Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
27.1.2012, 7:22 - Archivio

Cresce la New Small Family: in primavera arriva sul mercato la Volkswagen up! a cinque porte

• Sovrapprezzo rispetto alla tre porte di soli 660 franchi • Ordinabile da marzo, disponibile nelle concessionarie a partire da maggio Che la piccola Volkswagen up! abbia un grande futuro davanti a sé lo confermano i primi risultati commerciali: in Germania, la city-car a tre porte ha immediatamente conquistato il primo posto nella classifica delle immatricolazioni. La nuova piccola utilitaria di Wolfsburg sarà introdotta sul mercato svizzero il prossimo 25 febbraio. Ad alcuni mesi di distanza dal debutto della up!, Volkswagen presenta ora la versione a cinque porte. La neonata della New Small Family – come è stata battezzata la gamma di modelli – arriverà nelle concessionarie svizzere nel mese di maggio. L'inizio delle prevendite è stato fissato a marzo. Volkswagen prevede che oltre la metà dei clienti up! sceglierà la variante a cinque porte, identica alla tre porte sia per quanto riguarda le motorizzazioni (60 CV / 44 kW e 75 CV / 55 kW) e le tecnologie (a scelta disponibile anche in configurazione BlueMotion Technology), che per le varianti d'allestimento (take up!, move up!, high up!, black up! e white up!) e le dimensioni. La differenza rispetto alla tre porte è di appena 660 franchi, prezzo che comprende l'ESP e il dispositivo «City» (funzione di frenata d'emergenza). Grande portellone, grande bagagliaio La linea della cinque porte si differenzia leggermente dal punto di vista ottico da quella della tre porte. Se in quest'ultima la linea inferiore della vetratura laterale si piegava verso l'alto nella parte finale, nella cinque porte prosegue dritta per formare un angolo retto con il montante posteriore, conferendo così alla nuova variante di carrozzeria un'elevata specificità. Entrambe hanno però in comune gli sbalzi (anteriore e posteriore) estremamente corti. Anche nella parte frontale e posteriore la cinque porte è identica alla tre porte. In questo modo, anche gli acquirenti della cinque porte beneficiano di un portellone la cui «pelle esterna» è costituita da una superficie vetrata continua: tecnicamente ed esteticamente, il portellone è paragonabile per l'effetto creato alla superficie di uno smartphone. Dietro il portellone si nasconde un bagagliaio di 251 litri, ampliabile a un volume pari a 951 litri se si abbattono gli schienali posteriori. Comoda per cinque persone Le porte posteriori hanno un ampio angolo d'apertura, facilitando così l'ingresso e l'uscita dei passeggeri. Nonostante le dimensioni della vettura, l'abitacolo si contraddistingue per la spaziosità – incredibilmente elevata – che caratterizza la tre porte. Nella fila posteriore, lo spazio per la testa è di 94,7 cm, davanti di 99,3 cm. Notevole anche lo spazio per le gambe nella stessa fila posteriore (78,9 cm). L'altezza di seduta del divano posteriore è gradevole: il cosiddetto «punto H» (ossia il vertice di seduta e schienale) è, con i suoi 37,8 cm, più alto che davanti (30,6 cm). Grazie alla posizione rialzata, le persone sedute nella fila posteriore godono di una visuale migliore, oltre le spalle di conducente e passeggero anteriore, rispetto alle automobili paragonabili. Ulteriore fattore altrettanto importante: sotto i sedili anteriori vi è molto spazio per i piedi degli occupanti posteriori. Maggiore sicurezza e comfort grazie ai sistemi intelligenti Per la up! a tre e a cinque porte Volkswagen offre gli stessi equipaggiamenti tecnici, fra cui sistemi di sicurezza quali la funzione di frenata d'emergenza «City» (di serie per il mercato svizzero). Grazie a questo dispositivo funzionante nella fascia di velocità fra i 5 e i 30 km/h, la up! è la prima automobile di questa classe a frenare automaticamente in caso di pericolo d'impatto. Che la nuova up! sia al vertice in fatto di sicurezza attiva e passiva lo dimostrano le cinque stelle su cinque ottenute nei crash test Euro NCAP. I clienti possono ordinare opzionalmente anche maps+more, sistema di navigazione e intrattenimento con schermo tattile che, oltre a fungere da navigatore e dispositivo vivavoce per telefono, visualizza anche varie informazioni sul veicolo ed è utilizzabile come lettore multimediale (media player). maps+more può essere configurato, tramite apposite App, per soddisfare le personali esigenze d'utilizzo. Una serie di equipaggiamenti che fa della up! una delle city-car più avanguardistiche sul mercato, sia nella variante a tre porte che in quella a cinque porte.
Share this: