Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
11.6.2014, 10:55 - Archivio

L'e-Golf si aggiudica il «WAVE TROPHY 2014»

  • L'e-Golf si impone nel più grande rally per veicoli elettrici del mondo
  • L'e Golf è al primo posto nella verifica dell'efficienza/autonomia
  • Volkswagen dà prova della più completa capacità operativa dell'e-Golf sugli impegnativi terreni alpini

Punteggio pieno per Volkswagen al «WAVE TROPHY», il rally più importante del mondo riservato ai soli veicoli elettrici. L'e-Golf vince con il team «Phoenix Contact» nella massima categoria «Popular WAVE» e con il team «Volkswagen Svizzera» si aggiudica il «Range Award» per la massima efficienza e autonomia. Sull'impegnativo terreno alpino e con percorrenze giornaliere superiori ai 200 chilometri, l'e-Golf dimostra la propria piena capacità operativa: poco prima del suo lancio sul mercato svizzero, previsto per luglio.

La "WAVE - World Advanced Vehicle Expedition", il più grande rally per veicoli elettrici al mondo, si è tenuta dal 31 maggio al 7 giugno e ha portato circa 80 veicoli elettrici da Stoccarda sul Rigi, in Svizzera. Ogni giorno è stata verifica l'attitudine all'utilizzo quotidiano dei veicoli. Al primo posto della massima categoria «Popular WAVE», il team «Phoenix Contact» è giunto con Frank Knafla e Frank Schröder su e-Golf. Il «Range Award» per la migliore efficienza e autonomia è invece stato assegnato al team «Volkswagen Svizzera», composto da Erich Reichmuth e Frank Amsler.

e-Golf – perfettamente operativa
Su otto tappe giornaliere, anche di oltre 200 chilometri ciascuna, l'e-Golf ha mostrato tutta la propria perfetta operatività su impegnativi terreni alpini, infatti in ciascuna tappa ha dovuto superare fino a 3'000 metri di dislivello. I veicoli hanno dimostrato in modo impressionante la loro elevata efficienza complessiva, tra l'altro attraverso la loro straordinaria capacità di recupero in discesa. Ad esempio, nella tappa giornaliera da Einsiedeln al passo del Furka verso Saas Fee, passando per Andermatt. Le sfide: un totale di 208 km, poco tempo per la ricarica durante le fermate intermedie, e circa 3'000 metri di altitudine. Un risultato ragguardevole: 13,9 kWh/100 km.

e-Golf – efficienza all'avanguardia
Anche nella verifica dell'efficienza l'e-Golf ha dato sfoggio delle proprie qualità, conquistando così il «Range Award». Con un consumo reale di 9,4 kWh/100 km e un'autonomia complessiva di 224 km con una sola ricarica della batteria, il veicolo è restato molto al di sotto del consumo di energia elettrica indicato (12,7 kWh/100 km) di norma. Anche dopo un totale di otto giorni, 1'566 km, 38 ore e 2 minuti la e-Golf è restata al di sotto del consumo normalizzato, mostrando un consumo reale pari a 12,3 kWh/100 km. Ciò è reso possibile da un sistema complessivo di tecnologie particolarmente innovativo, da un'aerodinamica migliorata (Cd = 0,281) e da una resistenza al rotolamento perfezionata.

Per ulteriori informazioni: www.wavetrophy.com

Share this: