Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
22.1.2016, 18:38 - Archivio

Al via la prevendita della nuova Golf GTI Clubsport

- Modello celebrativo per il 40° anniversario della Golf GTI
- L’icona sportiva entusiasma con una potenza di 265 CV e un temperamento estremamente dinamico
- Disponibile a partire da CHF 43'000.–

In occasione del 40° compleanno della Golf GTI, Volkswagen ha dedicato un proprio modello celebrativo alla sua leggendaria vettura sportiva: la Golf GTI Clubsport. Una vettura per autentici fan della GTI con alcune chicche che si palesano ad esempio nel design audace e nel comportamento di marcia. La Golf GTI Clubsport può essere ordinata da subito. I prezzi partono da CHF 43'000.–.

La nuova Golf GTI Clubsport si inquadra nella tradizione di alcuni modelli celebrativi: anche in occasione del 20°, 25°, 30° e 35° anniversario Volkswagen ha infatti onorato la Golf GTI con esclusivi modelli Edition. Con la Golf GTI Clubsport segue ora la GTI di serie finora più potente con i suoi 265 CV/195 kW. Eppure non basta: temporaneamente – per un lasso di tempo di 10 secondi – il conducente può incrementare la potenza del motore fino a 290 CV grazie alla funzione boost. Per richiamare l’aumento di potenziale è sufficiente un kickdown dell’acceleratore.

All’avvio delle vendite Volkswagen propone la Golf GTI Clubsport con cambio a 6 rapporti a doppia frizione (DSG). Con questa combinazione di motore/trasmissione, la vettura accelera fino a 100 km/h in 6,3 secondi e consuma soltanto 6,9 litri ogni 100 chilometri. Complice l’interazione di un nuovo splitter anteriore con lo spoiler in coda, anch’esso di nuova foggia, l’aerodinamica prodotta assicura valori di portanza ottimali. Il risultato è un comportamento di marcia eccellente anche alle elevate velocità in curva.

Il design della GTI Clubsport si è affinato grazie al paraurti anteriore completamente rinnovato con ampie prese d’aria laterali, a un diffusore posteriore di nuovo tipo e a uno spoiler posteriore multicomponente. La GTI Clubsport, inoltre, monta di serie cerchi da 18 pollici nel design «Belvedere». Tra gli highlight degli interni si ritrovano i sedili avvolgenti di serie nel design GTI, ispirati al Motorsport, e il volante multifunzionale rivestito in Alcantara con emblema GTI, cucitura rossa e contrassegno ore 12.

La Golf GTI Clubsport sarà in circolazione sulle strade svizzere da aprile 2016 ed è disponibile a un prezzo a partire da CHF 43'000.– (DSG).

Share this: