Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
24.2.2010, 7:42 - Archivio

Anteprima mondiale II: la nuova Cross Polo vivacizza la categoria

- Una versatile cinque porte con soluzioni intelligenti e un robusto look offroad - La nuova generazione della Cross Polo presenta un design unico e inediti abbinamenti di colori - Lancio sul mercato svizzero già in estate, con prezzi a partire da CHF 24'400.– Wolfsburg / Ginevra, marzo 2010 – L’ultima generazione della Cross Polo è pronta per nuove avventure. Questa intelligente compatta, nel suo robusto look offroad, festeggia al Salone di Ginevra la sua anteprima mondiale. La Cross Polo è la quarta variante della gamma, completandola dopo il lancio della nuova Polo, della parsimoniosa Polo BlueMotion e della Polo GTI, presentata in contemporanea a Ginevra. Con il suo design dalle linee fresche e audaci, la sua gamma unica di colori ed equipaggiamenti e l’assetto rialzato (+15 mm), si presenta come la vettura cinque porte più anticonvenzionale della classe. Questa automobile dal sapore offroad impiega motori dai consumi contenuti con potenze che vanno da 70 a 105 CV. Il listino prevede tre motori benzina e tre TDI common rail. Due dei sei motori possono essere ordinati con il cambio DSG a 7 rapporti, lo stesso della Polo GTI. Fun e Cross: da modello speciale alla serie La nuova Cross Polo segue la tradizione di successo dei modelli precedenti: la Polo Fun e la Cross Polo di prima generazione. L’edizione speciale Polo Fun doveva inizialmente essere costruita soltanto in 5000 unità, ma la grande richiesta ha superato tutte le previsioni. Si è passati così alla produzione in serie di questi modelli e alla versione Cross. Esterni: percezione di qualità e carattere lifestyle Il carattere robusto e sportivo di questa Cross Polo cinque porte si ritrova in molti dettagli, come per esempio il paraurti anteriore specifico. In particolare, colpisce la parte inferiore, di colore antracite, con fari fendinebbia integrati e la grande presa d’aria centrale con griglia a nido d’ape. Su strada si nota, in particolare, la protezione sottoscocca in color argento chiaro. Dalla Polo classica riprende la calandra superiore del radiatore con il suo listello cromato e il marchio VW integrato nonché i doppi proiettori H7 e le luci diurne di serie. L’eleganza della Cross Polo si esprime anche a livello della fiancata. I passaruota sportivi, di colore nero, e le minigonne appositamente disegnate dettano le linee di design. Le minigonne si estendono visivamente fino alla zona inferiore delle porte. Realizzate in materiale sintetico, fungono da protezione sui percorsi non asfaltati e nei parcheggi della “giungla” urbana. A caratterizzare ulteriormente la Cross Polo contribuiscono i cerchi in lega da 17 pollici (“Budapest”), nel design a 5 razze e con pneumatici 214/40. Altri particolari distintivi della Cross Polo sono le barre portatutto in argento anodizzato, un elemento tipico di questo modello e non solo ornamentali, in quanto utilizzabili per il fissaggio di box al tetto e di sistemi di trasporto con peso fino a 75 kg. Come nel modello precedente, alle barre portatutto si abbinano anche gli specchietti retrovisori con rifinitura argentata. Anche il posteriore della Cross Polo esprime il suo carattere offroad grazie al paraurti specifico, anch’esso di colore antracite nella parte inferiore. Al centro cattura l’attenzione la presenza di un elemento grigio chiaro appositamente strutturato per ricordare la forma di un diffusore. Sei colori per la carrozzeria sottolineano lo stile personale della Cross Polo; le tinte esclusive per questa nuova Volkswagen sono “Magma Orange” e “Terra Beige Metallic”. La parte superiore dei paraurti e le maniglie (porte e portellone) sono verniciate in tinta con la carrozzeria, mentre le mascherine dei montanti centrale e posteriore e i telai dei finestrini sono in nero lucido. Interni: lo spirito di una clientela al passo con i tempi Gli interni pregiati della Cross Polo rispecchiano la filosofia offroad degli esterni. A creare un ambiente giovanile e piacevole contribuiscono i rivestimenti in tessuto bicolore di sedili anteriori sportivi, divano posteriore e pannelli delle porte. In base al colore degli esterni è possibile scegliere quattro tonalità diverse degli interni. Mentre le parti laterali dei sedili rimangono in antracite, le zone interne e le parti centrali dei pannelli delle portiere sono ottenibili nei colori “Hot Orange”, “Orange”, “Latte Macchiato” e “Grigio”. Nelle superfici di appoggio della schiena e delle gambe, il tessuto (tipo “Dimension”) è appositamente studiato per essere ancora più resistente, grazie all’utilizzo di una struttura reticolare nera. Sugli schienali dei sedili anteriori si fa notare la scritta “Cross Polo”. Materiali piacevoli al tatto contraddistinguono il cockpit. Ad esempio il volante: è rivestito in pregiata pelle traforata, mentre le razze sono rifinite con insert i metallici. Le cuciture del volante e dell’impugnatura della leva del freno a mano, rivestita in pelle, sono nel colore dei rivestimenti interni. L’elevato livello qualitativo della Cross Polo è sottolineato anche dal cruscotto realizzato con tecnologia “slush”, caratterizzato da una superficie morbida e piacevole al tatto. La Cross Polo presenta, di serie, un ricco equipaggiamento. La specifica dotazione degli interni comprende sedili sportivi regolabili in altezza, divano posteriore e schienali ribaltabili asimmetricamente, sedili anteriori con cassetti portaoggetti e tasche integrate negli schienali, volante multifunzionale in pelle, bracciolo centrale anteriore (con vano portaoggetti), pedaliera in alluminio e inserti cromati per molti comandi ed elementi (quali le maniglie apriporta, la consolle degli alzacristalli elettrici e i telai delle bocchette d’aerazione). Sempre di serie sono compresi specchietti retrovisori regolabili e riscaldabili, quattro alzacristalli elettrici, specchietto di cortesia illuminato nelle alette parasole, indicatore multifunzione (MFA) incluso il controllo della pressione pneumatici (con apposito indicatore RKA) e chiusura centralizzata con radiocomando, unitamente al Climatic, alla Radio-CD “RCD-210” e agli airbag per la testa e il torace. Qualità di trasporto: capacità del bagagliaio di 952 litri La nuova Cross Polo dimostra tutta la sua versatilità anche nello spazio a disposizione e nella capacità di carico. Il divano posteriore di serie si ribalta asimmetricamente in rapporto 60:40. Se completamente ribaltato, la capacità di carico passa da 280 litri a 952 litri. In abbinamento al doppio piano di carico, regolabile su due altezze, si crea una superficie di carico uniforme. Quattro punti di ancoraggio facilitano un fissaggio sicuro del carico, mentre due ganci posti nei rivestimenti laterali tengono fermi borse e sacchetti, ad esempio. Tre benzina e tre diesel, anche con cambio DSG a 7 rapporti I sei motori della Cross Polo sviluppano potenze tra i 70 e i 105 CV. Alla base delle motorizzazioni benzina c’è l’1.2 litri in versione 70 CV. Segue il propulsore da 1,4 litri di cilindrata (85 CV), mentre il top di gamma è rappresentato dal nuovo benzina 1.2 TSI da 105 CV. Questo motore benzina sovralimentato, a iniezione diretta, spinge la Cross Polo in 9,9 secondi da 0 a 100 km/h, raggiungendo una velocità massima di 188 km/h. Nel ciclo combinato, i consumi di carburante sono pari a 5,5 litri al 100 (con emissioni di 128 grammi di CO2 al km). La Cross Polo 1.2 TSI non ottiene questo valore solamente con il cambio manuale di serie a 6 marce, ma anche nella versione dotata di DSG a 7 rapporti (disponibile anche per la Cross Polo 1.4 da 85 CV). I tre turbodiesel common rail a iniezione diretta (TDI) con filtro antiparticolato di serie sono tra i diesel più silenziosi della categoria. Tutti con cilindrata di 1,6 litri, erogano rispettivamente 75, 90 e 105 CV. Tutte e tre le varianti consumano in media 4,3 litri/100 km a fronte di emissioni di CO2 pari a 113 g/km. La versione da 90 CV è ordinabile anche con il cambio a doppia frizione; in questo caso il consumo nel ciclo combinato è di 4,7 litri al 100. Tutti i motori della Cross Polo rispettano la severa normativa sui gas di scarico Euro V. Entro fine maggio la nuova Cross Polo verrà consegnata ai concessionari Volkswagen tedeschi e ai primi clienti; successivamente seguirà il lancio nel resto d’Europa e in Giappone. I primi esemplari della nuova CrossPolo arriveranno nelle concessionarie svizzere già in estate, con prezzi a partire da CHF 24'400.–.
Share this: