Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
25.2.2015, 16:12 - Archivio

Nuova Sharan: première al Salone di Ginevra

  • Ancora più gadget tecnologici per l'amatissima monovolume di Wolfsburg
  • Nuovi motori TSI e TDI che consumano fino al 15 percento in meno
  • Lancio sul mercato svizzero a cavallo fra agosto e settembre
  • Inizio delle prevendite già a marzo

All'85 Salone internazionale dell'automobile di Ginevra, Volkswagen presenta la Sharan fresca di aggiornamento tecnico. Numerosi nuovi sistemi comfort e di assistenza alla guida collocano questa monovolume alla portata delle famiglie al vertice del segmento e fra i modelli tecnicamente più avanzati in assoluto. Un ampio ventaglio di sistemi Infotainment garantisce inoltre la piena connettività con numerosi smartphone e tablet. Al contempo i consumi dei motori a benzina e gasolio sono stati ridotti fino al 15 percento. La Sharan aggiornata arriverà sul mercato svizzero presumibilmente a cavallo fra agosto e settembre, mentre l'inizio della prevendita è stato fissato a marzo.

Oltre al freno anti-collisione multipla di serie, che dopo un incidente aziona automaticamente il freno in mancanza di un intervento del conducente, per la Sharan appena aggiornata sono disponibili numerosi sistemi di assistenza opzionali: l'offerta comprende il sistema di controllo perimetrale «Front Assist» con funzione di frenata d'emergenza «City» integrata, l'assistente di mantenimento corsia «Lane Assist», la regolazione automatica della distanza «ACC», l'assistente per le manovre di parcheggio di terza generazione (manovre di ingresso e uscita dai parcheggi assistite) e il sensore «Blind Spot», che in caso di cambiamento di corsia avvisa il conducente della presenza di veicoli nell'angolo morto.

Anche la gamma dei motori a benzina (TSI) e diesel (TDI) è stata rinnovata completamente per essere ancora più potente ed efficiente. I motori sovralimentati a iniezione diretta consumano ora fino al 15 percento di carburante in meno e soddisfano, dal primo all'ultimo, la norma antinquinamento Euro VI. I due TSI erogano uno 150 CV / 110 kW, l'altro 220 CV / 162 kW. Nel motore a benzina più performante la potenza è incrementata di 20 CV / 15 kW. I propulsori diesel per il nostro mercato sono offerti in due livelli di potenza da 150 CV / 110 kW (+10 CV) e 184 CV / 135 kW (+7 CV). Tutti i propulsori sono abbinabili al praticissimo cambio a doppia frizione (DSG) a sei rapporti, che d'ora in poi permette anche di «veleggiare» (quando si rilascia l'acceleratore, il motore viene disaccoppiato dalla catena di trasmissione) e risparmiare così carburante.

Per la Sharan è prevista la seconda generazione del sistema modulare di impianti Infotainment (MIB), a garanzia del massimo della connettività. Inoltre la Sharan è una delle prime Volkswagen equipaggiabili con l'«App Connect»; grazie a «MirrorLinkTM», «Android Auto» (Google) e «Car Play» (Apple) è possibile visualizzare sui nuovi sistemi Infotainment le più disparate applicazioni per smartphone. Oltre a ciò, i sistemi Infotainment sono dotati di processori ultrarapidi (boot ottimizzato, calcolo rapido dei percorsi, performance touchscreen ottimali) e schermi ad alta definizione.

L'abitacolo della Sharan è stato rivalorizzato con nuovi inserti e tessuti, mentre il quadro strumenti perfezionato ulteriormente. Inoltre la coda, grazie all'impiego della tecnologia LED, propone gruppi ottici con schema grafico caratteristico.

La nuova Sharan debutterà sul mercato molto probabilmente ad agosto/settembre. In Svizzera l'inizio della prevendita è stato fissato a marzo. Non ancora noti, invece, i prezzi per il mercato svizzero.

Share this: