Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
6.3.2017, 21:17 - Archivio

Esordio al Salone di Ginevra per la VW Arteon, nuova berlina di Wolfsburg al top di gamma

  • L’Arteon celebra la première mondiale in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra
  • La berlina quattro porte fa proprio un nuovo moderno linguaggio di design a firma Volkswagen
  • I fari e la calandra si fondono in un’interpretazione decisamente rinnovata del frontale
  • Potente motore TSI da 280 CV abbinato a cambio DSG a 7 rapporti e 4MOTION

Schinznach-Bad / Ginevra – Al Salone dell’Automobile di Ginevra, Volkswagen concede un’anticipazione sulle linee seducenti della sua nuova berlina top di gamma Arteon. Il modello, realizzato interamente ex novo, si colloca al di sopra della Passat e regala tocchi di grande emotività al segmento medio superiore. L’ampia gamma di motorizzazioni, con tre propulsori a benzina e tre motori diesel fino a 280 CV, asseconda le esigenze più svariate. La trazione integrale permanente 4MOTION è di serie per le motorizzazioni di punta provviste di cambio DSG a 7 rapporti.

Oltre a nuove linee in grado di risvegliare un marcato impatto emotivo, con l’Arteon Volkswagen plasma anche un volto suggestivo del marchio, con una propensione spiccatamente orizzontale. Le scanalature della calandra si estendono fino ai proiettori di foggia tridimensionale, mentre elementi luminosi a LED enfatizzano ulteriormente il caratteristico outfit esprimendo un’indole dominante.

La berlina a quattro porte entusiasma sia per il design rivoluzionario che per l’elevato valore pratico. Mentre i finestrini senza cornici delle portiere rispecchiano stilemi tipici di una vettura Gran Turismo, il portale posteriore con apertura molto ampia verso l’alto garantisce un accesso ottimale all’enorme zona bagagli. Il designer degli esterni Tobias Sühlmann spiega: «L’Arteon suscita entusiasmo al primo sguardo grazie al design espressivo e sorprende per le sue virtù pratiche – una combinazione davvero unica!»

Il nome Arteon – l’accento cade sulla prima sillaba – consta di due componenti: «Art» (ingl. arte) descrive le linee armoniose e l’impatto emotivo della Berlina. La desinenza «eon» lo contrassegna come modello premium, in parallelo al modello di punta di Volkswagen del mercato cinese «Phideon».

L’Arteon è disponibile nelle tre linee di equipaggiamento Base, Elegance e R-Line. In fatto di motorizzazioni si può scegliere fra tre motori a benzina con potenze che variano da 150 CV / 110 kW a 280 CV / 206 kW e tre motori diesel turbo da 150 CV / 110 kW a 240 CV / 176 kW. Nelle motorizzazioni di punta La trazione integrale permanente 4MOTION è abbinata al cambio DSG a 7 rapporti. La nuova VW Arteon con motore a benzina da 1.5 litri da 150 CV / 110 kW sarà in vendita a partire da un prezzo di CHF 43'750.–.

In caso di acquisto di un nuovo modello Arteon in Svizzera è incluso automaticamente anche il Volkswagen Swiss Service Package+. Questo pacchetto VSSP+ assicura una copertura dei costi per tutti gli interventi di manutenzione inclusa la sostituzione di parti soggette a usura fino a 100'000 km o 10 anni, nonché riparazioni gratuite fino a 100'000 km o 3 anni.

La nuova Arteon sarà presentata per la prima volta al pubblico al Salone dell’Automobile di Ginevra; L’Arteon si potra configurare e ordinare a partire dall’ 9 marzo. Il lancio sul mercato svizzero è previsto per l’estate 2017.

Share this: