Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
6.2.2015, 17:37 - Archivio

Al via la prevendita della nuova Golf R Variant

  • Icona sportiva disponibile per la prima volta anche in versione Variant
  • Modello top di gamma da 300 CV, con cambio DSG e trazione integrale 4MOTION
  • Accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi
  • A partire da CHF 48'535.–* (incl. «Bonus Swiss Netto»)

A due mesi dalla première mondiale al Los Angeles Auto Show, ha inizio a partire da subito la prevendita della nuova Golf R Variant. La versatile vettura sportiva adotta di serie la trazione integrale 4MOTION, un cambio a doppia frizione (DSG) e un motore turbo da 300 CV. La Golf R Variant è in vendita a partire da CHF 48'535.–* (incl. «Bonus Swiss Netto»).

La nuova Golf R Variant è una delle poche vetture sportive compatte che vanta spazio a sufficienza per una famiglia al completo o anche per attrezzature più ingombranti per lo sport o il tempo libero. E tutto ciò senza alcun compromesso in termini di dinamica di marcia. Il motore turbo della Golf R Variant eroga infatti 300 CV / 221 kW ed è in grado di trasmettere alla trazione integrale 4MOTION ben 380 Nm di coppia mediante un cambio DSG a 6 rapporti di serie. Questa dotazione tecnica genera massima trazione, performance e sicurezza attiva. Si aggiungano poi un assetto sportivo (ribassato di 20 mm), l’innovativo sterzo progressivo e – per l’impiego sul circuito – il programma elettronico di stabilità disattivabile «ESC». Da ferma la Golf R Variant accelera in soli 5,1 secondi da 0 a 100 km/h. L’efficienza del motore a quattro cilindri sovralimentato è comprovata dal consumo di 7,0 litri ogni 100 chilometri (NEDC).

Il potenziale dinamico della Golf R Variant si rispecchia anche nell’espressività del design. Nella parte posteriore concorrono a sottolineare la sportività della vettura i paraurti in R-styling, un diffusore nero lucidato a specchio e quattro terminali di scarico cromati dell’impianto di scarico. Vista di fronte, la Golf R Variant è riconoscibile dal paraurti anch’esso specifico R con prese d’aria particolarmente generose, da una griglia del radiatore indipendente (con logo «R») e da fari bi-xeno con luci diurne integrate. Inoltre, è impreziosita da retrovisori esterni cromati opachi che vanno a perfezionare il look sportivo generale. Le luci diurne a LED sotto i doppi fari creano una doppia «U» molto pronunciata proiettando sia di giorno che di notte un design delle luci di particolare impatto.

Gli interni della nuova Golf R Variant sfoggiano raffinati sedili sportivi con logo «R» sullo schienale, illuminazione ambiente in blu, motivo decorativo «Carbon Touch», climatizzatore automatico e un impianto radio con lettore CD («Composition Media»). A richiesta, Volkswagen propone per la Golf R Variant anche un pacchetto pelle nappa «Carbon Style».

Con un volume del bagagliaio di 605 litri (carico fino allo schienale del sedile posteriore) la Variant sportiva può ostentare un bagagliaio di dimensioni davvero notevoli persino con cinque persone a bordo. Con un carico fino agli schienali dei sedili anteriori e fino al tetto, il volume arriva addirittura a 1'620 litri.

La combi sportiva festeggia il debutto in Svizzera in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra, dal 5 al 15 marzo. A partire da giugno la Golf R Variant circolerà lungo le strade svizzere. I prezzi partono da CHF 48'535.– (incl. «Bonus Swiss Netto»).

* Golf R Variant (300 CV), DSG a 6 rapporti, prezzo di listino CHF 57'100.–, dedotto il «Bonus Swiss Netto» del 15%. Prezzo consigliato non vincolante in CHF incl. 8% di IVA.

Share this: