Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
17.4.2023, 17:16 - Archivio

Anteprima mondiale per la campionessa di efficienza: Volkswagen ID.7 con un’autonomia fino a 700* km (WLTP)

  • La ID.7 è la prima Volkswagen completamente elettrica per la categoria medio-alta
  • L’interazione tra un’ottima aerodinamica e una nuova generazione di propulsori più efficienti garantisce un’autonomia elevata
  • La prima Volkswagen con display e comandi di nuova concezione
  • Comfort di viaggio unico grazie, ad esempio, al nuovo sistema di climatizzazione, al Climatronic per i sedili e al tettuccio panoramico dotato di «Smart Glass» attivabile a comando
  • Il lancio della ID.7 dovrebbe avvenire a partire dall’autunno 2023 in Europa e Cina, seguite dall’America del Nord nel 2024

Wolfsburg – Volkswagen presenta la nuova ID.7, il primo modello elettrico globale del marchio per la categoria medio-alta. L’autonomia fino a 700* chilometri (WLTP), un motore superiore, interni spaziosi e tecnologie premium, fanno della ID.7 una comoda berlina da viaggio, inaugurando un nuovo segmento per la famiglia ID. Inoltre, il modello, dalla lunghezza di quasi cinque metri, è caratterizzato da un sistema di comando ottimizzato e orientato al cliente e da un’elevata qualità. Il lancio sul mercato della ID.7 è previsto entro la fine dell’anno in Europa e in Cina e a partire dal 2024 in America del Nord.

Thomas Schäfer, CEO del marchio Volkswagen: «Con la ID.7 compiamo un ulteriore passo avanti nella nostra offensiva elettrica. La berlina offre un comfort elevato e una grande autonomia. Già nel 2026 offriremo il portafoglio di veicoli elettrici più ampio tra tutti i produttori, dal modello base a meno di 25’000 euro al nuovo modello di punta ID.7. Il nostro obiettivo per il 2030: una quota di auto elettriche in Europa dell’80%. Dal 2033, in Europa Volkswagen produrrà solo auto elettriche».

Kai Grünitz, membro del consiglio d’amministrazione del marchio per lo Sviluppo tecnico: «Sulla base dello SME, la ID.7 definisce nuovi standard in fatto di efficienza. Puntiamo a un’autonomia fino a 700 km secondo lo standard WLTP2. Tutto ciò è reso possibile da un’ottima aerodinamica e da significativi aumenti dell’efficienza del motore e della gestione termica».

La ID.7 è il primo modello SME (sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili) dotato di una propulsione di ultimissima generazione, che garantisce un’elevata efficienza. Con i suoi 210 kW/286 CV, questo motore elettrico vanta la potenza e la coppia più elevate rispetto a qualsiasi modello Volkswagen ID. Questa variante di potenza viene utilizzata nella ID.7 indipendentemente dalle dimensioni della batteria selezionata. Il gruppo propulsore con la denominazione interna APP550 è stato sviluppato in collaborazione con Volkswagen Group Components a Kassel, dove viene anche prodotto.

La nuova propulsione elettrica è stata ottimizzata soprattutto in termini di consumo energetico: a seconda delle dimensioni della batteria, si prevedono autonomie WLTP fino a 700 chilometri2 e una potenza di ricarica fino a circa 200 kW. La ID.7 sottolinea così la sua idoneità alle lunghe distanze, in particolare per chi viaggia molto e per i clienti flottisti.

La ID.7 è lunga quasi cinque metri ed è stata progettata con un design aerodinamico. Il suo tetto elegante e spiovente in stile coupé contribuisce a raggiungere un eccellente coefficiente di resistenza aerodinamica di circa 0,23 a seconda dell’equipaggiamento. Il passo lungo e gli sbalzi corti assicurano una generosa spaziosità degli interni per tutti e cinque i passeggeri.

La prima Volkswagen con un nuovo sistema di comando e display e opzioni di equipaggiamento esclusive
La ID.7 presenta per la prima volta un sistema di comando e display rinnovato, dimostrando l’attenzione di Volkswagen nei confronti del feedback dei clienti e migliorando l’esperienza d’uso nelle aree rilevanti. Tra queste si annoverano soprattutto le seguenti funzionalità integrate di serie: uno display di infotainment da 38 centimetri (15 pollici), il display head-up con realtà aumentata, un nuovo comando del sistema di climatizzazione integrato nel primo livello del sistema di infotainment, tasti per preferiti impostabili a piacimento nonché un cursore touch retroilluminato.

Imelda Labbé, membro del consiglio d’amministrazione del marchio per il reparto Vendite, Marketing e After Sales:  «La ID.7 è un modello estremamente importante per il marchio Volkswagen in Europa, Cina e Nord America. Questo modello offre un pacchetto interessante in grado di entusiasmare sia i clienti Volkswagen esistenti che quelli nuovi in tutto il mondo. In questo modo offriamo tecnologie premium a bordo di una Volkswagen che convincono per l’esclusività, il massimo comfort e l’elevata utilità per l’uso quotidiano».

Con i nuovi sedili massaggianti o il tetto panoramico con regolazione elettronica, la ID.7 offre opzioni di equipaggiamento che normalmente sono disponibili solo nelle classi superiori della concorrenza premium. Il nuovo tetto panoramico «Smart Glass» può essere azionato elettronicamente affinché il vetro passi da trasparente a oscurato tramite i comandi touch. Come molte altre funzioni della ID.7, anche il comando del tetto può avvenire tramite comando vocale naturale, grazie al nuovo assistente vocale «IDA». Anche i sedili anteriori, disponibili come optional, sono stati completamente riprogettati: per la prima volta all’interno di una Volkswagen, sono dotati di un Climatronic adattivo, per soddisfare le esigenze di raffreddamento o riscaldamento e con una funzione di asciugatura. Su richiesta è disponibile anche una funzione di massaggio insignita del sigillo AGR (Aktion Gesunder Rücken e.V.). La gamma di opzioni è completata da un impianto audio da 700 watt di Harman Kardon: 14 altoparlanti di fascia alta, inclusi speaker centrale nella parte anteriore e subwoofer nel bagagliaio, assicurano un’esperienza sonora convincente nella nuova berlina da viaggio firmata Volkswagen.

I migliori sistemi di assistenza della categoria, ulteriormente perfezionati
Qualora necessario, i sistemi di assistenza come il «Travel Assist» con dati di traffico4 possono assumere il controllo longitudinale e trasversale della ID.7. Questi sistemi sono stati sviluppati da Volkswagen in collaborazione con CARIAD, l’azienda di software del gruppo Volkswagen. Su richiesta, tramite il «Travel Assist» la ID.7 supporta anche il cambio di corsia assistito sull’autostrada a più corsie a partire da 90 km/h. Il conducente monitora il processo, ricevendo comunque un supporto sensibile da parte del sistema. Anche durante il parcheggio i conducenti possono contare sull’assistenza di questa Volkswagen elettrica, che è in grado di parcheggiare autonomamente in diversi modi, tra cui il parcheggio con funzione di memoria per distanze fino a 50 metri. Non resta loro altro se non rimanere comodi dietro il volante della ID.7 o controllare dall’esterno l’operazione di parcheggio tramite un’app per smartphone.

Accelerazione dell’offensiva elettrica: dieci nuovi modelli elettrici entro il 2026. La nuova ID.7 è uno dei dieci nuovi modelli elettrici che Volkswagen lancerà sul mercato entro il 2026. Solo quest’anno debuttano la nuova ID.3, l’ID. Buzz a passo lungo e la berlina ID.7. Nel 2026 farà il suo debutto un SUV elettrico compatto1 e la versione di serie della ID. 2all1 a meno di 25’000 euro. In questo modo la casa automobilistica disporrà del portafoglio di auto elettriche più ampio rispetto alla concorrenza. La nuova ID.7 per il mercato europeo e nordamericano sarà prodotta nello stabilimento Volkswagen di Emden. In Cina le versioni corrispondenti della ID.7 saranno prodotte localmente.

* A seconda delle dimensioni della batteria, si stima un’autonomia WLTP fino a 700 chilometri. I valori indicativi WLTP per i veicoli di serie possono variare a seconda degli equipaggiamenti.

 

 

Share this: