Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
7.12.2018, 13:37 - Archivio

La nuova Touareg è l'«Auto più amata dagli svizzeri»

  • La Volkswagen Touareg, la nuova auto di servizio di Marc Trauffer, vince l'elezione più importante in campo automobilistico in Svizzera
  • Risultato inconfutabile: il 14,6% dei lettori ha eletto la nuova Touareg ad «Auto più amata dagli svizzeri 2019»
  • Il nuovo SUV di fascia alta del marchio Volkswagen ha sbaragliato la concorrenza grazie al suo design dinamico, alla modernissima gamma di motori e all'ampio ventaglio di sistemi di assistenza alla guida e comfort

Safenwil / Schinznach-Bad – Per l'ottava volta Schweizer Illustrierte ha organizzato l'elezione «Auto svizzera dell'anno». Poco meno di 40'000 lettori partecipanti alla più grande elezione in campo automobilistico in Svizzera hanno scelto la nuova Volkswagen Touareg come «Auto più amata dagli svizzeri 2019», con una ragguardevole percentuale di voti favorevoli: ben il 14,66 percento. Con il suo SUV di fascia alta, Volkswagen quest'anno ha portato ai blocchi di partenza del concorso 2019 il modello tecnologicamente più avanzato di tutta la gamma. Marc Trauffer, cantante dell'Oberland bernese nonché ambasciatore di Volkswagen Svizzera, si è detto tutt'altro che sorpreso della vittoria della Touareg. Anche per Trauffer, che da due mesi ha come auto di servizio proprio una Touareg, il nuovo SUV di Wolfsburg è l'auto migliore che abbia mai guidato.

In collaborazione con i partner AutoScout24, Blick, SonntagsBlick, il caffè e L'illustré, Schweizer Illustrierte – il rotocalco più letto in Svizzera – con il conferimento del premio «Auto svizzera dell'anno» ha nuovamente organizzato la più grande elezione automobilistica a livello nazionale. In lizza vi erano in tutto 39 modelli – tutti veicoli nuovi lanciati o presentati sul mercato svizzero nel corso del 2018 oppure ordinabili fino al più tardi marzo 2019. I lettori potevano esprimere la propria preferenza mediante votazione telefonica, per SMS o online. Quest'anno all'appello di Schweizer Illustrierte hanno risposto 38'704 lettori, che – come detto – hanno eletto la nuova Touareg ad «Auto più amata dagli svizzeri 2019». Il grande fuoristrada di Wolfsburg ha messo tutti d'accordo con il 14,66 percento dei voti a suo favore. «Non mi sorprende affatto che a vincere sia stata proprio la Touareg. È l'auto migliore che abbia mai guidato e sembra anche centrare in pieno i gusti automobilistici degli svizzeri», ha dichiarato Marc Trauffer, ambasciatore del marchio Volkswagen, in occasione della consegna dei premi tenutasi a Safenwil.

La Touareg ha convinto i lettori non solo per il suo design caratteristico, ma anche per l'alta qualità dei materiali impiegati e per le ottime rifiniture, oltre che per gli innovativi sistemi di comando, comfort e sicurezza di cui è dotata. Atout che hanno permesso alla Touareg di collocarsi al vertice del segmento dei SUV di fascia alta.

La Touareg è la prima Volkswagen ad aver adottato l'Innovision Cockpit completamente digitale. Il quadro strumenti digitale – il «Digital Cockpit» con display da 12 pollici – e il sistema d'infotainment «Discover Premium» top di gamma (con display da 15 pollici) consentono al conducente di gestire gli elementi digitali di comando, informativi, di comunicazione e intrattenimento praticamente senza tasti e interruttori di stampo classico. Le impostazioni personali dell'Innovision Cockpit sono memorizzate nel sistema del veicolo e sono richiamabili automaticamente quando si inserisce la chiave personale.

La nuova Touareg è la punta di diamante tecnologica del marchio Volkswagen. Le tecnologie offerte comprendono, tra le altre, il Nightvision (assistente per la guida notturna tramite termocamera), l'assistente per la guida in colonna e nei cantieri (guida e mantenimento della carreggiata, accelerazione e rallentamento semiautomatizzati fino a 60 km/h), l'assistente per gli incroci (reagisce al traffico trasversale), l'avantreno e il retrotreno sterzanti per un comportamento di guida ancora più maneggevole, la nuova stabilizzazione del rollio con stabilizzatori elettromeccanici, oppure i fari LED Matrix IQ.Light, che regolano gli anabbaglianti e gli abbaglianti interattivamente mediante telecamera.

La Touareg, oltre che nel modello base, è disponibile anche in tre differenti linee di allestimento chiamate «Elegance», «Atmosphere» e «R-Line»; questi allestimenti possono essere configurati a piacimento con l'aggiunta di pacchetti di design e di equipaggiamento e con tutta una serie di optional.

La nuova Touareg con motore 3.0 V6 TDI è in vendita a partire da 69'900 franchi.

 

 

Share this: