18.4.2024, 10:56

50 anni di Golf: sono iniziate le prevendite della nuova Golf e dell’esclusivo modello speciale «Edition 50»

  • Sin da subito la nuova Golf può essere configurata a prezzi che partono da CHF 28’500.–. La nuova Golf Variant parte da CHF 32’400.–
  • Una splendida serie speciale: in occasione dell’anniversario, Volkswagen porta sul mercato l’esclusiva Golf Edition 50
  • Nuovi hardware e software: l’evoluzione della Golf si distingue per la nuova generazione di infotainment con processore veloce, utilizzo intuitivo e ChatGPT
  • Elevata luminosità: la Golf è dotata dei nuovi «fari a LED Matrix IQ.LIGHT» con abbaglianti ad alte prestazioni e logo Volkswagen illuminato nella parte frontale

Cham. La Golf compie 50 anni. Con oltre 37 milioni di esemplari venduti, questo modello Volkswagen è una delle automobili di maggior successo al mondo. Tutto è iniziato nel 1974. Giusto in tempo per l’anniversario dell’icona delle vetture compatte, in Svizzera inizia la prevendita dell’ultima evoluzione di questa best seller. Oltre a numerosi miglioramenti nei dettagli, tutte le nuove Golf (a partire da CHF 28’500.–) e Golf Variant (a partire da CHF 32’400.–) sono caratterizzate da un sistema di infotainment intuitivo di ultima generazione. Volkswagen festeggia il 50° anniversario dell’icona delle vetture compatte con un esclusivo modello celebrativo: la Golf Edition 50.

Nuovo design della parte anteriore e delle luci. I nuovi modelli della Golf e della Golf Variant si riconoscono per il frontale modificato. Esteticamente ancora più distintivi sono i fari a LED di nuova concezione. Nella versione top di gamma come «fari a LED Matrix IQ.LIGHT», offrono nuovi abbaglianti ad alte prestazioni con una portata molto elevata. Per la prima volta in una Volkswagen europea, il simbolo Volkswagen sulla calandra è illuminato. Anche le «luci posteriori a LED 3D IQ.LIGHT» sono state ridisegnate per entrambe le versioni della carrozzeria.

Nuovo infotainment e ChatGPT. Gli interni sfoggiano una generazione completamente nuova di sistemi di infotainment con un processore ancora più veloce, un touch screen montato a sbalzo (diagonale: 32,2 cm / 12,9 pollici) e una struttura del menu intuitiva. I cursori touch per la regolazione della temperatura e del volume sono ora illuminati. Sempre di serie è inoltre presente a bordo l’ultima versione della strumentazione digitale (Digital Cockpit Pro). Altre novità sono il volante multifunzionale con tasti di facile utilizzo e l’assistente vocale IDA. Con il linguaggio naturale, tramite IDA si possono comandare non solo funzioni come climatizzatore, telefono o navigazione, ma è anche possibile consultare online informazioni relative a pressoché qualsiasi ambito, dagli orari dei voli a richieste di informazioni di vario tipo. Come novità, inoltre, negli assistenti vocali IDA è stato integrato per la prima volta ChatGPT; grazie al sistema IA (intelligenza artificiale), la gamma di argomenti consultabili viene ampliata pressoché illimitatamente.

Cinque versioni di equipaggiamento e quattro motori per il lancio. Per la prevendita sarà disponibile la versione base «Golf» della Golf e della Golf Variant. Seguono «Life» e la versione top di gamma «Style». La classica Golf a cinque porte viene inoltre proposta nell’esclusiva versione «Edition 50» e come interessante modello speciale «UNITED». Da subito si possono ordinare tre versioni di motori: un motore turbo benzina (TSI) con cambio manuale da 85 kW (115 CV) e due motori turbobenzina (eTSI) da 48 V con cambio a doppia frizione a 7 marce (DSG) da 85 kW (115 CV) e 110 kW (150 CV). Il sistema a 48 V immagazzina, tramite recupero, energia elettrica che viene utilizzata per la propulsione. In fase di partenza, questa potenza aggiuntiva migliora sensibilmente le prestazioni. Allo stesso tempo, l’efficiente tecnologia a 48 V e la disattivazione temporanea del 1.5 TSI evo consentono di avere consumi molto bassi. Tutti e tre i motori sono moderni quattro cilindri a iniezione diretta con sovralimentatore VTG (geometria variabile delle turbine) e disattivazione automatica dei cilindri (ACTplus). Altri derivati e motorizzazioni seguiranno a breve. I primi veicoli arriveranno in Svizzera questa estate.

Il modello dell’anniversario Golf Edition 50. Mezzo secolo di Golf, come In omaggio ai milioni di Golf vendute, Volkswagen ha sviluppato un modello speciale esclusivo per l’anniversario del bestseller mondiale: la Golf Edition 50. La base di partenza è costituita dalla pregiata Golf Style, personalizzata con ulteriori caratteristiche. Gli esterni includono cerchi in lega leggera da 18 pollici («Leeds»), verniciatura metallizzata, vetri posteriori oscurati, un listello trasversale illuminato sulla calandra, il logo Volkswagen illuminato e la targhetta 3D «50» sui montanti B. Nell’abitacolo, dettagli come i loghi «Edition 50» nei listelli sottoporta anteriori e nella barretta inferiore del volante, i copripedali in acciaio inossidabile spazzolato e il cielo dell’abitacolo in nero sottolineano l’esclusività. L’equipaggiamento ampliato comprende inoltre il nuovo sistema di infotainment d’alta gamma «Discover» con funzione di navigazione, il sistema di chiusura e avviamento senza chiave «Keyless Entry», l’assistente vocale IDA, la selezione del profilo di guida, l’assistente per gli abbaglianti e un impianto di allarme antifurto. Il modello speciale sarà disponibile con diverse motorizzazioni. Si parte con la Golf Edition 50 1.5 eTSI da 110 kW (150 CV) e cambio a doppia frizione DSG a 7 marce al prezzo di CHF 41’200.–. 

Il modello speciale Golf UNITED
Oltre al modello dell’anniversario Golf Edition 50, Volkswagen Svizzera offre anche un interessante modello speciale UNITED con un vantaggio cliente di CHF 2760.–. L’equipaggiamento comprende il sistema di chiusura e avviamento senza chiave «Keyless Access», un impianto di allarme antifurto, cerchi in lega leggera da 17 pollici «Nottingham», verniciatura metallizzata, telecamera di retromarcia «Rear View» e molto altro ancora. Il prezzo del modello speciale Golf UNITED 1.5 eTSI con 85 kW (115 CV) e cambio a doppia frizione DSG a 7 marce è di CHF 35’300.–.

 

Share this: