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25.11.2014, 11:37 - Archivio

Première mondiale della Golf R Variant al salone di Los Angeles

  • Volkswagen presenta l'icona delle auto sportive, la Golf R, in versione combi
  • La nuova Golf R Variant passa da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi*
  • Esclusiva Golf R Variant di serie con trazione integrale 4MOTION e DSG

Volkswagen presenta in anteprima mondiale al salone di Los Angeles (dal 18 al 30 novembre) una delle vetture più versatili e sportive della categoria compatta: la nuova Golf R Variant. Per la prima volta nella storia della serie, la Golf R, l'icona delle auto sportive compatte a trazione integrale, parte alla grande in versione station wagon.

L'esclusivo modello raggiunge i 300 CV / 221 kW di potenza. Il motore turbo della Golf R Variant trasmette fino a 380 Nm di coppia alla trazione integrale permanente 4MOTION mediante un cambio a doppia frizione (DSG) a 6 rapporti di serie. La distribuzione della forza di trazione a tutte e quattro le ruote garantisce la massima motricità, performance e sicurezza attiva. Inoltre il telaio sportivo (ribassato di 20 mm), l'innovativo sterzo progressivo e l'«ESC Sport» disattivabile (da utilizzare sui circuiti) contribuiscono a uno spiccato dinamismo. Tra gli optional spicca l'ultima generazione della regolazione adattiva dell'assetto DCC. In Svizzera inoltre sarà disponibile di serie il selettore del profilo di guida con una nuova modalità «Race».

5,1 secondi e 7,0 litri
La Golf R Variant accelera da 0 a 80 km/h in soli 3,8* secondi e da 0 a 100 km/h in 5,1* secondi. A 250 km/h (155 mph) la velocità della combi sportiva viene autolimitata elettronicamente. L'efficienza di funzionamento del motore a quattro cilindri sovralimentato della Golf R Variant è dimostrata dai suoi valori di consumo carburante e di emissioni inquinanti: nel nuovo ciclo di guida europeo (NCGE) la Golf Variant più sportiva di tutti i tempi si concede solo 7,0* l/100 km, un valore corrispondente a un'emissione di CO2 di 163* g/km.

La Golf R Variant è una delle poche auto sportive a non capitolare di fronte ad attività ricreative che richiedono spazio o a una famiglia al completo. Con un volume di carico di 605 litri (carico fino agli schienali dei sedili posteriori), Volkswagen offre un bagagliaio notevolmente ampio anche con cinque persone a bordo. Caricata fino agli schienali dei sedili sportivi anteriori e fino al tetto, il volume di carico arriva addirittura a 1'620 litri.

Gli esterni

Parte posteriore personalizzata
All'esterno la Golf R Variant segue fino ai montanti centrali le linee predominanti del modello a coda spiovente. A partire dalle portiere posteriori il design esclusivo della Golf R Variant si sviluppa con modifiche mirate. Nella parte posteriore essa si differenzia dagli altri modelli Variant della serie per il nuovo paraurti con design R, il diffusore nero lucido, le quattro mascherine cromate dei terminali dell'impianto di scarico, le cosiddette «aeroflap» sui montanti posteriori, i fanali posteriori rosso ciliegia e l'illuminazione della targa al LED.

Frontale
Anche anteriormente la Golf R Variant si fa riconoscere per paraurti con il tipico design R con feritoie di ventilazione particolarmente grandi, per un'esclusiva calandra del radiatore (con il logo «R») e per fari bi-xeno con luci di marcia diurne integrate. Le luci diurne a LED formano sotto i doppi proiettori una caratteristica doppia «U» che proietta sia di giorno che di notte una luce dalla forma inconfondibile.

Fiancate
Lateralmente la Golf R Variant è caratterizzata da rivestimenti sottoporta in tinta con la carrozzeria in stile «R», dai loghi «R» sui parafanghi anteriori e per i gusci degli specchietti retrovisori esterni in tinta «cromata a effetto opaco». Agli elementi lucidissimi della parte anteriore e posteriore corrispondono le eleganti modanature nere dei finestrini. I cerchi in lega leggera «Cadiz» da 18 pollici sono stati appositamente progettati per i modelli R, mentre i pneumatici misurano 225/40; dietro di loro si riconoscono i potentissimi freni con pinze verniciate di nero (pinze con logo «R»). La Golf Variant più sportiva può essere ordinata a scelta con i cerchi in lega leggera da 19 pollici, anch'essi del tipo «Cadiz». Inoltre, in esclusiva, in versione da 19 pollici è disponibile il cerchio in lega leggera «Pretoria», un cerchio con tecnologia «flow forming» (particolarmente leggera e stabile) in design sportivo nei colori «Grigio metallizzato» e «Nero».

Gli interni

Sedili sportivi esclusivi
All'interno la nuova Golf R Variant entra in scena con sedili sportivi pregiatissimi nel mix di materiali «tessuto-alcantara» (rivestimenti in tessuto «Race», guance interne in alcantara, cuciture decorative in «grigio cristallo», logo «R» sugli schienali), illuminazione ambiente blu, climatizzatore automatico e impianto radio-CD («Composition Media»). Volkswagen offre a scelta per la Golf R Variant un pacchetto pelle Nappa «Carbon». Le superfici esterne, le guance interne e i poggiatesta sono rivestiti sempre in pelle scura Nappa «Carbon»; le fasce centrali dei sedili possono essere ordinate anch'esse in pelle Nappa scura o chiara («Antracite» o «Modern Grey»). Le cuciture decorative sono in tinta «grigio cristallo» anche nel caso si scelgano i rivestimenti in pelle. La pelle contraddistingue inoltre il volante sportivo a tre razze nel design «R». Nella barretta della razza inferiore del volante è integrato un ulteriore logo «R». Tutti gli elementi in pelle sono impreziositi anche qui da cuciture decorative a contrasto «grigio cristallo».

Dimensioni del vano di carico
Il divano posteriore variabile è stato adattato all'estetica dei sedili sportivi anteriori. Come anticipato all'inizio, la Golf R Variant offre un volume di carico di 605 litri (carico fino agli schienali dei sedili posteriori) anche con cinque persone a bordo. Se si sfrutta lo spazio di carico con la sua larghezza minima di 1'003 mm e con la sua altezza minima di 936 mm fino agli schienali dei sedili anteriori e fino al tetto, esso offre un volume di 1'620 litri. La lunghezza del vano di carico fino al divano posteriore è pari a 1'055 mm; fino agli schienali dei sedili anteriori essa arriva fino a 1'831 mm.

Caratteristiche del vano di carico
Il pianale di carico nel bagagliaio si può variare in altezza oppure smontare del tutto con pochi gesti. In generale a bordo è anche presente una copertura del bagagliaio in versione avvolgibile. Se non la si utilizza, è possibile riporla sotto il piano di carico, così come la rete di separazione. Molto pratico lo sblocco a distanza degli schienali dei sedili posteriori (divisi in rapporto 60:40 e ribaltabili). Gli schienali si sbloccano semplicemente dal loro arresto agendo sulla leva di sbloccaggio nelle pareti laterali del bagagliaio; quindi essi si ribaltano automaticamente in avanti e formano con il pianale di carico una superficie di carico pressoché piana.

Interni con rifiniture di pregio
Gli inserti decorativi della plancia e dei pannelli delle portiere sono realizzati in motivo «Carbon Race»; in corrispondenza degli inserti sulle portiere, inoltre, è integrata di serie un'illuminazione ambiente. Anche i listelli sottoporta sono illuminati (in blu). La pedaleria e i poggiapiedi lato conducente sono forniti di serie in look acciaio inox. La personalizzazione arriva fino ai tappetini, i cui bordi sono rifiniti con overlock in colore a contrasto. Anche la strumentazione e il menù di avvio del touch screen nella consolle centrale sono stati modificati: quando si attiva l'accensione, la lancetta azzurra luminosa del contagiri e del tachimetro danno un saluto sportivo compiendo un giro completo fino al finescala, nel caso del tachimetro fino al segno dei 320 km/h. Inoltre le lancette degli strumenti si illuminano automaticamente appena si apre la portiera del conducente. Il touch screen del sistema di Infotainment mostra il logo «R» animato come schermata iniziale.

Il motore TSI

Motore turbo high-tech
La nuova Golf R Variant, così come la versione hatchback a due o quattro porte, è alimentata da un motore a quattro cilindri di nuova concezione della serie EA888. Sviluppa, come detto, 300 CV / 221 kW (da 5'500 a 6'200 giri/min): è uno dei motori a quattro cilindri più potenti sul mercato. La coppia massima di 380 Nm è disponibile nell'ampia fascia di regimi compresa tra 1'800 e 5'500 giri/min.

Soluzioni innovative nei dettagli
Il motore turbo benzina a iniezione diretta è contraddistinto da un convogliamento dei gas di scarico verso il turbocompressore integrato nella testata e con raffreddamento ad acqua (per ridurre efficacemente il consumo a pieno carico) e da un sistema di iniezione doppio con iniezione diretta e nel collettore di aspirazione. Grazie alla regolazione del liquido refrigerante completamente elettronica, il TSI della Golf R Variant dispone di una gestione termica particolarmente efficiente, con una fase di riscaldamento più rapida. Questo riduce le perdite per attrito e quindi il consumo di carburante. Inoltre il TSI è dotato di un sistema di fasatura variabile delle valvole con doppia regolazione dell'albero a camme; in più, sul lato di scarico la corsa della valvola prevede un doppio stadio di attivazione. Grazie a questa soluzione il ricambio dell'alimentazione dei cilindri può essere comandato in modo ottimale per quanto riguarda prestazioni, consumi ed emissioni di gas di scarico.

Trazione integrale

4MOTION di serie
Una caratteristica tecnologica tipica della Golf R è da sempre la trazione integrale permanente 4MOTION. Nulla di diverso quindi per la nuova Golf R Variant. Sulla Variant, la trazione integrale di ultima generazione è abbinata di serie al cambio a doppia frizione (DSG) a 6 rapporti automatico, in alternativa utilizzabile come cambio manuale. Il sistema 4MOTION, dotato di frizione Haldex, si attiva già prima che si verifichi uno slittamento. Così è possibile escludere in modo pressoché totale un'eventuale perdita di trazione. In fase di carico ridotto o di spinta, la trazione viene esercitata principalmente dall'asse anteriore, quello posteriore è disaccoppiato. Questa configurazione fa risparmiare carburante. In caso di necessità, il retrotreno della Golf R viene attivato in modo quasi impercettibile nell'arco di qualche frazione di secondo, non appena risulta necessario. Questo tramite la frizione Haldex, azionata da una pompa dell'olio elettroidraulica. A seconda delle esigenze è possibile convogliare verso l'asse posteriore quasi il 100% della coppia motrice.

Le regolazioni dell'assetto e della trazione

EDS sulle quattro ruote come bloccaggio trasversale e XDS+
In parallelo alla frizione Haldex, che funge da bloccaggio longitudinale, il bloccaggio elettronico del differenziale (EDS), integrato nel programma di stabilizzazione elettronico (Electronic Stability Control, ESC), assume anche la funzione di bloccaggio trasversale. Sulla Golf R Variant i bloccaggi elettronici del differenziale agiscono su entrambi gli assi, garantendo la funzione EDS sulle quattro ruote. Inoltre, asse anteriore e asse posteriore della Golf R Variant sono equipaggiati con il sistema XDS+. Se si percorre una curva in velocità, esso frena le ruote interne alla curva, ottimizzando così il comportamento della vettura e riducendo il sottosterzo. Tecnicamente l'XDS+ rappresenta un'estensione funzionale del bloccaggio elettronico del differenziale.

ESC Sport
Come la Golf R, anche la Variant è dotata di serie della funzione «ESC Sport». Il sistema viene attivato da un interruttore a due stadi presente nella consolle centrale. Se il conducente preme brevemente il tasto una volta, il controllo elettronico della stabilità attiva la modalità «ESC Sport». In caso di guida a velocità sostenuta e su percorsi ricchi di curve, per esempio sui circuiti, l'ESC interviene in ritardo e garantisce caratteristiche di manovrabilità ancora più agili. Tenendo premuto per più di tre secondi il tasto ESC, il sistema viene completamente disattivato per un utilizzo professionale su circuito.

Sterzo progressivo
La Golf R Variant è dotata di serie di sterzo progressivo. Questo sterzo consente al conducente di ottenere gli angoli di sterzata desiderati con movimenti del volante più ridotti; in caso di tornanti stretti, quindi è necessario spostare meno di frequente le mani sul volante. Per ruotare il volante fino a fine corsa, con lo sterzo progressivo sono necessarie 2,1 rotazioni, con lo sterzo standard dei modelli di Golf meno potenti ne servono 2,75, perché gli sterzi convenzionali operano con un rapporto di demoltiplicazione costante. Lo sterzo della Golf R Variant ha invece un rapporto di demoltiplicazione progressivo. In fase di manovra e di parcheggio questo riduce notevolmente i movimenti richiesti per sterzare. Su strade extraurbane caratterizzate da numerose curve e in fase di svolta il conducente percepisce un vantaggio in termini di dinamica derivante dalla taratura più diretta.

DCC
Anche la nuova Golf R Variant è disponibile su richiesta con la regolazione adattiva dell'assetto DCC di seconda generazione. Il DCC ha le tre modalità di marcia «Comfort», «Normal» e «Sport», le quali possono essere selezionate e visualizzate tramite il touch screen sulla consolle centrale nell'ambito della selezione del profilo di guida. La modalità «Sport» offre un comportamento di guida ancora più dinamico.

Selezione del profilo di guida con modalità «Race»
Un'altra novità esclusiva a bordo della Golf R Variant è la selezione del profilo di guida di serie per la Svizzera. Sono disponibili un totale di quattro programmi di marcia, che in abbinamento con il DCC diventano cinque: «Eco», «Normal», «Individual» e la speciale modalità appositamente studiata per i modelli R «Race»; in abbinamento con il DCC si aggiunge anche la modalità «Comfort». Tutte le modalità sono state adattate in modo specifico per la Golf R Variant. In modalità «Race», tra l'altro, aumenta l'ammortizzazione (riducendo ulteriormente quindi i movimenti della struttura), mentre la prontezza di risposta del motore e i punti di innesto del DSG (opzionale) sono tarati in modo da garantire una maggiore dinamicità. In modalità «Eco» avviene il contrario: qui il motore, il climatizzatore e gli altri gruppi ausiliari vengono gestiti in un'ottica di ottimizzazione dei consumi. Inoltre «Eco» prevede una funzione che sfrutta l'inerzia: se il conducente solleva il piede dal pedale dell'acceleratore, ad esempio avvicinandosi a un semaforo o percorrendo tratti in discesa, il DSG stacca la frizione e il motore gira al minimo. In tal modo l'energia cinetica della Golf R Variant può essere sfruttata in modo ottimale.

I dieci fatti più importanti sulla première mondiale della Golf R Variant:

  1. Volkswagen presenta la Golf R per la prima volta in versione Variant.
  2. La Golf R Variant è l'auto sportiva tra le station wagon compatte.
  3. Offre allo stesso tempo spazio per cinque persone e 605 litri di volume di carico.
  4. Il motore turbo della Variant sviluppa 300 CV / 221 kW.
  5. Coppia massima di 380 Nm già a partire da 1'800 giri/min.
  6. Di serie con trazione integrale permanente 4MOTION.
  7. La Golf R Variant accelera da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi*.
  8. La velocità di punta è pari a 250 km/h e il consumo medio di carburante di soli 7,0 l/100 km*.
  9. Di serie con DSG automatico a 6 rapporti.
  10. L'uscita sul mercato svizzero è prevista per il secondo trimestre del 2015.

* Tutte le prestazioni e i dati sui consumi e le emissioni riportati nella presente cartella stampa sono valori previsti, aggiornati a novembre 2014.

 

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