Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
21.11.2016, 15:52 - Archivio

Anteprima mondiale a Los Angeles: nuova e-Golf con autonomia fino a 300 chilometri

  • Nuova e-Golf con un'autonomia superiore di circa il 50 percento
  • Dotata di serie di un nuovo sistema Infotainment con schermo da 9,2 pollici e comandi gestuali
  • Nuovi paraurti anteriori e posteriori e luci di retromarcia completamente a LED di serie

In anteprima mondiale al Salone di Los Angeles («Los Angeles Auto Show»), Volkswagen presenta l'ultima generazione della e-Golf. Rispetto al modello precedente, questa vettura a emissioni zero («zero emission vehicle») offre più potenza, una maggiore autonomia e una dotazione futuristica. Notevole l'aumento dell'autonomia: d'ora in poi, la e-Golf sarà in grado di percorrere, nella media annuale del cliente, fino a 200 chilometri con una ricarica della batteria, a seconda dello stile di guida e dell'impiego del climatizzatore; il suo raggio d'azione aumenta quindi del 50 percento circa.

Con riferimento al «Nuovo ciclo di guida europeo» (NEDC), si ottiene un'autonomia fino a 300 chilometri. L'autonomia della e-Golf precedente era di 190 chilometri. La nuova e-Golf a quattro porte si configura quindi come la scelta d'elezione per tutti coloro che intendono dare un segnale a favore dell'ambiente guidando un'auto elegante e completamente priva di emissioni. Nella e-Golf del model year 2017, Volkswagen impiega una nuova batteria agli ioni di litio la cui potenza è passata da 24,2 kWh a 35,8 kWh. Se collegata a una colonnina di ricarica rapida (CC / 40 kW), la batteria si ricarica dell'80 percento in un'ora. Di notte o durante la giornata lavorativa, se collegata a una wall box (CA / 7,2  kW), la batteria si ricarica al 100 percento in meno di sei ore. L'energia viene trasformata in propulsione con un'efficienza addirittura superiore rispetto al passato: il motore elettrico sviluppa ora 100 kW, ossia 15 kW in più della prima versione della e-Golf. Analogamente, è aumentata la coppia massima del motore elettrico, che è passata da 270 Nm a 290 Nm.

Con riferimento al «Nuovo ciclo di guida europeo» (NEDC), il consumo medio della e-Golf è pari a 12,7 kWh/100 km. Le emissioni locali sono assolutamente assenti. Nel model year 2017, Volkswagen ha ulteriormente migliorato anche le prestazioni di guida della e-Golf: la quattro porte a emissioni zero passa da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi. La velocità massima è ora di 150 km/h. Volkswagen ha presentato un notevole aggiornamento della Golf da appena una settimana. Tutte le novità importanti sono presenti anche nella versione più aggiornata della nuova e-Golf, compreso un frontale e un posteriore modificati con proiettori e luci di retromarcia tutti con tecnologia LED.

Un'altra novità della e-Golf è l'Active Info Display (strumentazione digitale). Inoltre, la Volkswagen è la prima auto elettrica a livello mondiale a vantare un sistema Infotainment che il conducente può controllare con i gesti. Anche il nuovo sistema «Discover Pro» fa parte della dotazione di serie. La e-Golf viene inoltre fornita con i servizi online «e-Remote» (tra i quali avvio / arresto della ricarica della batteria e della climatizzazione a veicolo fermo). Di serie sono anche numerosi altri servizi Car-Net, quali «App-Connect», «Security & Service» (inedito sulla Golf) e «Guide & Inform». «Security & Service» permette di avere assistenza nelle situazioni più diverse. Tra le altre funzioni ricordiamo la «Segnalazione automatica degli incidenti», la «Chiamata in caso di guasti» o la «Programmazione degli appuntamenti per la manutenzione» (per concordare gli appuntamenti con l'officina).

Con il model year 2017, Volkswagen arricchisce anche l'offerta di sistemi di assistenza per la e-Golf. Sono disponibili da subito anche l'assistente alla guida in colonna (guida parzialmente autonoma fino a 60 km/h), il riconoscimento dei pedoni per il Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e l'Emergency Assist (funzione automatica di arresto, ad esempio in caso di malore del conducente).

I prezzi svizzeri della nuova e-Golf verranno comunicati all'avvio delle prevendite. La nuova e-Golf sarà presumibilmente ordinabile in Svizzera a partire da dicembre 2016; le consegne inizieranno a maggio 2017, in contemporanea con il lancio della versione GTE.

Share this: