Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
26.1.2016, 13:59 - Archivio

Euro NCAP 2015: la nuova Touran eletta «Best in Class»

- La Touran conquista il titolo per la categoria delle «monovolume compatte»
- Una conferma per l’ampio concept di sicurezza dell’amata monovolume familiare

La nuova Touran è stata insignita del titolo di miglior monovolume compatta dal Programma europeo di valutazione delle nuove automobili (Euro NCAP). Pertanto la Touran è una tra le vetture più sicure del 2015 in caso di crash.

Già in settembre l’ultima generazione dell’amata monovolume familiare aveva superato l’ambiziosa serie di crash test Euro NCAP ottenendo il punteggio massimo di cinque stelle. Nella valutazione sono stati presi in considerazione i risultati di quattro settori parziali: sicurezza dei bambini e degli adulti, protezione dei pedoni e Safety Assist.

I criteri dei test NCAP sono stati nuovamente inaspriti nel 2015. In particolare con l’introduzione di un impatto supplementare dell’intero frontale della vettura contro un ostacolo indeformabile, il settore della sicurezza degli occupanti ha acquistato un ruolo di spicco. Ottima la posizione di partenza della nuova Touran: grazie alla struttura ottimizzata della carrozzeria e a sistemi di serie quali programma di controllo elettronico della stabilità (ESC) con assistenza alla controsterzata incl. ABS e freno multicollisione è tra le auto più sicure d’Europa.
 
Un ruolo speciale spetta anche al sistema di protezione degli occupanti proattivo. Si attiva in anticipo per ridurre al minimo la gravità dell’impatto con misure preventive. Oltre al tensionamento automatico della cintura di sicurezza, il sistema riconosce un possibile slittamento del veicolo e chiude automaticamente finestre e tetto scorrevole. Così è garantito il miglior supporto possibile degli airbag per la testa e degli airbag laterali.

Euro NCAP pubblica ogni anno una lista delle auto con il miglior piazzamento. Nel 2015 sono stati sottoposti all’esigente serie di test NCAP complessivamente 40 modelli di varie case automobilistiche.

Share this: