Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
20.9.2018, 18:08 - Archivio

Mobilità elettrica senza compromessi: prima mondiale della piattaforma modulare elettrica – Volkswagen lancia la campagna ELECTRIC FOR ALL

  • Il marchio annuncia interessanti auto elettriche a prezzi accessibili
  • Anteprima mondiale della piattaforma modulare elettrica (MEB) a Dresda: la piattaforma tecnologica di nuova concezione diventa la chiave dell'«auto elettrica per tutti»
  • Il presidente della divisione e-mobility, Thomas Ulbrich: «La MEB è uno dei progetti più importanti nella storia di Volkswagen – un balzo tecnologico, paragonabile a quello dal Maggiolino alla Golf».
  • 10 milioni di auto elettriche in tutto il gruppo si basano sulla MEB
  • Già nel 2020 il marchio prevede di vendere circa 150'000 auto elettriche, tra cui 100'000 modelli ID. «made in Germany»

Dresda / Schinznach-Bad – Volkswagen promuove il passaggio all'e-mobility in modo così sistematico e coerente come praticamente nessun altro costruttore di automobili. Nel corso della campagna ELECTRIC FOR ALL, avviata oggi, la marca lancerà attraenti modelli a prezzi accessibili e aiuterà l'auto elettrica a imporsi in tutto il mondo. Il fondamento dell'offensiva elettrica è la piattaforma modulare elettrica (MEB), una piattaforma tecnologica appositamente creata per l'auto elettrica. La Volkswagen ID. sarà costruita a Zwickau dalla fine del 2019 e sarà il primo veicolo di serie al mondo basato sulla MEB. All'avvio della campagna ELECTRIC FOR ALL, per la prima volta i rappresentanti dei media di tutto il mondo potranno studiare da vicino il fondamento tecnologico dell'ID. Nella «Gläserne Manufaktur» di Dresda Volkswagen presenta a scopo dimostrativo il cuore della MEB – l'autotelaio mobile senza carrozzeria né interni – esattamente come sarà impiegato nel modello di serie. Anche per quanto riguarda l'infrastruttura di carico, Volkswagen va all'attacco: a Dresda sarà possibile ammirare per la prima volta un prototipo della «Volks-Wallbox». La Wallbox, un dispositivo casalingo dal prezzo accessibile, renderà semplicissima e comoda la ricarica casalinga dei veicoli della famiglia ID.

ELECTRIC FOR ALL è sinonimo della vision e della promessa fondamentale della marca Volkswagen: rendere accessibile tecnologie innovative a un gran numero di clienti. La chiave dell'«auto elettrica per tutti» è la MEB: essa consente un rapporto qualità-prezzo finora ineguagliato e contribuirà in modo fondamentale a trasformare l'auto elettrica da prodotto di nicchia a bestseller. Il presidente della divisione e-mobility, Thomas Ulbrich: «Renderemo popolare l'auto elettrica e susciteremo l'entusiasmo del maggior numero possibile di persone. La MEB è uno dei progetti più importanti nella storia di Volkswagen – rappresenta un balzo in avanti della tecnologia, come quello dal Maggiolino alla Golf.» 

MEB: la piattaforma tecnologica dell'era elettrica
La strategia del sistematico sviluppo della piattaforma MEB è un unicum di Volkswagen. Dimostra quanto la marca e il gruppo credano nel futuro della mobilità elettrica. Thomas Ulbrich: «Con la piattaforma modulare elettrica sfruttiamo in modo ottimale le possibilità dell'auto elettrica, creando al contempo giganteschi effetti di scala. Soltanto nella prima fase, circa 10 milioni di veicoli del gruppo si baseranno su questa piattaforma. La MEB è la spina dorsale economica e tecnologica dell'auto elettrica per tutti.»

Ai clienti la piattaforma MEB offre notevoli vantaggi, spiega Christian Senger, responsabile della serie E-Mobility: «L'ID. sarà una pietra miliare dello sviluppo tecnologico. Sarà la prima auto elettrica completamente connessa in rete e adatta a un utilizzo quotidiano che milioni di persone si potranno permettere.» Ad esempio, potrebbero essere installate batterie più grandi. Soltanto così si otterrà un'autonomia molto più estesa. «Grazie alla batteria piatta installata sul pavimento, l'auto ha un ottimo comportamento sulla strada e lo spazio dell'abitacolo diventa molto più generoso – con notevoli miglioramenti nella percezione della spaziosità.»

Inoltre, la MEB racchiude in sé l'intero bagaglio di conoscenze di Volkswagen in materia di produzione: non è una piattaforma per motori endotermici modificata, bensì è progettata al 100% e senza compromessi a partire da zero per l'auto elettrica. Ulbrich: «Con la piattaforma modulare trasversale abbiamo già dimostrato la professionalità e il know-how di Volkswagen in materia di piattaforme dell'industria automobilistica. Ora trasferiamo questo know-how e questa strategia nell'era elettrica. Entro il 2022 avvieremo in tutto il mondo la produzione di 27 veicoli basati sulla MEB per quattro marche del gruppo: la gamma spazia dall'auto compatta al Bulli Lifestyle. Un'iniziativa unica nel suo genere in questa forma.»

Tutti i membri della famiglia ID. saranno ricaricabili rapidamente. Con i sistemi di ricarica rapida è possibile ricaricare la batteria all'80 per cento in circa 30 minuti. Il presupposto di tale rapidità è un sistema di batterie completamente nuovo e notevolmente più efficiente, sviluppato dal settore aziendale Componenti del Gruppo Volkswagen.

Senger: «Con i modelli ID. entra in campo una nuova generazione di batterie dalle alte prestazioni che, grazie alla loro struttura modulare e al formato multicella, possono essere installate sui modelli ID. di piccole e grandi dimensioni».

La famiglia ID.: e-mobility «made in Germany»
La Volkswagen ID. sarà un'auto elettrica completamente «made in Germany». Allo sviluppo e alla produzione della prima auto elettrica basata sulla MEB partecipano la maggior parte degli stabilimenti Volkswagen in Germania, tra cui quelli di Braunschweig, Salzgitter e Kassel, in quanto sedi del settore aziendale Componenti del Gruppo Volkswagen. In questi tre siti l'azienda investe 1,3 miliardi nella mobilità elettrica, su un investimento complessivo di sei miliardi di euro.

Wolfsburg
L'ID. è concepita e sviluppata dalla serie E-Mobility e dalla divisione Ricerca e Sviluppo dello stabilimento principale di Wolfsburg. Qui viene costruita anche sotto forma di modello di pre-serie nella sala dei progetti pilota e viene ampiamente testata sul circuito di prova di Ehra-Lessien.

Zwickau e Dresda
Volkswagen costruirà i modelli di serie della famiglia ID. in Sassonia. Zwickau, con 1,2 miliardi di euro di volume di investimenti, diventerà il primo stabilimento basato esclusivamente sulla MEB e sarà ampliato con l'obiettivo di trasformarlo nel più grande centro di competenze per la mobilità elettrica d'Europa. Già dall'aprile del 2017, la Volkswagen e-Golf è in fase di realizzazione presso la «Gläserne Manufaktur» di Dresda. Questo sito produttivo ha ormai intrapreso la via per diventare un vero e proprio «Center of Future Mobility». Clienti e visitatori hanno l'opportunità di conoscere il futuro della mobilità in un mondo interattivo costituito da elettromobilità e digitalizzazione.

Braunschweig
A Braunschweig si sta fabbricando il cuore dell'ID., ovvero il sistema di batterie. Questo stabilimento dalla lunga tradizione costruisce già oggi le batterie dell'e-up!, dell'e-Golf e dell'ibrida plug-in Passat GTE. Oggi Braunschweig è il sito produttivo specializzato in batterie e packaging con un approfondito know-how per quanto riguarda l'elettronica di potenza, la climatizzazione e il software management. Lo stabilimento è in corso di ampliamento per consentire una produzione pari a fino a mezzo milione di sistemi di batterie l'anno.

Salzgitter
Lo stabilimento quest'anno avvierà la produzione in pre-serie del rotore e dello statore per la MEB. Nel Center of Excellence batterie (CoE) sono in fase di approntamento le competenze per lo sviluppo e la produzione di celle e moduli batterie. Il sito attualmente comprende una linea di laboratori e in futuro ospiterà la produzione di veicoli pilota per l'ulteriore sviluppo del know-how in materia di produzione.

Kassel
Lo stabilimento di Kassel è da molti anni un centro competenze per le trazioni elettriche. La produzione – completamente nuova – della trazione MEB sviluppata dal gruppo componenti per il marchio Volkswagen partirà dalla fine di quest'anno. Il sito costituisce lo stabilimento chiave per la produzione di motori elettrici dai costi ridotti, ma di elevata qualità.

Share this: