Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
17.12.2020, 12:14 - Archivio

Arteon Shooting Brake R: la prevendita del nuovo modello Performance è iniziata

  • Dinamica di guida al massimo livello: la Arteon Shooting Brake R unisce caratteristiche di guida proprie delle auto sportive a quelle delle berline da viaggio
  • TSI high-tech: il motore turbo da 320 CV accelera da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e consuma solo 7,7 l ogni 100 km
  • Nuova trazione integrale 4MOTION: la forza motrice sull’asse posteriore (Torque Vectoring) garantisce una dinamica di guida percettibilmente aumentata

Cham - La Arteon Shooting Brake è il modello sportivo d’avanguardia tra i veicoli aziendali e da viaggio. Volkswagen sta per avviare la prevendita delle versioni top di gamma della nuova serie concepita in autunno 2020: la Arteon Shooting Brake R con un potente ed efficiente motore turbo a quattro cilindri (TSI) da 235 kW (320 CV). Una nuova trazione integrale trasmette la potenza a tutte e quattro le ruote. La Arteon Shooting Brake R con 4MOTION e R-Performance Torque Vectoring è disponibile da subito anche in Svizzera a CHF 72’400.–.

Il fiore all’occhiello della tecnologia di propulsione della Arteon, il nuovo gioiello concepito da Volkswagen R, è il motore turbo high-tech EA888 evo4 di ultima generazione. Questo agile TSI, ormai alla quarta generazione, unisce il dispiegamento della potenza tipico dei motori delle auto sportive all’efficienza della tecnologia di downsizing dei propulsori ultramoderni. Il motore TSI da 2,0 litri eroga una coppia massima di 4200 Nm già a 2100 giri/min. Il propulsore mantiene la potenza costante a questo livello elevato fino a 5350 giri/min, offrendo così una fascia di regime utile molto ampia. Raggiunge la massima potenza tra i 5350 e i 6500 giri/min. Un cambio a doppia frizione a 7 marce DSG garantisce la trasmissione della potenza al sistema di trazione integrale. L’efficienza della trazione integrale è dimostrata da valori di consumo pari a 7,7 l/100 km (valori combinati NEDC).

Il motore TSI da 320 CV assicura prestazioni di guida superbe. La Arteon Shooting Brake R accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi. A 250 km/h la propulsione viene limitata elettronicamente – il modello è ordinabile anche senza limitazione della velocità massima. Ma i veri valori che contraddistinguono la Arteon Shooting Brake R sono ben altri. È il carattere di questa Gran Turismo a determinare lo straordinario livello di coppia: la forza di trazione permanente si abbina perfettamente alle spiccate caratteristiche di performance sulle lunghe percorrenze. Al contempo, grazie alla nuova trazione integrale nonché al telaio con la nuova regolazione elettronica di serie (DCC), la Arteon garantisce una dinamica di guida allo stato puro davvero straordinaria.

La trazione integrale 4MOTION con R-Performance Torque Vectoring è stata equipaggiata con un comando momentaneo selettivo a livello di ruote, il quale distribuisce la potenza del motore TSI attraverso l’inedito azionamento ad asse posteriore non solo tra l’asse anteriore e quello posteriore ma anche tra le due ruote posteriori (Torque Vectoring). Soprattutto in curva l’agilità è in tal modo percettibilmente migliorata. Il conducente sarà in grado poi di modificare il funzionamento del Torque Vectoring e dei sistemi di guida dinamica stabilizzanti con la selezione del profilo di guida e un intuitivo cursore per l’assetto DCC.

Anche gli pneumatici sono stati tarati appositamente per essere montati sul modello Arteon R. La combinazione in assoluto più sportiva dell’insieme dei parametri di motore e telaio è attivabile mediante un tasto blu «R» posto direttamente sul volante sportivo multifunzionale: con la selezione del profilo di guida, il motore, il cambio, l’assetto DCC compreso di sterzo e i sistemi di regolazione entreranno in modalità «Race», trasformando in un batter d’occhio la berlina da viaggio in una vera e propria auto sportiva.

Grazie a un design altamente personalizzabile e a un equipaggiamento esclusivo, la Arteon Shooting Brake R si va a inserire nella categoria dei modelli «R». La dotazione degli esterni comprende i paraurti «R» di nuova concezione, le prese d’aria pronunciate sulla parte anteriore, un diffusore sulla parte posteriore, calotte degli specchietti con effetto cromato opaco, la proiezione del logo «R» sulle portiere anteriori come parte integrante dell’illuminazione perimetrale, un impianto frenante Performance R da 18 pollici con pinze dei freni blu e i cerchi in lega leggera da 18 pollici «Sebring». Su richiesta sono disponibili anche cerchi da 19 o 20 pollici. La presenza e il suono del nuovo impianto di scarico sportivo di serie Volkswagen R, dotato di due terminali trapezoidali in metallo sulla parte esterna del diffusore, non passeranno certo inosservati.

Gli interni sono impreziositi tra le altre cose da sedili in ArtVelours nera con logo «R» sugli schienali anteriori e dal volante sportivo multifunzionale «R» con i grossi interruttori di cambio DSG. Altrettanto di serie sono le applicazioni in alluminio in «Carbon Style» nonché un layout «R» extra per gli strumenti digitali del cruscotto. Le cuciture dei sedili e dei braccioli anteriori nonché il rivestimento della leva del cambio e del volante sportivo in pelle sono disponibili di colore blu «R», tipico della linea Volkswagen R. Altresì in blu è il nucleo della barretta posta al centro del volante, ma anche l’illuminazione ambiente di serie è abbinabile in blu. Inoltre sono disponibili 30 tonalità di colore aggiuntive per l’illuminazione ambiente. Opzionalmente sono ordinabili altresì dei sedili sportivi con poggiatesta integrati, in pelle carbonio «nappa», con guance in look carbonio.

Share this: