Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
24.5.2017, 11:11 - Archivio

Première mondiale di una nuova GTI: la prima up! GTI è un omaggio alla GTI prima serie

  • DNA di un'icona: con i suoi 115 cavalli, la up! GTI eredita a livello concettuale i geni della prima Golf GTI (110 CV)
  • Highlight del festival: première mondiale della concept car up! GTI al leggendario raduno GTI sul Wörthersee
  • Lancio sul mercato: la versione di serie della up! GTI, capace di raggiungere una velocità massima di 197 km/h, debutterà sul mercato all'inizio dell'anno prossimo

Schinznach-Bad – 41 anni dopo il debutto della prima Golf GTI si chiude un cerchio. Per il raduno GTI sul Wörthersee (24-27 maggio) Volkswagen ha in serbo un'anteprima mondiale – una sportiva compatta che calca le orme della Golf GTI prima serie: l'up! GTI. A livello concettuale e di performance, questa nuova up!, in virtù dei suoi 115 CV / 85 kW, si orienta alla Golf GTI I presentata nel 1976 (110 CV / 81 kW). Concept car prossima alla produzione in serie, la up! GTI vuole essere un omaggio all'icona delle compatte sportive – con dimensioni ridotte, peso contenuto, motore performante, telaio sportivo ed elementi stilistici caratteristici della GTI (ad es. strisce rosse sulla calandra, rivestimenti sedili con motivo scozzese). Certo è che questa sportiva porterà una nuova dimensione di esperienza di guida nel segmento delle utilitarie. Ulteriore caratteristica GTI: il telaio sportivo. Quest'ultimo garantisce da un lato un'agilità da go-kart, dall'altro un elevato livello di comfort. La versione di serie della up! GTI arriverà sul mercato a inizio 2018.

41 anni dopo il debutto della prima Golf GTI si chiude un cerchio. Per il raduno GTI sul Wörthersee (24-27 maggio) Volkswagen ha in serbo un'anteprima mondiale – una sportiva compatta che calca le orme della Golf GTI prima serie: l'up! GTI. A livello concettuale e di performance, questa nuova up!, in virtù dei suoi 115 CV / 85 kW, si orienta alla Golf GTI I presentata nel 1976 (110 CV / 81 kW). Concept car prossima alla produzione in serie, la up! GTI vuole essere un omaggio all'icona delle compatte sportive – con dimensioni ridotte, peso contenuto, motore performante, telaio sportivo ed elementi stilistici caratteristici della GTI (ad es. strisce rosse sulla calandra, rivestimenti sedili con motivo scozzese). Certo è che questa sportiva porterà una nuova dimensione di esperienza di guida nel segmento delle utilitarie. Ulteriore caratteristica GTI: il telaio sportivo. Quest'ultimo garantisce da un lato un'agilità da go-kart, dall'altro un elevato livello di comfort. La versione in serie della up! GTI arriverà sul mercato a inizio 2018.

up! GTI: concept car pronta alla produzione in serie
Braccio di ferro: la up! GTI sfida la prima Golf GTI. Con la up! GTI, Volkswagen getta un ponte iniziato oltre quattro decenni fa: quando la prima GTI fu lanciata negli anni Settanta, democratizzò le corsie più veloci del mondo – in particolare la corsia di sorpasso delle autostrade tedesche. Se fino ad allora erano le grandi berline e le costose vetture sportive a dettare il ritmo, arrivava la compatta Volkswagen a rimescolare le carte in tavola.

La GTI era immediatamente riconoscibile per la sua striscia rossa nella calandra, le doppie strisce nere fra un parafango e l'altro e, posteriormente, per l'intelaiatura nera del portellone. I suoi 110 cavalli su 810 kg di peso a vuoto la facevano scattare da 0 a 100 in soli 9,0 secondi. Velocità massima: 182 km/h. I colori per l'introduzione sul mercato: «Rosso Marte» e «Argento Diamante». Più in là negli anni gli aficionados della GTI iniziarono ad apprezzare anche il bianco e il nero.

La nuova up! GTI – esternamente e internamente più o meno grande quanto la Golf GTI prima serie – reitera gli insegnamenti di allora: una vettura sportiva leggera e priva di fronzoli dal formato compatto. Sotto il cofano motore gli ingegneri hanno previsto un propulsore sovralimentato (TSI) con 230 Nm di coppia*. I valori di riferimento e le prestazioni dinamiche possono essere letti come quelli di una Golf GTI I catapultata nel 21° secolo: 997 kg* (molto più acciaio altoresistenziale e anche airbag a bordo). Velocità massima: 197 km/h*. 0-100 km/h: 8,8 secondi*. Colori: vernici classiche e tipiche per la GTI – ovvero le tinte pastello «Rosso Tornado», «Pure White» e le metallizzate «Dark Silver», «Black Pearl» e «Costa Azul» (blu) come novità per la GTI. La versione più potente della gamma up! è riconoscibile per la presenza di particolari caratteristici della GTI.

Davanti, ad esempio, vi sono le strisce orizzontali rosse sulla calandra a forma di nido d'ape. E su di essa il logo «GTI». Lateralmente, sopra le larghe minigonne, le doppie strisce nere, con le quali la up! riverisce la GTI prima serie. Verniciate di nero lucido le calotte dei retrovisori, mentre i cerchi in lega da 17 pollici hanno un design tutto nuovo. I cerchi e i passaruota sono particolarmente riusciti e sottolineano l'assetto sportivo ribassato di 15 millimetri. Anche la coda sfoggia elementi caratteristici della GTI: oltre alla striscia rossa, la casa ha montato sullo spigolo del tetto uno spoiler di grandi dimensioni per aumentare la deportanza sull'asse posteriore e migliorare di conseguenza le doti dinamiche. Nell'abitacolo troviamo feature caratteristici quali il volante sportivo in pelle, il pomello del cambio GTI e i leggendari sedili rivestiti di stoffa con disegno tartan. Dato di fatto: anche questa GTI non ha soltanto le sembianze di una GTI, ma si guida proprio come una GTI. È nata una nuova purosangue.

*valori provvisori. Omologazione non ancora conclusa in Svizzera.

 

Share this: