protetti in modo ottimale in caso di impatto frontale e laterale.

Nell’area relativa alla sicurezza pedoni sono stati valutati positivamente in particolare i dettagli progettuali della Tiguan. Tra questi rientra anche il cosiddetto "cofano motore attivo" che, in caso di impatto, contribuisce a ridurre lesioni corporali pericolose. La Tiguan, inoltre, è risultata convincente grazie al riconoscimento pedoni e al sistema perimetrale "Front Assist" con funzione di frenata d’emergenza City, che quantomeno riducono la gravità dell’impatto e, nella migliore delle ipotesi, riescono addirittura a impedire l’incidente. Oltretutto, sistemi di sicurezza quali l’ESC (programma elettronico di stabilità), l’invito ad allacciare le cinture di sicurezza posteriori e l’assistente al mantenimento della corsia "Lane Assist" rientrano tra gli equipaggiamenti di serie dell’attuale Tiguan. Il prezzo base per la nuova VW Tiguan è di CHF 28'550.–. 

Euro NCAP pubblica ogni anno una lista dei veicoli meglio classificati. Nel 2016 sono stati nel complesso 22 i modelli sottoposti alla severa serie di test Euro NCAP. Già nell’anno precedente, la Touran aveva ricevuto l’ambito riconoscimento "Best in Class".

Nel 2017, con la nuova Tiguan "Allspace" arriva sul mercato una nuova esaltante integrazione all’attuale Tiguan. La versione lunga della bestseller celebrerà il proprio debutto mondiale a inizio gennaio in occasione del North American International Auto Show di Detroit. A partire da inizio estate, la Tiguan a 7 posti sarà disponibile anche in Svizzera.

Share this: