Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
29.4.2019, 14:15 - Archivio

Motorsport con trazione elettrica: doppio debutto mondiale per la nuova Volkswagen ID. R

  • Primo debutto: presentata la versione coerentemente evoluta della Volkswagen ID. R a trazione totalmente elettrica
  • Battere il record sul giro elettrico del Nürburgring è lo scopo dichiarato della ID. R
  • Secondo debutto: la nuova sportiva elettrica si può guidare da subito virtualmente sul Nordschleife
  • Al download: opuscolo stampabile con informazioni sulla ID. R e sulla famiglia ID.

Wolfsburg / Nürburgring – Volkswagen ha presentato al Nürburgring la versione evoluta dell’auto da corsa elettrica ID. R. L’ammiraglia sportiva della famiglia di futuri prodotti totalmente elettrici di Volkswagen è destinata a stabilire un nuovo record sul giro al Nordschleife nella categoria veicoli elettrici, lungo 20,832 chilometri. Volkswagen Motorsport ha sviluppato la ID. R in maniera tale da consentire al pilota Romain Dumas di battere il record precedente di 6:45,90 minuti. Il 25 aprile la ID. R dovrebbe completare il primo test sul Nürburgring Nordschleife, ma già da oggi la nuova race car compie i suoi giri in modalità virtuale: per la prima volta un’auto da corsa è stata presentata nello stesso tempo anche in una simulazione realistica al computer, che può essere scaricata gratuitamente.

«La missione della ID. R quale modello di punta della famiglia di prodotti totalmente elettrici di Volkswagen prosegue», dice Sven Smeets, Direttore di Volkswagen Motorsport. «Anche nel 2019 la ID. R darà prova del grande potenziale della trazione elettrica, combinando tecnologia a emissioni zero ed elevata emotività. Il Nürburgring Nordschleife è la prossima tappa del viaggio della ID. R, un’auto che sta inoltre a simboleggiare l’importanza futura della trazione elettrica per l’intera Motorsport di Volkswagen. Vedere la ID. R correre per la prima volta su questo leggendario circuito sarà di certo un’esperienza da pelle d’oca».

Il motore elettrico con una potenza di 500 kW (680 CV) della ID. R è stato adattato alle caratteristiche uniche della pista del Nordschleife. La ID. R ha a bordo due pacchi di batterie agli ioni di litio per il recupero energetico, costruiti grazie alle competenze dello sviluppo in serie di Volkswagen e la cui struttura è paragonabile alla tecnologia impiegata sui futuri veicoli di serie della famiglia ID.

Nuova aerodinamica con tecnologia da Formula 1
La caratteristica più notevole della versione evolutiva della ID. R è l’aerodinamica progettata per garantire una velocità massima più elevata. «L’anno scorso sul percorso di curve e tornanti e per via dell’aria rarefatta di montagna della Pikes Peak era richiesta al motore la massima potenza», spiega François-Xavier Demaison, Direttore tecnico Volkswagen Motorsport. «Nel giro del Nordschleife la ID. R raggiungerà una velocità media di oltre 180 km/h, con una velocità massima sui rettilinei fino a 270 km/h. Abbiamo quindi sviluppato un’aerodinamica completamente nuova con il ben noto sistema DRS (Drag Reduction System) derivato dalla Formula 1 e ottimizzato inoltre la gestione dell’energia, che regola la potenza erogata dai due motori elettrici e il recupero di energia in frenata».

Romain Dumas conosce il Nürburgring-Nordschleife come nessun altro. Per ben quattro volte il pilota francese ha vinto la famosa gara di 24 ore, ma nonostante ciò affronta il primo test drive a bordo della ID. R con il massimo rispetto. «Ho guidato sul Nordschleife con la ID. R innumerevoli volte nel simulatore, ma la vera scarica di adrenalina si prova solo in pista, soprattutto per le altissime velocità che si raggiungono in curva. È impressionante quanto la ID. R sia stata ulteriormente sviluppata rispetto al 2018. Non vedo davvero l’ora di poterla finalmente guidare sul Nordschleife», dice Dumas.

Debutto mondiale in digitale: ID. R si può guidare da soli sul Nordschleife in modalità virtuale
Dumas non sarà però l’unico ad avere l’opportunità di guidare la ID. R sul Nordschleife. Gli appassionati di automobilismo possono infatti da subito emulare il professionista in modo virtuale. In occasione del debutto mondiale della ID. R evoluta, Volkswagen ha lanciato una simulazione online per il simulatore di guida gratuito RaceRoom, grazie alla quale i giocatori stessi hanno la possibilità di percorrere i 20,832 chilometri del Nordschleife a bordo della ID. R e di misurarsi con Romain Dumas, indossando, se lo desiderano, anche occhiali Virtual Reality. Il modello computerizzato del veicolo è stato realizzato sulla base di dati originali relativi alla ID. R e gli ingegneri di Volkswagen Motorsport hanno fornito agli sviluppatori del gioco dettagli approfonditi sulla fisica di guida della sportiva elettrica, al fine di rendere l’esperienza di guida sul computer di casa più realistica possibile. Tutte le informazioni al riguardo su: www.raceroom.com/volkswagen

Opuscolo stampabile da scaricare: «Electric to the max – Cacciatore di record ID.  R»

 

 

 

 

 

 

 

Share this: