Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
19.2.2018, 15:10 - Archivio

Première mondiale per la I.D. VIZZION a Ginevra: in mostra il potenziale della nuova gamma di modelli I.D. Volkswagen

  • I.D. VIZZION: l'AUTO-mobile del futuro – autonoma a trazione elettrica
  • I.D. VIZZION: tecnologia innovativa per un'auto pulita, sicura e confortevole
  • I.D. VIZZION: concept futuribile degli interni e dei comandi
  • Potenziale della gamma di modelli I.D.: dalla vettura elettrica compatta della classe Golf alla berlina del segmento superiore interamente automatica 
  • Offensiva elettrica Volkswagen: 20 veicoli a trazione completamente elettrica entro il 2025

Schinznach-Bad – La I.D. VIZZION* certifica l'ambizione di Volkswagen nella mobilità individuale del futuro: la trazione elettrica rende l'auto pulita nella circolazione stradale, con i comandi automatici l'auto diventa sicura e decisamente più comoda. Al contempo l'innovativa concept car, che sarà presentata al Salone dell'Automobile di Ginevra, mostra quanto elegante ed emozionale possa essere la configurazione dell'auto del futuro. Negli interni della I.D. VIZZION, priva di volante e comandi a vista, si delinea un feeling di marcia ed esistenziale del tutto nuovo.

La più consistente offensiva di modelli e novità nella storia di Volkswagen si appresta ad affrontare il capitolo successivo. Dopo la presentazione delle prime vetture interamente elettriche della nuova serie di modelli I.D., il marchio Volkswagen propone ora, per la prima volta, il prototipo di un'automobile a guida autonoma.

Attualmente Volkswagen promuove in tutti gli ambiti lo sviluppo di veicoli moderni. Obiettivo: con una tecnologia innovativa l'automobile è destinata a diventare pulita, sicura e molto più confortevole. Con queste nuove qualità, l'auto potrà consolidare ulteriormente il proprio ruolo chiave nella mobilità del futuro. Diventa inoltre possibile l'utilizzo dell'auto per gruppi di clienti che oggi ne sono esclusi, ad esempio a causa dell'età.

Il nuovo studio I.D. VIZZION è il quarto modello della gamma I.D. Volkswagen. Con la sua tecnologia innovativa, il concept dei comandi completamente automatico e la forma elegante, la berlina del segmento superiore indica la direzione intrapresa da Volkswagen in ambito di tecnologia e design con i suoi futuri modelli elettrici.

Nell'abitacolo della I.D. VIZZION gli ingegneri hanno messo in pratica coerentemente le possibilità di guida autonoma. Il comando della vettura è demandato allo "chaffeur digitale" con una lunga serie di sistemi di assistenza – senza volante né comandi a vista. Per conducente e passeggeri ciò equivale a una nuova dimensione in termini di sicurezza e comfort. La concept car guida, sterza e naviga in perfetta autonomia nel traffico, così durante la marcia i passeggeri possono gestire il proprio tempo liberamente. Grazie alla perfetta integrazione tra ecosistema digitale e passeggeri, un host virtuale con il quale questi ultimi comunicano mediante comando vocale e gestuale ne riconosce le preferenze personali e modifica le proprie impostazioni di conseguenza in maniera del tutto individuale.

La potenza di sistema della I.D. VIZZION, lunga 5,11 metri, è pari a 225 kW. La velocità massima tocca i 180 km/h. Le batterie agli ioni di litio da 111 kWh consentono un'autonomia fino a 665 chilometri, includendo anche il recupero dell'energia frenante. Grazie alla gestione intelligente, entrambi i motori elettrici collaborano con la massima efficienza e assicurano la trazione integrale alla berlina.

La I.D. VIZZION illustra il grande potenziale della nuova piattaforma di propulsione interamente elettrica di Volkswagen (MEB). In termini di tecnologia, si tratta della spina dorsale dei futuri veicoli elettrici Volkswagen e consente grandi valori di autonomia e uno sfruttamento ottimale dello spazio, a fronte di costi molto contenuti.

Entro il 2025 il marchio pianifica l'introduzione di oltre 20 veicoli elettrici. A partire dal 2020 inizierà la produzione della I.D.** nella variante elettrica compatta, a distanza ravvicinata seguiranno gradualmente un nuovo SUV elettrico – la I.D. CROZZ*** – e la I.D. BUZZ****, grande berlina monovolume.


**** Il concept non è disponibile per la vendita e pertanto non è soggetto alla direttiva 1999/94 CE.

 

Share this: