Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
12.7.2017, 9:44 - Archivio

La nuova Arteon ottiene il punteggio massimo di 5 stelle nei test Euro NCAP

  • Il riconoscimento conferma il livello di sicurezza straordinariamente elevato della nuova VW Arteon
  • Euro NCAP: "Il punteggio massimo mai assegnato in materia di protezione dei pedoni nel segmento medio alto"

Schinznach-Bad – Con la migliore valutazione in assoluto per la nuova Arteon, Volkswagen ha conseguito risultati di spicco anche nella più recente serie di crash test Euro NCAP. L'organizzazione europea indipendente di tutela dei consumatori ha valutato il nuovo modello sportivo Gran Turismo di Volkswagen con il punteggio massimo di cinque stelle. Il riconoscimento non premia soltanto la protezione di occupanti adulti e bambini, ma anche i sistemi di assistenza di serie della nuova Arteon e l'ambito "Protezione dei pedoni", per il quale ha ottenuto oggi il punteggio massimo mai assegnato nel segmento medio alto anche grazie alla funzione di frenata automatica d'emergenza di serie per i pedoni.  

Con il miglior punteggio per la nuova Arteon, Volkswagen ha conseguito risultati eccellenti anche nella più recente serie di crash test Euro NCAP. L'organizzazione europea indipendente di tutela dei consumatori ha valutato il nuovo modello fastback di Volkswagen con il punteggio massimo di cinque stelle. Il riconoscimento non premia soltanto la protezione di occupanti adulti e bambini, ma anche i sistemi di assistenza di serie della nuova Arteon e l'ambito "Protezione dei pedoni", per il quale ha ottenuto oggi il punteggio massimo mai assegnato nel segmento medio alto anche grazie alla funzione automatica di frenata d'emergenza di serie per i pedoni. 

Con la valutazione di 5 stelle gli esperti di Euro NCAP (European New Car Assessment Programme = Programma Europeo di Valutazione Autovetture Nuove) segnalano che considerano la Arteon una scelta particolarmente sicura nel proprio segmento. L'ottimo risultato è il prodotto di sistemi di assistenza innovativi (anche la funzione di frenata automatica d'emergenza di serie per i pedoni) e un concept integrato di sicurezza che, in caso di collisione, assicura la massima protezione ai passeggeri con strutture ottimizzate della carrozzeria e una combinazione altamente efficiente di cinture, sedili ed airbag.

La valutazione globale della sicurezza di cinque stelle per la Arteon emerge dai risultati derivanti da quattro ambiti parziali: così la nuova Gran Turismo nell'area della "Protezione di occupanti adulti" ha ottenuto il 96 percento del punteggio massimo. Nell'ambito della "Protezione di occupanti bambini" la Arteon ha ottenuto invece l'85 percento del punteggio realizzabile.

Il punteggio particolarmente elevato dell'85 percento nella categoria "Protezione dei pedoni" è stato ottenuto grazie alla riuscita combinazione della funzione di frenata di emergenza automatica per pedoni e dell'elevato potenziale di sicurezza passiva di utenti del traffico non protetti. Nella categoria "Safety Assist" i requisiti necessari per le 5 stelle sono stati ampiamente superati con l'82 percento del punteggio possibile. Ai fini della valutazione sono state prese in considerazione le innumerevoli dotazioni di serie quali l'invito ad allacciare le cinture su tutti i sedili, l'impianto di regolazione della velocità, il sistema perimetrale "Front Assist" con funzione di frenata d'emergenza automatica anche per pedoni e l'assistente per il mantenimento della corsia "Lane Assist".

Da 20 anni Euro NCAP definisce severi standard di riferimento per il livello di sicurezza delle autovetture nuove in Europa. Negli anni scorsi i crash test sono stati intensificati in modo continuativo e comprendono attualmente anche diversi scenari di impatto e requisiti in riferimento alla tutela di occupanti e pedoni:

  • crash frontale su una barriera di alluminio a 64 km/h con sovrapposizione del 40%
  • crash frontale a 50 km/h su una barriera rigida con sovrapposizione del 100%
  • impatto laterale a 50 km/h nella struttura laterale del veicolo
  • impatto laterale contro un palo a 32 km/h
  • frenata automatica d'emergenza per veicoli e pedoni al fine di ridurre la velocità di collisione o per evitare del tutto le collisioni

La nuova Arteon si può ordinare in Svizzera da marzo e dispone di serie di una ricca dotazione di sicurezza di cui fanno parte airbag per conducente e passeggero anteriore (con disattivazione airbag passeggero ed airbag per le ginocchia lato guida) e un sistema di airbag per la testa per passeggero anteriore e passeggeri posteriori esterni con airbag laterali anteriori.

La vettura, inoltre, monta di serie poggiatesta ottimizzati ai fini della sicurezza, che riducono al minimo il rischio di lesioni al rachide cervicale in caso di tamponamento, e il sistema di protezione degli occupanti proattivo, che riconosce situazioni critiche con un elevato potenziale di incidente, tende le cinture di sicurezza anteriori e chiude i finestrini aperti o il tetto scorrevole lasciando aperta soltanto una fessura.

Share this: