Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
20.6.2017, 16:18 - Archivio

La nuova berlina del segmento superiore Arteon disponibile da subito nei concessionari VW in Svizzera

  • Sportiva Gran Turismo dal design futuristico
  • Best in class: volume del bagagliaio fino a 1557 litri
  • Innovativi sistemi di assistenza di nuova generazione
  • Nuove luci di curva dinamiche per guardare oltre
  • La Arteon disponibile a partire da 44'300 franchi*

Schinznach-Bad – Esistono Berline classiche. E vetture sportive. Le prime offrono spazi generosi ed elevato comfort, le seconde un design grintoso e dinamismo straordinario. Ora Volkswagen porta sul mercato un nuovo modello che riunisce questi due mondi automobilistici: la Arteon. Una sportiva Gran Turismo dal design all'avanguardia e dagli spazi generosi, dotata di sistemi di assistenza di nuova generazione, con collegamenti in rete interattivi e quindi «always on», efficiente e con motorizzazioni potenti, visibilmente scattante eppure con la taratura confortevole di una Berlina del segmento superiore. La nuova Arteon è disponibile da subito presso tutti i concessionari VW svizzeri per un giro di prova.

Klaus Bischoff, capo designer di Volkswagen, ha spiegato molto precisamente la filosofia della nuova cinque porte: «La Arteon coniuga gli elementi di design di una classica auto sportiva con l'eleganza e la spaziosità di una fastback. Un'avveniristica Gran Turismo in stile business class che coinvolge all'unisono cuore e cervello.» Una vettura destinata ad affascinare ogni giorno come fosse il primo, sia sul piano professionale che sul piano privato.

La nuova Arteon è stata realizzata sulla base del pianale modulare trasversale (MQB). Il termine trasversale indica i motori montati anteriormente in senso trasversale; tratto distintivo dei modelli MQB di Volkswagen sono gli assi spostati verso l'esterno. Tra questi si sviluppa un passo di ben 2841 mm. Altrettanto corti e sodi sono gli sbalzi di questo modello fastback lungo 4862 mm, largo 1871 mm e alto 1427 mm. Grazie al lungo passo, il pianale MQB consente di realizzare uno spazio libero per le gambe nel vano posteriore al di sopra della media e un volume del bagagliaio da 563 a 1557 litri – valori che nessuna Berlina classica è in grado di raggiungere.

All'avanguardistico concept complessivo della Arteon si allineano i suoi sistemi di assistenza innovativi. Tre delle tecnologie più avanzate ne sono un chiaro esempio: la regolazione automatica della distanza (ACC) di ultima generazione tiene conto adesso anche di limiti di velocità, curve, rotatorie e diramazioni, adeguando automaticamente la velocità a questi parametri. Grazie ai dati GPS e della strada forniti dal sistema di navigazione, le nuove luci di svolta dinamiche con regolazione previdente riconoscono anche l'approssimarsi di una curva e la illuminano prima che il conducente la imbocchi in modo attivo. Un extra in termini di sicurezza nel cosiddetto «peggiore dei casi» è garantito dalla seconda generazione di Emergency Assist: se il conducente dovesse distrarsi per cause collegate alla salute, l'assistente non soltanto arresta la Arteon entro i limiti del sistema, ma la devia anche nella corsia più a destra per quanto consentito dal traffico retrostante.

Su richiesta, la Arteon si distingue anche per un «Active Info Display» (strumentazione interamente digitale e configurabile), un display Head-Up e il sistema di infotainment «Discover Pro» incluso monitor in vetro da 9,2 pollici a comandi gestuali. Tra gli altri equipaggiamenti speciali figurano elementi quali un tetto panoramico, sedili anteriori con funzione di massaggio, volante riscaldabile, illuminazione ambiente a tre colori, una regolazione adattiva del telaio, cerchi in lega leggera da 18, 19 e 20 pollici e pregevoli equipaggiamenti in pelle Nappa.

La Arteon è disponibile nelle tre linee di equipaggiamento Base, Elegance e R-Line. Per quanto riguarda le motorizzazioni, si può scegliere fra tre motori a benzina con potenze variabili da 150 CV/110 kW a 280 CV/206 kW o tre motori turbodiesel con potenze variabili da 150 CV/110 kW a 240 CV/176 kW. La trazione integrale permanente 4MOTION è abbinata, nelle rispettive motorizzazioni di punta, al cambio DSG a 7 rapporti. In termini di prezzo, la nuova VW Arteon giunge sul mercato con il motore a benzina* da 1,5 litri erogante 150 CV/110 kW a un prezzo di CHF 44'300.–. La Arteon celebra attualmente il proprio lancio sul mercato svizzero.

Con l'acquisto di un nuovo modello Arteon in Svizzera è automaticamente incluso anche il Volkswagen Swiss Service Package. Questo pacchetto di Service VW VSSP** offre una copertura dei costi per un periodo di quattro anni o 100'000 km, a seconda della condizione che si presenta per prima, per tutti gli interventi di manutenzione inclusa la sostituzione di parti soggette ad usura.

*La Arteon con motorizzazione da 1,5 litri sarà disponibile a partire da novembre 2017.

** Gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria prescritti devono essere fatti eseguire secondo le prescrizioni di Volkswagen AG presso un Partner VW autorizzato in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. Per i lavori d'officina vengono impiegati esclusivamente Ricambi Originali® Volkswagen. La vettura deve essere importata tramite AMAG Automobil- und Motoren AG ed essere immatricolata in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein.

 

Share this: