Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
16.11.2018, 15:30 - Archivio

Volkswagen consegna 30 e-Golf al fornitore di car sharing "Catch a Car" a Basilea

  • Ampliamento dell'offerta di car sharing Catch a Car a Basilea
  • VW consegna 30 nuove e-Golf a Basilea
  • Il 20% della flotta a Basilea è già a propulsione elettrica
  • Uno studio del Politecnico attesta che l'offerta di car sharing riduce le emissioni di C02 in modo sostenibile

Basilea/Schinznach-Bad – A inizio novembre Il giovane operatore svizzero di car sharing Catch a Car ha messo in servizio a Basilea 30 nuovi veicoli elettrici. Così facendo, non solo Catch a Car conferma le proprie ambizioni di contribuire a ridurre inquinamento acustico ed emissioni di gas di scarico nella città di Basilea, ma tiene anche fede alla promessa fatta in primavera di convertire alla mobilità elettrica, entro la fine di quest'anno, il 20 percento dell'intero parco veicoli di Basilea. In questo frangente Catch a Car ha optato per il marchio Volkswagen e per l'apprezzato modello e-Golf. Che Catch a Car abbia effettuato una scelta oculata lo dimostrano gli attuali risultati della ricerca portata avanti dal Politecnico, che corroborano il principio secondo il quale la propria offerta di car sharing a Basilea abbatte le emissioni di C02 in modo sostenibile.

Per concretizzare la visione di una città pulita, priva di gas di scarico e rumori, Catch a Car passa alla mobilità elettrica. Dopo l'introduzione delle prime e-car già in primavera, ora la società a Basilea compie un grosso passo avanti in direzione della mobilità elettrica. In fase di acquisto, Catch a Car ha optato per il brand Volkswagen e per l'apprezzato modello e-Golf. Da subito a Basilea 30 e-Golf circoleranno lungo le strade cittadine assicurando pertanto una combinazione unica in tutta la Svizzera di car sharing con stazioni fisse e mobilità elettrica.

I nuovi modelli e-Golf, disponibili da subito per i membri, presentano migliori qualità di efficienza energetica rispetto alle auto tradizionali, producono poche emissioni acustiche e nessuna emissione di CO2. Il motore elettrico della e-Golf sprigiona 100 kW e una coppia di 290 Nm. Il consumo medio secondo il ciclo NEDC si attesta su 12,7 kWh/100 km. Peraltro la e-Golf convince anche per le prestazioni di marcia. La quattro porte a zero emissioni scatta a 100 km/h in 9,6 secondi.

Nel sito di Basilea Catch a Car trova condizioni generali ottimali per la messa in atto dell'ambizioso progetto in materia di e-mobility, infatti, nello scorso mese di maggio, il Cantone di Basilea Città e la società erogatrice di energia IWB hanno equipaggiato parcheggi pubblici con stazioni di ricarica nell'ambito di un progetto pilota. Tra i soci investitori di Catch a Car AG figurano Mobility, AMAG e Allianz Suisse. La società opera in stretta collaborazione con SvizzeraEnergia e le FFS. Vedi anche: www.catch-a-car.ch

Lo studio del Politecnico attesta: meno CO2 grazie a Catch a Car
Sulla scia dell'acquisto dei 30 modelli e-Golf, Catch a Car ha presentato anche i risultati della ricerca di uno studio del Politecnico*. Dal momento del lancio dell'offerta 2014, Catch a Car ha fatto analizzare l'utilizzo di car sharing senza stazioni fisse e le ripercussioni sul traffico urbano a Basilea. I nuovi risultati confermano quelli precedenti: circa il sei percento degli utenti interpellati ammette di avere ridotto il possesso di auto per effetto di Catch a Car, con un calo sostenibile delle emissioni di CO2 in ambito urbano. In assenza di questa offerta, circa l'11 percento acquisterebbe di nuovo un'auto di proprietà. Si tratta del tre percento in più rispetto allo studio precedente.

*Lo studio "Analisi dell'offerta di Catch a Car a Basilea" è stato svolto nel 2018 dall'Istituto per la pianificazione del traffico e per i sistemi di trasporto (IVT) del Politecnico di Zurigo, sotto la direzione del Prof. Kay Axhausen.

Share this: