Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
8.12.2017, 13:43 - Archivio

La nuova up! GTI ordinabile da subito

  • La up! GTI da 115 CV/85 kW introduce una nuova dimensione del piacere di guida nel segmento delle utilitarie
  • Proprietà di marcia sportive per effetto della carrozzeria ribassata
  • Per la prima volta omologazione conforme al nuovo protocollo di misurazione dei consumi WLTP

Schinznach-Bad – Peso contenuto, motore prestante, assetto sportivo e tipici stilemi della GTI sia negli interni che all'esterno: ecco il volto con cui si presenta sul mercato la nuova up! GTI Volkswagen. Per la prima volta è dunque possibile ordinare l'amata utilitaria con le tipiche peculiarità della GTI. La prevendita della nuova sportiva è iniziata con prezzi a partire da CHF 19'850.

L'acronimo GTI è saldamente legato al marchio Volkswagen e rappresenta la denominazione più nota a livello internazionale per le vetture sportive compatte. Nel concetto di "famiglia GTI" la casa automobilistica di Wolfsburg intende racchiudere, in futuro, più modelli GTI in simultanea: l'icona Golf GTI (230 CV/169 kW e 245 CV/ 180 kW nella variante Golf GTI Performance), la up! GTI (115 CV/85 kW) ordinabile da subito e la nuova Polo GTI che sprigiona una potenza di 200 CV/147 kW.

La nuova up! GTI – con dimensioni di esterni e interni analoghe a quelle dell'antenata GTI del 1976 – viene azionata da un motore turbo (TSI) con una coppia di ben 200 Nm. Raggiunge una velocità massima di 196 km/h e accelera in 8,8 secondi da 0 a 100 km/h. Ancora una volta i colori sono classici e tipici per la GTI: oltre alle tonalità standard "Red" e "Pure White", sono disponibili i colori metallizzati "Dark Silver" e "Black Pearl".

La variante più potente della up! è riconoscibile dai tipici tratti GTI negli interni e all'esterno. Nella parte anteriore si può osservare ad esempio la striscia trasversale rossa nella griglia del radiatore con motivo a nido d'ape. Il logo GTI è invece integrato sulla griglia. Lateralmente le doppie strisce trasversali nere attraversano le ampie coperture delle minigonne laterali. Si aggiungano poi i gusci dei retrovisori esterni verniciati in nero lucidato a specchio.

Design rinnovato anche per i cerchi in lega da 17 pollici, incastonati in modo particolarmente solido nei passaruota, poiché la up! GTI vanta un assetto sportivo ribassato di 15 mm. Elementi GTI plasmano anche la coda: qui si può ammirare anche una striscia rossa e un generoso spoiler sul tetto che assicura una pressione più elevata sull'asse posteriore e, di conseguenza, migliori caratteristiche di marcia. Nell'abitacolo stilemi quali il volante sportivo in pelle, il pomello del cambio GTI e il leggendario motivo dei sedili "Clark" rientrano tra gli elementi caratteristici. La nuova up! GTI può essere ordinata da subito a partire da un prezzo base di CHF 19'850.

Con la up! GTI, Volkswagen porta sul mercato il primo modello omologato in modo conforme al nuovo protocollo di test per l'omologazione WLTP (Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicles Test Procedure). Pertanto in futuro, oltre ai dati attualmente obbligatori sui consumi secondo il ciclo NEDC (Nuovo Ciclo di Marcia Europeo), saranno disponibili anche i valori WLTP orientati all'impiego pratico. WLTP dà il via a un test unitario in molte parti del mondo per determinare il consumo di carburante e le emissioni di gas di scarico. Per la up! GTI è stato rilevato un consumo WLTP combinato compreso tra 5,7 e 5,6 l/100 km*.

In caso di acquisto di una nuova up! GTI in Svizzera è automaticamente incluso il Volkswagen Swiss Service Package**. Questo pacchetto di service copre i costi di tutti i lavori di manutenzione, compresa la sostituzione dei ricambi soggetti a usura, fino a 100'000 km o per i primi quattro anni.

* I dati sono da considerarsi provvisori. Omologazione non ancora ultimata sul mercato svizzero.

** I tagliandi e i lavori di manutenzione prescritti dovranno essere eseguiti secondo le direttive di Volkswagen AG presso un partner Volkswagen autorizzato in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. Per i lavori d'officina vengono impiegati esclusivamente Ricambi Originali Volkswagen®. Il veicolo deve inoltre essere importato da AMAG Automobil- und Motoren AG e immatricolato in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein.

Share this: