Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
9.3.2015, 17:03 - Archivio

La nuova Passat è "Car of the Year 2015"

L'"Auto europea dell’anno" 2015 è una Volkswagen: la nuova Passat si aggiudica il prestigioso premio assegnato ogni anno dalla giuria internazionale di "Car Of the Year". La vincitrice è stata comunicata questo pomeriggio alla vigilia del Salone dell'Automobile di Ginevra.

"Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento", ha dichiarato Martin Winterkorn, presidente della Direzione di Volkswagen AG, in occasione del conferimento del premio a Ginevra. "Con la nuova Passat siamo di nuovo riusciti a sviluppare un'auto che detta gli standard della sua categoria quanto a tecnologia e qualità. Questo riconoscimento è una splendida conferma del lavoro dei nostri ingegneri, progettisti e di tutta la squadra. La nuova Passat dimostra che il marchio Volkswagen offre le risposte giuste alle sfide del nostro tempo."

Heinz-Jakob Neusser, responsabile dello sviluppo Volkswagen, ha ritirato il riconoscimento per la nuova Passat: "Siamo molto lieti del riconoscimento 'Car of the Year 2015'". Questo premio ha una particolare importanza per noi perché viene attribuito da giornalisti specialisti indipendenti di tutto il mondo. Inoltre, come è noto, il premio ha un grande valore per i nostri clienti."

Il premio "Car of the Year" è uno dei più ricchi di tradizione e rinomati d'Europa. Dal 1964, premia ogni anno i migliori nuovi modelli di auto. La giuria, composta da 58 giornalisti europei provenienti da 22 Paesi, in precedenza aveva nominato sette candidate alla finale. Nei mesi scorsi le sette vetture sono state attentamente testate, confrontate e valutate in base a criteri quali economicità, comfort, sicurezza, caratteristiche di guida, funzionalità, design e progresso tecnologico. Alla 52a edizione del tradizionale concorso, in occasione della finale la nuova Passat si è imposta nettamente sulle sei concorrenti con un punteggio complessivo di 340 punti. Negli ultimi anni, già altri due modelli Volkswagen, la Polo nel 2010 e la Golf nel 2013, si sono aggiudicati l'ambito riconoscimento. Il primo posto al concorso "Car of the Year" è stato preceduto, oltre che dal "Volante d'oro 2014" e dall'"Auto Trophy 2014" anche dal premio "Auto svizzera dell'anno", oltre che da altri premi esteri.

La nuova Passat, in tutte le sue versioni, è tra le auto di classe media di maggior successo al mondo e con 1,1 milioni di unità (nel 2014) è una delle serie del Gruppo Volkswagen dai maggiori volumi di vendita in tutto il globo. L'ormai ottava generazione di questa bestseller è una delle vetture più innovative della sua categoria. Grazie alla struttura più moderna, è stato possibile progettare le proporzioni in modo molto più dinamico (compresi carrozzeria più bassa, passo ruote più allungato e ruote più grandi). Ciononostante la nuova Passat aumenta notevolmente le dimensioni del suo abitacolo, pur non variando di lunghezza. Allo stesso tempo prendono piede le più recenti tecnologie: tra queste vi sono l'Active Info Display (uno strumento combinato completamente digitale), l'head-up display estraibile (disponibile dall'autunno), ma anche sistemi come il Rear Seat Entertainment per tablet basato su app, il Front Assist e la funzione frenata di emergenza City con riconoscimento dei pedoni, nonché tre altre novità mondiali: l'Emergency Assist (l'auto si arresta in caso di emergenza), il Trailer Assist (manovra assistita con il rimorchio) e l'assistente di guida in colonna. La nuova Passat è disponibile con nove motori a benzina a iniezione diretta e turbodiesel nella fascia di potenze compresa tra 120 CV / 88 kW e 280 CV / 206 kW.

La Passat GTE, la prima Passat con trazione ibrida plug-in, secondo le previsioni percorrerà le strade svizzere entro la fine di quest'anno. Il motore TSI da 1,4 litri sviluppa una potenza di 156 CV / 115 kW, mentre il motore elettrico genera 115 CV / 85 kW. La coppia massima della propulsione ibrida plug-in è pari a 400 Nm. Prestazioni e potenza sono utilizzate con un bassissimo impatto ambientale e un'altissima efficienza: il consumo NEDC (per vetture ibride) è inferiore a 2,0 l/100 km e a 13,0 kWh/100 km; questi valori corrispondono a emissioni di CO2 inferiori a 45 g/km (valori non ancora omologati). In abbinamento al motore TSI, raggiunge un'autonomia di oltre 1'000 chilometri quando il serbatoio da 50 litri è pieno e la batteria completamente carica.

Share this: