Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
5.12.2014, 17:22 - Archivio

Volkswagen Beetle e Beetle Cabriolet al via con nuovi motori e nuova tecnica

  • Nuovi motori EU6 più parchi nei consumi rispetto ai modelli precedenti
  • Possibilità di ordinare un maggior numero di sistemi di infotainment e di assistenza alla guida

Da subito chi viaggia a bordo di una Beetle e di una Beetle Cabriolet può apprezzarne lo spirito ancora più sportivo e le migliori caratteristiche di connettività. Con cinque nuovi motori e l’impiego graduale del sistema modulare di infotainment (MIB) di seconda generazione, la Beetle rispecchia i progressi raggiunti dalla tecnica. Per la Beetle, inoltre, Volkswagen adotta ulteriori sistemi di assistenza alla guida e servizi mobili online.

Con tre nuovi propulsori a benzina (105, 150 e 220 CV) e due propulsori diesel (110 o 150 CV) la Beetle si prepara ad affrontare il nuovo anno. Tutte le motorizzazioni soddisfano la norma sui gas di scarico Euro 6 e sono decisamente più efficienti rispetto ai modelli precedenti. Un esempio: la potenza della motorizzazione di punta della Beetle 2.0 TSI è aumentata da 210 CV a 220 CV e al contempo il consumo di carburante si è ridotto del 13% circa. Con la 2.0 TDI (110 CV / 81 kW) si viaggia nel pieno rispetto dell’ambiente – con emissioni di soli 112 g/km di CO2.

Ora a bordo della Beetle è possibile utilizzare, oltre al sistema di navigazione optional «Discover Media», anche sistemi di assistenza alla guida e servizi mobili già in uso in altre classi di modelli. Così la telecamera di retromarcia «Rear View» assiste il conducente nella retromarcia e durante le manovre di parcheggio. L’immagine della telecamera sul display del sistema radio o del sistema di radionavigazione mostra la zona retrostante la vettura e supporta il conducente evidenziando il percorso della vettura in fase di parcheggio nell’immagine della telecamera.

In abbinamento al sistema di assistenza per l’uscita dal parcheggio «Rear Traffic Alert», ora sulla Beetle è disponibile anche il sensore «Blind Spot». Il sensore informa il conducente dell’eventuale presenza di veicoli nell’angolo morto, facilitando ad esempio il cambio di corsia. Altrettanto nuova è la funzione di "veleggiamento". Il comando del cambio a doppia frizione (DSG) riconosce l’assenza di accelerazione e commuta automaticamente su marcia in folle.

Anche in riferimento ai servizi mobili online la Beetle schiude nuovi orizzonti. Servizi infotainment, ad es. informazioni meteo o sulla viabilità, possono essere richiamati online dal cliente tramite il MIB.

Per l’abitacolo, inoltre, sussistono ulteriori possibilità di personalizzazione. Con i nuovi pacchetti di colori «Rosso Tornado», «Pure White» e «Argento Riflesso metallizzato» è possibile abbinare gli interni a diversi colori esterni. Gli esterni sono disponibili, a richiesta, con retrovisori esterni cromati.

Il prezzo base della Beetle con i nuovi motori EU6 ammonta a CHF 22'150.–, la versione Cabrio è disponibile a partire da CHF 26'150.–.

Share this: