Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
7.1.2016, 16:30 - Archivio

CES 2016: Volkswagen volge lo sguardo al futuro

- Il presidente del Consiglio di amministrazione Dr. Herbert Diess tiene il discorso di apertura al CES
- Volkswagen presenta la mobilità di una nuova era
- Première mondiale: il microbus a emissioni zero BUDD-e interamente in rete è il primo concept di una nuova generazione di veicoli elettrici
- Con la nuova generazione di infotainment, e-Golf Touch introduce i comandi gestuali nella produzione di serie

Al CES di Las Vegas, Volkswagen presenta l’innovativo studio BUDD-e, basato sul pianale modulare elettrico (MEB), che rappresenta il prossimo grande passo verso i veicoli elettrici. Si pronuncia così, dinanzi a una platea di 2300 ospiti, il presidente del Consiglio di amministrazione del marchio Volkswagen, il Dr. Herbert Diess: «Il BUDD-e è un trendsetter realistico». Inoltre, con l’innovativo e-Golf Touch ha presentato la futura generazione di infotainment per la grande serie provvista di un nuovo concetto di visualizzazione e comando, il quale comprende anche comandi gestuali e display di maggiori dimensioni.

Volkswagen prosegue la propria evoluzione innovativa. Il BUDD-e, presentato in anteprima mondiale, rappresenta il passo successivo verso la mobilità del futuro. Con la sua trazione elettrica di nuova concezione sono possibili valori di autonomia fino a 533 chilometri (NEDC). La potenza totale di sistema del veicolo a trazione integrale è di 317 CV/235 kW. Grazie all’alloggiamento della batteria nel pianale del veicolo, il concept consente una configurazione degli interni completamente innovativa, senza alcuna limitazione. Afferma ancora il Dr. Diess: «Noi mettiamo a punto concept di veicoli del tutto nuovi e singolari – in special modo per l’elettromobilità sui lunghi percorsi». Il BUDD-e è una moderna interpretazione del primo Bulli di Volkswagen. Un vero e proprio punto saliente è costituito dal ciclo di ricarica. Bastano infatti solo 30 minuti perché la batteria sia di nuovo carica all’80 percento.

Al contempo, Volkswagen ha presentato l’e-Golf Touch basato sul modello di serie. Con il suo moderno sistema di infotainment, l’e-Golf Touch rispecchia uno dei principali trend di connettività dell’immediato futuro. Nell’e-Golf Touch, oltre agli innovativi comandi gestuali trova impiego anche un’evoluzione del sistema modulare di infotainment (MIB) con un display da 9,2 pollici. Con questo display touch l’universo dei comandi smartphone si fonde con quello dei comandi dell'automobile.

Il futuro, oltretutto, sarà certamente all'insegna della guida automatizzata. «Ci accompagnerà giornalmente e modificherà in toto la mobilità. Volkswagen ha molte idee per sfruttare queste tecnologie avveniristiche e permettere ai clienti di beneficiarne», conclude convinto il Dr. Diess.

Share this: