Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
16.6.2017, 15:25 - Archivio

Volkswagen presenta la nuova Polo a Berlino

  • Nuova Polo con design chiaro ed espressivo
  • Più spazio per passeggeri e bagagli
  • Sesta generazione con numerosi sistemi di assistenza e comfort
  • Disponibile la nuova generazione dell'Active Info Display
  • Ampio ventaglio di versioni: in futuro anche Polo GTI e Polo Beats

Schinznach-Bad / Berlino – È arrivata la nuova Polo! In occasione di una première mondiale tenutasi a Berlino, oggi Volkswagen ha presentato la nuova generazione, sviluppata ex novo, della sua vendutissima Polo. Design chiaro ed energico, molto più spazio, motori efficienti e sistemi di assistenza proiettati al futuro: questi gli assi nella manica con cui la nuova Polo vuole bissare il successo dei modelli precedenti. Il Dr. Herbert Diess, presidente del consiglio direttivo del marchio Volkswagen, ha spiegato: «La Polo è un'auto giovane e fresca nel panorama automobilistico. Unisce carisma e tecnologia di prim'ordine. Nessuna è in grado di offrire così tanto spazio con queste dimensioni. La nostra Polo è e rimane dunque la numero uno fra le utilitarie.»

Con oltre 14 milioni di esemplari venduti finora (se si considerano anche tutte le varianti della Polo, le vendite sfiorano addirittura quota 16,5 milioni di unità), la Polo è una delle auto compatte più vendute al mondo. La sesta generazione propone esterni dal design completamente rinnovato, che fanno sembrare questa quattro porte (configurazione ora standard) più sportiva e matura. Allo stesso tempo, la nuova Polo è diventata sotto tutti i punti di vista più grande del modello uscente. Di conseguenza, conducente e passeggeri dispongono di ancora più spazio, mentre il volume del bagagliaio lievita notevolmente passando da 280 a 351 litri.

Volkswagen presenta con la nuova Polo una delle vetture compatte più moderne al mondo. Lo si nota fra l'altro nei numerosi sistemi di assistenza e comfort che finora erano appannaggio del segmento della Golf e della Passat. Oltre alle tre abituali versioni d'allestimento Trendline, Comfortline e Highline, Wolfsburg vivacizza l'offerta con la special edition Polo Beats (dotata fra l'altro di sound system da 300 watt) e, come modello al top di gamma, la sportivissima Polo GTI (con 147 kW / 200 CV). Già la versione entry-level, la Polo Trendline, è equipaggiata di serie con luci di marcia diurna a LED con funzione Coming Home & Leaving Home, limitatore di velocità e sistema di sorveglianza perimetrale «Front Assist» completo di funzione di frenata d'emergenza «City» e riconoscimento dei pedoni.

Opzionalmente e di serie già a partire dall'allestimento Highline, è nuovamente disponibile il sistema di regolazione automatica della distanza «ACC» (ora attivabile fino a una velocità di 210 km/h). Debuttano nella gamma Polo l'assistente al cambio corsia «Blind Spot Detection» con «Assistente per uscire dai parcheggi», la funzione semiautomatica per uscire dai parcheggi «Park Assist» e la «Funzione di frenata durante le manovre». Quest'ultima protegge automaticamente la vettura dai colpi durante le manovre di parcheggio. Ulteriore novità disponibile come optional: il cliente può aprire e chiudere le portiere e avviare il motore mediante il sistema di apertura/chiusura e avviamento motore «Keyless Access».

Inoltre, la Polo è la prima Volkswagen e il primo modello del gruppo in assoluto a portare in dote la nuova generazione dell'Active Info Display. Funzionalità e semplicità d'uso del quadro strumenti digitali rappresentano una novità in questo segmento. Contestualmente, la Polo è stata aggiornata con l'ultimissima generazione di impianti di infotainment con display da 8 pollici – impianti con schermo di vetro e con rifiniture pregiate come quelle di uno smartphone high-end, per creare nell'abitacolo un ambiente chiaramente vocato alla tecnologia.

La Polo diventa anche più colorata e individuale, grazie a una vasta scelta di nuovi colori (in tutto 14 tinte carrozzeria) e grazie a dodici modelli di cerchi (da 14 a 18 pollici, in parte con verniciatura bicolore), dashpad con una moltitudine di decorazioni e undici differenti rivestimenti sedili. Per customizzare ulteriormente la propria Polo, il cliente può scegliere i fari
Full-LED (di serie per la GTI), i gruppi ottici posteriori a LED, l'«Air Care Climatronic» completo di sensore umidità e sole e filtro antiallergeni (di serie a partire dalla Highline), la ricarica wireless per smartphone (opzionalmente con collegamento induttivo all'antenna), il telaio «Sport Select» con ammortizzatori regolabili nonché il tettuccio panoramico (il più grande della categoria).

Il lancio sul mercato svizzero è previsto per novembre di quest'anno. Verranno man mano introdotti motori Euro 6. Il ventaglio di potenze dei propulsori proposti all'inizio della prevendita della nuova Polo (allo stato attuale ordinabile in Svizzera verso fine luglio) spazia da 65 CV / 48 kW a 150 CV / 110 kW. I prezzi per il mercato svizzero saranno resi noti all'inizio della prevendita. Per la Polo è prevista come novità anche l'alimentazione a gas naturale: il motore 1.0 TGI sviluppato ex novo eroga 90 CV / 66 kW. Oltre a ciò è possibile scegliere fra quattro motori a benzina e due diesel, tutti di serie con il sistema Start/Stop e con la modalità di recupero dell'energia cinetica. A partire da una potenza di 95 CV / 70 kW, tutti i motori possono essere accoppiati al cambio a doppia frizione (DSG).

Share this: