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6.3.2012, 11:31 - Archivio

Estremamente parca nei consumi, straordinariamente sportiva: La Polo BlueGT è la prima Volkswagen con sistema di gestione attiva dei cilindri (ACT)

- 140 CV di potenza per 210 km/h di velocità massima e consumo nel ciclo combinato di soli 4,7 l/100 km* - Straordinario connubio di massima efficienza e affascinante dinamica - Lancio sul mercato svizzero previsto per luglio 2012 - Prezzi: CHF 29'250.– per la versione con cambio manuale, CHF 31'250.– per la Polo BlueGT con DSG La nuova Polo BlueGT è uno straordinario mix di dinamicità senza compromessi ed economicità dei consumi. L’highlight tecnologico di questa moderna vettura compatta è il sistema di gestione attiva dei cilindri (ACT), che per la prima volta equipaggia una Volkswagen. La Polo BlueGT sarà introdotta sul mercato svizzero nel mese di luglio 2012. I prezzi si attestano a CHF 29'250.– per la versione con cambio manuale e CHF 31'250.– per la variante con il DSG. Questo sistema è stato realizzato sull’altrettanto nuovo TSI 1.4 della Polo BlueGT. Lo scattante motore 140 CV vanta un consumo nel ciclo combinato di appena 4,7 l/100 km/h* (a fronte di emissioni di CO2 di 108 g/km*). Se la Polo BlueGT viene dotata a richiesta di cambio a doppia frizione a 7 rapporti DSG, i consumi si riducono ulteriormente fino a 4,5 l/100 km* (a fronte di 105 g/km* di emissioni di CO2). Questa brillante Volkswagen raggiunge la velocità massima di 210 km/h e passa da 0 a 100 km/h in soli 7,9 secondi. Un simile straordinario connubio di efficienza e dinamica è reso possibile dall’adozione congiunta di vari accorgimenti, quali il sistema di gestione attiva dei cilindri (ACT), il motore frutto di downsizing (riduzione della cilindrata in combinazione con iniezione diretta e sovralimentazione) e BlueMotion Technology (sistema start/stop, sistema di recupero dell’energia). La Polo BlueGT va quindi a inserirsi tra i modelli Polo 1.2 TSI (105 CV) e Polo GTI (180 CV). Una nuova generazione di motori Il propulsore 1.4 TSI della Polo BlueGT è il top dell’intera gamma di motori benzina di nuova generazione EA211. Questi motori benzina, al pari dei nuovi Diesel della gamma EA288, rappresentano i pilastri tecnici del futuro pianale modulare trasversale (MQB). Tutti questi motori presentano inoltre la stessa posizione di montaggio sulla vettura, indipendentemente dalla categoria e dal Marchio. Riduzione dei consumi con sistema di gestione attiva dei cilindri (ACT) Ancora prima dell’introduzione del pianale modulare trasversale (MQB), i Clienti della Polo BlueGT potranno constatare l’efficienza del nuovo TSI high-tech con sistema di gestione attiva dei cilindri. La Volkswagen è la prima Casa automobilistica al mondo a introdurre il sistema di gestione attiva dei cilindri, una tecnologia fin qui impiegata solo nel caso di grandi motori a otto o a dodici cilindri. Mediante la disattivazione del secondo e del terzo cilindro a basso e medio carico, il consumo nel ciclo combinato si riduce di circa 0,4 l/100 km. Alla velocità constante di 50 km/h in terza o quarta marcia, il risparmio di carburante sale a 1 litro ogni 100 chilometri. Anche alla velocità di 70 km/h in quinta marcia i consumi sono di appena 0,7 l/100 km. Funzionamento del sistema di gestione attiva dei cilindri (ACT) L’ACT si attiva tra 1’250 e 4’000 giri e in presenza di valori di coppia tra 25 e circa 100 Nm. Un ampio spettro che nel ciclo combinato viene raggiunto in circa il 70% di tutte le percorrenze. Se il guidatore preme a fondo il pedale dell’acceleratore, i cilindri 2 e 3 si riattivano automaticamente. L’alta efficienza non esclude comunque un funzionamento di alto livello: anche con soli 2 cilindri attivi il motore 1.4 TSI della Polo BlueGT risulta, bilanciato in modo eccellente e funziona con la stessa silenziosità e le stesse vibrazioni ridotte di quando tutti e quattro i cilindri lavorano. Tutte le operazioni di commutazione meccanica vengono effettuate entro mezzo giro dell’albero a camme e a seconda del regime durano solamente da 13 a 36 millesimi di secondo. Interventi mirati sull’accensione e sulla valvola a farfalla fanno sì che le diverse fasi si svolgano senza soluzione di continuità. Grazie a un sensore sul pedale dell’acceleratore e a un intelligente software di mo nitoraggio, il sistema rileva anche l’esistenza di 14 profili di guida irregolari, per esempio durante la guida su rotatorie o durante la guida sportiva su strade secondarie. In questi casi la disattivazione non ha luogo. Il guidatore riconosce il funzionamento a due o quattro cilindri da un’apposita visualizzazione nell’indicatore multifunzione tra tachimetro e contagiri. Regolazione dell’albero a camme del sistema di gestione attiva dei cilindri ACT Per ridurre ulteriormente le emissioni e i consumi e migliorare l’efficienza ai bassi regimi, su tutti i motori EA211 l’albero a camme di aspirazione può essere regolato in un range di 50 gradi. Per il motore 1.4 TSI della Polo BlueGT è stato aggiunto anche un regolatore dell’albero a camme di scarico che genera la cadenza desiderata dei tempi di comando, garantendo così una risposta ancora più spontanea in presenza di bassi regimi; parallelamente migliora anche l’efficienza in presenza di regimi elevati. Esterni della Polo BlueGT La nuova Volkswagen presenta caratteristiche specifiche, sia negli esterni sia negli interni. Esternamente la Polo BlueGT si distingue per i cerchi in lega leggera da 17 pollici, il logo GT su frontale e posteriore (qui anche con la scritta BlueMotion) e un nuovo terminale di scarico. La dotazione di serie comprende inoltre numerosi equipaggiamenti mutuati dalla Polo GTI e adattati alla Polo BlueMotion. Caratteristiche della versione GTI sono lo spoiler posteriore, il paraurti posteriore con il diffusore, il paraurti anteriore e i fendinebbia con luci diurne integrate. Tipici dei modelli BlueMotion sono invece i listelli sottoporta e i listelli anteriori di scolo dell’acqua (esternamente sul parabrezza). La Polo BlueGT è anche impreziosita da una calandra del radiatore verniciata di colore nero, prese d’aria R-Line nel paraurti e specchietti retrovisori esterni neri. Positivo sul fronte aerodinamico l’assetto ribassato di 15 mm e la speciale protezione sottoscocca. Interni della Polo BlueGT La dotazione interna è resa ancora più ricca da nuove funzioni per l’indicatore multifunzione (indicatore ACT e pressione degli pneumatici), strumentazione GTI, cruise control, padiglione e rivestimenti dei montanti di colore nero in stile GTI, luci di cortesia e illuminazione abitacolo abbinate, volante sportivo con rivestimento in pelle e logo BlueGT, sedili sportivi anteriori con rivestimenti di nuova concezione (tessuto e colore) e diversi inserti cromati. La nuova Polo BlueGT commercializzata in Svizzera comprende di serie comodissimi equipaggiamenti quali l'impianto di climatizzazione interamente automatico «Climatronic», il volante multifunzione in pelle di tipo sportivo (con levette del cambio nella versione con il DSG), il sistema radio-CD «RCD 310», nonché il pratico assistente «Easy Entry» per facilitare l'accesso ai sedili posteriori. *Indicazioni provvisorie. Omologazione in Svizzera non ancora conclusa.
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