Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
25.2.2014, 9:37 - Archivio

Das e-Auto. La nuova e-Golf ordinabile da marzo

  • La bestseller di casa Volkswagen è disponibile ora anche a trazione esclusivamente elettrica
  • Estremamente efficiente con un consumo di 12,7 kWh, che equivale a meno di CHF 3.– ogni 100 chilometri
  • Fino a 190 km di autonomia
  • Comfort dei comandi e comfort di marcia della Golf abbinati a un ricco equipaggiamento di serie
  • A partire da CHF 39'950.–

La Golf è la vettura europea di maggior successo di tutti i tempi. Con la nuova e-Golf, ora Volkswagen lancia sul mercato la propria bestseller anche in versione elettrica in grande serie. In Svizzera la e-Golf potrà essere ordinata a partire dal 6 marzo presso i partner e-mobility Volkswagen ed entrerà in circolazione nel mese di giugno. La vettura compatta, particolarmente agile ed efficiente, si avvale di un’ampia dotazione di serie. Chiaramente riconoscibile anche dalla singolare disposizione a C delle luci con fari full LED, la e-Golf è disponibile al prezzo base di CHF 39'950.–.

Con la e-Golf, Volkswagen lancia la seconda vettura a propulsione elettrica nel giro di 6 mesi. L’agile ed efficiente e-Golf convince subito nel proprio segmento per un valore di consumo particolarmente contenuto (12,7 kWh/100 km) che inaugura un nuovo corso. Oltre all’aspetto ambientale, la e-Golf dal funzionamento pressoché silenzioso è anche molto parca nei consumi, poiché il costo dell’energia ammonta a circa CHF 2.56 ogni 100 chilometri. Grazie a un sistema tecnologico globale particolarmente innovativo, a valori aerodinamici migliorati (cx=0,281) e alla perfezionata resistenza al rotolamento, la nuova Volkswagen a propulsione esclusivamente elettrica è di oltre il 15 percento più parsimoniosa rispetto alla sua concorrente diretta con struttura in acciaio. Così la e-Golf, dopo la e-up! e la eco up!, va a potenziare la flotta di veicoli parsimoniosi ed ecocompatibili del marchio Volkswagen.

Ricco equipaggiamento di serie
La e-Golf è «Das e-Auto», presenta lo stesso comfort dei comandi e di marcia e la generosa abitabilità per cui la Golf da decenni viene apprezzata da oltre 30 milioni di clienti. Inoltre adotta generosi equipaggiamenti di serie, ha quattro porte, l’innovativo sistema di radionavigazione «Discover Pro», il parabrezza termico, il climatizzatore automatico, un climatizzatore autonomo, il volante multifunzionale in pelle nonché cerchi in alluminio del tipo «Astana» ottimizzati in termini aerodinamici e i fari full LED, impiegati per la prima volta da Volkswagen. Particolarmente parche nei consumi sono anche le luci diurne a LED, anch’esse di serie, che con la singolare disposizione a C conferiscono alla e-Golf l’inconfondibile aspetto di vettura elettrica del marchio Volkswagen.

Performance di marcia eccellenti
Il motore elettrico eroga 115 CV/85 kW e sviluppa, a vettura ferma, una coppia massima di 270 Nm. Questa erogazione di potenza garantisce performance di marcia strepitose: in 4,2 secondi la e-Golf tocca una velocità di 60 km/h, e dopo 10,4 secondi raggiunge una velocità di 100 km/h. Di grande fascino è la performance all’avvio, priva di esitazioni ed estremamente confortevole. L’autonomia della vettura elettrica varia da 130 a 190 chilometri a seconda del profilo del percorso, dello stile di guida e del carico utile.

La e-Golf è ordinabile a partire dall’inizio di marzo (Salone dell’Automobile di Ginevra) presso i partner e-mobility Volkswagen a partire da CHF 39'950.– (inclusa garanzia sulla batteria di 8 anni o 160'000 chilometri). Agli inizi di giugno quindi la versione elettrica della bestseller farà la sua comparsa sulle strade svizzere.

Emissioni zero grazie alla eco-corrente
La e-Golf si ricarica da una tradizionale presa di corrente da 230 volt con il cavo base di ricarica di serie (durata della ricarica 12-14 ore), tramite una wallbox installata a casa (durata della ricarica 6-8 ore) o, tramite il sistema Combined Charging System (CCS) di serie a una colonna di ricarica rapida a corrente continua (durata della ricarica 30 minuti). Grazie a questo sistema la e-Golf necessita soltanto di una presa di ricarica per la ricarica normale e per quella rapida. Idealmente la e-Golf si ricarica con corrente generata da fonti rigenerabili e procede poi completamente a zero emissioni di CO2. Ciò garantisce per il mercato svizzero la vignetta eco-corrente di serie.

Pacchetto mobilità integrativo
Dall’inizio dell’anno Volkswagen presenta per i clienti della e-up! un pacchetto mobilità integrativo, del quale potranno avvalersi anche i futuri possessori di una e-Golf. A questo scopo Volkswagen ha avviato una collaborazione con Europcar in undici Paesi europei. Così i clienti e-up! ed e-Golf di tutto il mondo possono approfittare in tutte le filiali Europcar di speciali condizioni sulle prenotazioni dei veicoli. A seconda della disponibilità, la proposta prevede i modelli delle marche Volkswagen, Audi, Seat, Škoda e Volkswagen Veicoli Commerciali. Per i clienti registrati è possibile una prenotazione esclusiva tramite Internet che garantisce un noleggio e una riconsegna flessibili del veicolo.

Per maggiori informazioni sull’argomento e-mobility Volkswagen è possibile consultare il sito www.emobility.volkswagen.ch.

 

Share this: