Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
14.9.2017, 14:34 - Archivio

Volkswagen sulla IAA 2017: il marchio Volkswagen presenta la nuova I.D. CROZZ II*

  • Il Dr. Herbert Diess, CEO di Volkswagen: "Il nostro compito è rendere accessibile a molti tecnologie moderne. Un concetto è chiaro: la Golf del futuro deve essere di nuovo una Volkswagen!"
  • Il concept di SUV a emissioni zero ulteriormente perfezionato anticipa il modello di serie previsto per il 2020

Wolfsburg/Francoforte (D) – Il conto alla rovescia per il decollo della mobilità elettrica è iniziato e il 2020 potrebbe essere l'anno della svolta. Con lo sviluppo di una nuova generazione di veicoli elettrici innovativi – I.D.**, I.D. BUZZ*** e I.D.CROZZ**** – il marchio Volkswagen promuove infatti questa svolta epocale. In occasione della Volkswagen Group Night, il Dr. Herbert Diess, presidente del consiglio di amministrazione del marchio Volkswagen VT, ha affermato: "Il nostro compito è rendere accessibile a molti tecnologie moderne. Questo discorso vale a maggior ragione in tempi di radicale cambiamento della tecnologia. Un concetto è chiaro: la Golf del futuro deve essere di nuovo una Volkswagen!"

Tradizionalmente, la vigilia del Salone Internazionale dell'Automobile (IAA) di Francoforte si svolge tutta nel segno della serata aziendale Volkswagen e dunque di novità all'avanguardia. In questa occasione il marchio Volkswagen presenta in anteprima mondiale la I.D.CROZZ II. Il prototipo elettrico perfezionato è parte dell'offensiva elettrica che, a partire dal 2020, andrà a integrare la gamma di modelli di Volkswagen, in un primo momento con tre modelli. La I.D. CROZZ II è un crossover derivato da un SUV e da una coupé a quattro porte, ulteriormente affinato con l'obiettivo dell'impiego di serie. Ciò si evince anche da svariate modifiche al design del frontale e della coda della concept car verniciata nel colore "Hibiscus Red metallizzato". Grazie a un ampio cofano motore, a paraspruzzi dai contorni ben definiti e a una superficie del tetto nera lucida dall'esterno, la I.D. CROZZ II ostenta un outfit possente e mascolino. Anche le luci a LED ben pronunciate dei fari segnano, con il proprio design, il cammino alla volta della produzione di serie e regalano una grafica inconfondibile alle luci.

Anche gli interni – open space – sono stati riequipaggiati e ulteriormente perfezionati con una migliore spaziosità e un concept di seduta altamente versatile. Nella I.D.CROZZ II si è rinunciato al montante centrale così le grandi porte oscillanti e scorrevoli si possono aprire completamente consentendo persino il trasporto di una bici da cross senza alcun problema.

A fornire sempre aria pura all'abitacolo, a prescindere dalle condizioni ambientali, concorre il sistema di nuova concezione CleanAir di Volkswagen. Il menu informa sia in merito alla qualità dell'aria nell'auto che all'attività attuale del sistema. Il prototipo I.D.CROZZ II, inoltre, è dotato di un nuovo assistente vocale che consente l'apertura e la chiusura delle porte mediante comando vocale. Mediante istruzione vocale è possibile anche attivare o disattivare la modalità interamente automatizzata "I.D. Pilot".

La I.D.CROZZ II è una allrounder sportiva, di stampo interattivo, a zero emissioni, la cui trazione integrale elettrica 4MOTION convince tanto su percorsi sconnessi quanto in condizioni meteo avverse. In corrispondenza di ciascuno degli assi – anteriore e posteriore – è in funzione un motore, la ripartizione della potenza viene regolata tramite un albero cardanico elettrico. L'autonomia del SUV da 225 kW (potenza di sistema), in grado di raggiungere 180 km/h, arriva fino a 500 chilometri (NEDC) con una carica della batteria. In 30 minuti la batteria ad alte prestazioni acquisisce di nuovo l'80 percento della propria capacità energetica mediante un sistema di ricarica rapida.

Grazie alla batteria integrata in posizione centrale e a due unità propulsive nella parte anteriore e in coda, nella I.D.CROZZ II la ripartizione del peso è ideale. Così la I.D.CROZZ II sfodera doti di maneggevolezza a livello di una Golf GTI. Ciò è in buona parte dovuto al telaio con ammortizzatori a regolazione elettronica, a un asse posteriore Multilink progettato ex novo e anche a sospensioni McPherson di nuovo tipo.

La futura generazione della famiglia I.D. andrà ad ampliare la gamma di modelli di Volkswagen. Già nel 2020 Volkswagen entrerà nel segmento Golf con la compatta I.D. a quattro porte interamente elettrica e parallelamente alla moderna I.D.CROZZ. Nel 2022, inoltre, giungerà in commercio l'I.D.BUZZ – nuova interpretazione del leggendario Bulli di Volkswagen. Tutti e tre i prototipi I.D. sono accomunati dalla cosiddetta "All New Electric Architecture", messa a punto come comune base progettuale, e da un design avanguardistico interamente di nuova foggia. Ulteriori tratti distintivi sono valori di autonomia fino a 600 chilometri in assenza di emissioni, generosa abitabilità, dimensioni esterne compatte e la digitalizzazione di tutti i display e i comandi. Inoltre, a supporto di ciascun membro della famiglia I.D., farà la sua comparsa anche l'innovativo sistema operativo "vw.OS", che consente il rapido update e upgrade di software, in modo analogo ai consueti aggiornamenti per smartphone.

*I.D.CROZZ II: la concept car non è disponibile per l'acquisto e pertanto non è soggetta alla direttiva 1999/94 CE.
**I.D.: la concept car non è disponibile per l'acquisto e pertanto non è soggetta alla direttiva 1999/94 CE.
***I.D.BUZZ: la concept car non è disponibile per l'acquisto e pertanto non è soggetta alla direttiva 1999/94 CE.
****I.D.CROZZ: la concept car non è disponibile per l'acquisto e pertanto non è soggetta alla direttiva 1999/94 CE.

 

 

Share this: