Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
5.9.2017, 17:17 - Archivio

Xherdan Shaqiri prende in consegna la sua nuova Arteon

  • La scelta di Xherdan Shaqiri: la nuova Volkswagen Arteon
  • Sportiva Gran Turismo dal design avveniristico
  • Con sistemi di assistenza innovativi di ultima generazione
  • Lo straordinario connubio di spazio, comfort, design e dinamismo ha convinto anche Xherdan Shaqiri
  • Con nuove luci di curva dinamiche, sguardo sempre proiettato automaticamente in lontananza

Schinznach-Bad/Dübendorf - Xherdan Shaqiri ha visto per la prima volta la nuova Volkswagen Arteon durante la sua visita al Salone dell'Automobile di Ginevra di quest'anno. In quel momento sapeva già che sarebbe diventata la sua nuova auto di servizio. Esistono berline classiche, ed esistono vetture sportive. Le prime vantano molto spazio ed elevato comfort, le seconde un design indipendente e dinamica di marcia senza artifici. In quanto perfetta sintesi di tutte queste caratteristiche, la Arteon ha convinto anche Xherdan Shaqiri. Così all'inizio di questa settimana, durante il viaggio di andata della nazionale svizzera verso la sede del ritiro Feusisberg, il «cubo magico» è stato autorizzato a prendere in consegna la sua auto di servizio Volkswagen nuova di zecca presso l'Amag Autowelt Zürich di Dübendorf.

Sulla strada per Feusisberg, sede del ritiro della nazionale svizzera, il «cubo magico» Xherdan Shaqiri ha potuto prendere in consegna la sua vettura di servizio Volkswagen nuova fiammante presso l'Amag Autowelt Zürich di Dübendorf. La Arteon, la nuova berlina sportiva del marchio di Wolfsburg, fa brillare gli occhi del campione della nazionale: «Mi è bastato vedere la Arteon per la prima volta al Salone dell'Automobile di Ginevra, in primavera, per capire che sarebbe diventata la mia auto di servizio!». Xherdan apprezza particolarmente la posizione di seduta bassa – prima infatti si muoveva a bordo della imponente VW Touareg.

La nuova auto di servizio di Xherdan Shaqiri si basa sulla piattaforma modulare trasversale (MQB). In posizione trasversale anteriore è collocato il motore; un emblema dei modelli MQB Volkswagen sono gli assi sensibilmente spostati verso l'esterno. Tra di essi si sviluppa un ampio passo di oltre 2,80 metri. Corti e ben sodi si presentano gli sbalzi della carrozzeria del modello sportivo fastback. Si capisce subito il motivo per cui Xherdan Shaqiri si sia innamorato spontaneamente di quest'auto: le proporzioni sono perfette. La piattaforma MQB inoltre, per effetto del lungo passo, lascia uno spazio libero per le gambe superiore alla media nel vano posteriore e un ampio volume del bagagliaio fino a 1557 litri. Vi trova posto tutto l'occorrente che Xherdan deve portare con sé per recarsi alla sede degli allenamenti con la nazionale svizzera o per un viaggio durante le ferie.

Nell'avveniristico concept globale della Arteon rientrano gli innovativi sistemi di assistenza. Tre tecnologie ultramoderne chiariscono meglio questo concetto: la regolazione automatica della distanza (ACC) di ultima generazione tiene conto ora anche di limitazioni della velocità, curve, rotatorie e diramazioni e adegua automaticamente la velocità a questi parametri.

Le nuove luci di svolta dinamiche con regolazione predittiva riconoscono – in base a dati forniti dal GPS e dati stradali forniti dal sistema di navigazione – anche l'imminente comparsa di una curva e si spengono ancor prima che il conducente le comandi in modo attivo.

Un passo avanti in termini di sicurezza nel «peggiore dei casi» lo segna l'ultima generazione di Emergency Assist: nel caso in cui il conducente avesse un malore, l'assistente non solo arresta la Arteon entro i limiti del sistema, ma la devia non appena i veicoli retrostanti lo consentano anche sulla corsia destra. Questo pacchetto di sistemi di assistenza della nuova Arteon convince anche chi macina tanti chilometri, come Xherdan Shaqiri, il quale ne percorre più di 30'000 in un anno.

La Arteon è disponibile nelle tre linee di equipaggiamento Base, Elegance e R-Line. In fatto di motorizzazioni, si può scegliere fra tre motori a benzina da 150 CV/110 kW a 280 CV/206 kW o tre motori turbodiesel da 150 CV/110 kW a 240 CV/176 kW. La trazione integrale permanente 4MOTION è abbinata, nelle rispettive motorizzazioni di punta, al cambio DSG a 7 rapporti. In materia di prezzi, invece, la nuova VW Arteon viene lanciata con propulsore a benzina da 1.5 litri ed erogazione di potenza di 150 CV/110 kW al prezzo di CHF 44'300.–.

La nuova Arteon è ovviamente disponibile per una prova su strada presso i partner Volkswagen anche per chi non ha la fortuna di militare nella nazionale svizzera di calcio.

Share this: