Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
1.3.2018, 18:23 - Archivio

Attrazioni VW all'88esimo Salone dell'Automobile di Ginevra

  • Lo studio I.D. VIZZION al debutto sulla scena mondiale
  • Anticipazioni e sguardi sull'attualità: mobilità sostenibile a firma Volkswagen
  • Riunione di famiglia al GIMS 2018: famiglia I.D., famiglia GTI, famiglia di auto elettriche e famiglia SUV
  • «Swissness» con modelli speciali Swissline: ora anche Touran, Passat e Sharan
  • Per strada e fuoristrada: il pick-up premium Amarok Aventura di VW Veicoli Commerciali

Schinznach-Bad/Ginevra – In questa edizione del Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra, Volkswagen presenta la sua gamma completa di modelli: dalle vetture sportive compatte fino ai SUV di tendenza. Ampio spazio quindi ad anticipazioni, ma anche agli sguardi sull'attualità. Il prototipo I.D. Vizzion festeggia la première mondiale in occasione dell'88esimo Salone dell'Automobile di Ginevra. La berlina del segmento superiore vanta un concept dei comandi interamente automatico e un'autonomia fino a 665 chilometri in modalità elettrica. Per farsi un'idea dei prodotti Volkswagen ad alta efficienza energetica attualmente esistenti, basta dare un'occhiata ai modelli e-up!, e-Golf, Golf GTE e Passat GTE.

Il Salone dell'Automobile di Ginevra è giunto alla sua 88esima edizione. Pertanto ha esattamente 18 anni in più rispetto ai primi Maggiolini VW importati in Svizzera. Infatti, Volkswagen Svizzera celebra quest'anno i suoi 70 anni. Perfettamente in linea con l'anniversario svizzero, Volkswagen propone anche una buona dose di «Swissness». Per la prima volta sarà possibile ammirare i nuovi modelli speciali SwissLine Touran, Passat, Passat Variant e Sharan. Un posto di spicco sotto i riflettori dello stand Volkswagen è occupato dalla I.D. VIZZION e dai modelli affini. La famiglia I.D. lascia pregustare i futuri modelli elettrici di Volkswagen, i primi dei quali verranno prodotti in serie già a partire dal 2020.

Anticipazione: I.D. VIZZION e modelli affini
La I.D. VIZZION si prepara al suo esordio mondiale in occasione dell'88esimo Salone dell'Automobile di Ginevra. Il nuovo studio I.D. VIZZION è il quarto modello della famiglia I.D. Volkswagen. Con la sua tecnologia innovativa, il concept interamente automatico dei comandi e la sua eleganza formale, la berlina del segmento superiore indica la direzione intrapresa da Volkswagen in materia di tecnica e design con i suoi futuri modelli a trazione elettrica. Lunga 5,11 metri, la I.D. VIZZION sprigiona una potenza di sistema pari a 225 kW. La velocità massima tocca i 180 km/h. Le batterie agli ioni di litio da 111 kWh consentono un'autonomia fino a 665 chilometri, includendo anche il recupero dell'energia frenante.

La I.D. VIZZION illustra il grande potenziale della nuova piattaforma di propulsione interamente elettrica di Volkswagen (MEB). In termini di tecnologia, si tratta della spina dorsale dei futuri veicoli elettrici Volkswagen e consente grandi valori di autonomia e uno sfruttamento ottimale dello spazio, a fronte di costi molto contenuti. Entro il 2025 il marchio pianifica l'introduzione di oltre 20 veicoli elettrici. A partire dal 2020 inizierà la produzione della I.D. nella variante elettrica compatta, a distanza ravvicinata seguiranno gradualmente un nuovo SUV elettrico – la I.D. CROZZ – e la I.D. BUZZ, berlina monovolume. Così il futuro di Volkswagen prende forma. Al Salone di Ginevra 2018 si riunisce l'intera famiglia I.D.

Sguardo sull'attualità: efficienza energetica nell'impiego giornaliero
Al Salone dell'Automobile di quest'anno, Volkswagen non presenta soltanto un'anticipazione, ma anche molte idee concrete. L'efficienza energetica nell'impiego quotidiano è una colonna portante della filosofia Volkswagen. Si possono ammirare i modelli VW ad alta efficienza energetica e-up!, e-Golf, Golf GTE e Passat GTE. I veicoli sostenibili sono idonei all'impiego giornaliero e riducono sensibilmente le emissioni di CO2.

SUV di tendenza: i modelli VW
I SUV sono ormai sulla cresta dell'onda – soprattutto nel segmento delle compatte. Secondo le valutazioni di esperti, nei prossimi dieci anni la crescita del segmento sarà quasi raddoppiata. Nell'ambito della più grande offensiva di modelli di tutta la sua storia, Volkswagen ha ampliato la propria gamma con un modello crossover del segmento compatto. La T-Roc è il quarto SUV di Volkswagen. Al Salone dell'Automobile la T-Roc mostra perfetta padronanza del palco insieme ai suoi fratelli maggiori Tiguan e Tiguan Allspace. La nuova Touareg si affaccerà sulla scena mondiale il 23 marzo 2018 a Pechino. La T-Cross verrà svelata probabilmente quest’ anno e sarà il mezzo più piccolo della gamma di modelli SUV Volkswagen.

La famiglia GTI al completo
La up! GTI si è da poco aggiunta alla gamma di vetture sportive Volkswagen. L'acronimo GTI, saldamente associato al marchio Volkswagen, è la denominazione più rinomata al mondo per indicare le vetture sportive compatte. Nel concetto di "famiglia GTI" la casa automobilistica di Wolfsburg racchiude più modelli GTI al contempo: l'icona Golf GTI da 230 CV e da 245 CV nella variante Golf GTI Performance, la nuova Polo GTI da 200 CV e la nuova up! GTI da 115 CV. L'intera famiglia incarna il lato sportivo di Volkswagen ed è presente all'88esimo Salone dell'Automobile di Ginevra. Tra gli speciali highlight è in esposizione la vettura da competizione Golf GTI TCR da 350 CV, che trova posto nel settore Performance dello stand VW. Il nuovo arrivato alla guida della vettura da TCR, ambasciatore del marchio VW e vincitore della 24 Ore di Dubai, Florian Thoma, presenterà la sua vettura da corsa durante il pomeriggio del 6 marzo.

I nuovi modelli speciali SwissLine: Touran, Passat e Sharan
All'88esimo Salone dell'Automobile di Ginevra, Volkswagen presenta per la prima volta i nuovi modelli speciali SwissLine. Oltre agli attuali modelli Golf e Tiguan, vengono presentate anche Touran, Passat e Sharan con gli accattivanti pacchetti di equipaggiamento. La presenza alla kermesse ginevrina è integrata dalle nuove varianti R-Line di Tiguan, Tiguan Allspace e T-Roc.

VW Veicoli Commerciali completa la presenza di VW al salone
In entrambe le giornate dedicate alla stampa, allo stand vengono esposti il Multivan PanAmericana da sette posti e l'Amarok Aventura di VW Veicoli Commerciali. L'Amarok Aventura è perfettamente a suo agio sia su strada che fuoristrada. Nel suo stadio massimo di potenza, con 550 Newtonmetri di coppia, il pick-up premium sprigiona 224 CV/165 kW. L'Amarok Aventura avanza nel segmento B con un seicilindri a V di ultima generazione. Il Caddy Alltrack, l'Amarok Canyon e il modello speciale Multivan "70 anni di Bulli" saranno in esposizione durante le giornate riservate al pubblico dell'88esimo Salone di Ginevra.

Share this: