Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
11.4.2018, 11:27 - Archivio

Primo SUV in versione cabrio del marchio: Volkswagen conferma la variante cabrio della T-Roc

  • Produzione del SUV in versione cabrio a partire dal 2020 a Osnabrück
  • Volkswagen investirà 80 milioni di euro nella produzione
  • La storia di successo della cabrio a Osnabrück prosegue
  • Il nuovo modello assicura lo sfruttamento ottimale del sito produttivo e occupazione

Wolfsburg/Schinznach-Bad – Pronta al lancio una nuova cabriolet ispirata alla T-Roc: nell'ambito della sua ampia offensiva di modelli, Volkswagen lancia il primo SUV in versione cabrio del marchio. Il modello verrà costruito a partire dal primo semestre 2020 negli stabilimenti di Osnabrück. Gli investimenti per oltre 80 milioni di euro necessari nel sito produttivo sono stati confermati da Volkswagen. Con questa decisione l'azienda si ricollega alla storia di successo della cabrio del team di Osnabrück e garantisce occupazione nel sito produttivo.

Il Dr. Herbert Diess, presidente del consiglio di amministrazione del marchio Volkswagen, commenta: "Volkswagen si sta evolvendo in un marchio SUV. Già oggi la T-Roc definisce standard innovativi in materia di SUV compatti. Con la T-Roc in versione cabrio aggiungiamo ora una variante di forte impatto emotivo. Sono particolarmente lieto perché possiamo contare sulla decennale esperienza del team di Osnabrück in materia di cabriolet. Lo stabilimento di Osnabrück vanta dunque una buona prospettiva futura."

Attualmente i SUV Volkswagen concorrono in modo determinante alla crescita del marchio principale del gruppo. Con 720’000 modelli Tiguan consegnati, nel 2017 questa vettura è stata tra le dieci più vendute in tutto il mondo e si colloca fra i primi tre modelli SUV. Entro il 2020 il marchio amplierà la propria offerta di SUV a 20 modelli. A quel punto circa il 40 percento delle vetture Volkswagen vendute sarà costituito da SUV. Con la nuova cabriolet basata sulla T-Roc, Volkswagen consoliderà ulteriormente la propria presenza nel segmento dei SUV compatti. Quello dei SUV compatti è uno dei segmenti più in espansione del settore automotive.

Con l'investimento di oltre 80 milioni di euro nella produzione della nuova cabriolet, a Osnabrück verranno radicalmente ammodernate le tecnologie di produzione e i settori montaggio e logistica. A seguito della fase di avviamento della produzione è previsto un volume produttivo fino a 20’000 veicoli all'anno.

Con la nuova variante cabrio della T-Roc, Volkswagen porta il concetto di "auto open air" nel segmento SUV, attualmente in forte crescita. Volkswagen si riallaccia così a una tradizione cabrio lunga quasi 70 anni. La T-Roc è stata introdotta con successo sul mercato europeo nella sua variante originaria a fine 2017. Finora sono state ordinate oltre 40’000 vetture.

La Volkswagen Osnabrück GmbH conta attualmente circa 2’300 collaboratori. Su tre diverse linee di produzione, lo stabilimento di costruzione veicoli ha prodotto, nel 2017, più di 76'000 esemplari. Attualmente nel sito vedono la luce i modelli Volkswagen Tiguan e Porsche Cayman. Volkswagen Osnabrück, inoltre, si occupa di parte della verniciatura della ŠKODA Fabia. Dalla fondazione della Volkswagen Osnabrück GmbH, nel 2011, sono stati costruiti più di 280'000 veicoli.

Share this: