Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
31.1.2019, 11:39 - Archivio

La Buggy è tornata! Ed è elettrica!

  • Volkswagen mostra lo sviluppo nello stile della leggendaria Dune Buggy americana degli anni ‘60 e ‘70
  • Linee chiare e scultoree che esprimono la pura sensazione di guida
  • Anteprima mondiale al Salone dell’automobile di Ginevra

Wolfsburg / Ginebra – Volkswagen fa rivivere una leggenda! All’inizio di marzo il gruppo di Wolfsburg presenterà la prima versione 100% elettrica di una nuova Buggy. Ispirato alla popolare Dune Buggy americana, il prototipo si basa sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) e dimostra tutta la versatilità della nuova piattaforma.

«Una Buggy è più di un’auto. È uno stile di vita a quattro ruote. Anche la nuova Buggy elettrica rispecchia questa filosofia, reinterpretando completamente con tocco moderno un mito classico e, soprattutto, dimostrando quante emozioni possa suscitare la mobilità elettrica», afferma Klaus Bischoff, capoprogettista del marchio Volkswagen.

L’approccio concettuale della Buggy totalmente elettrica si ispira agli storici modelli della California: all’epoca la base era il telaio del Maggiolino, oggi lo SME presenta una flessibilità analoga. Fedele allo stile, la reinterpretazione della Buggy purosangue rinuncia al tetto fisso e alle classiche porte. Le ruote a sbalzo con pneumatici da fuoristrada e soglie laterali aperte imprimono carattere al look globale. 

Il nuovo studio su base SME dimostra che la piattaforma elettrica non è ad esclusivo appannaggio dei modelli prodotti in serie. Il sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) ha il potenziale, proprio come all’epoca la piattaforma del Maggiolino, di poter produrre piccole serie personalizzate.

La storia delle auto per puro divertimento con tecnica Volkswagen vanta una lunga tradizione: dal Maggiolino Cabriolet alle carrozzerie speciali di aziende del calibro di Hebmüller e Rometsch fino alle versioni completamente aperte come la Buggy Meyers Manx, il Maggiolino ha offerto per decenni la possibilità di proporre soluzioni creative e, talvolta, esclusive. Fino agli anni ‘80, nel mondo si contavano circa 250’000 veicoli individuali, tra piccole serie e pezzi unici.

L’ultimissimo di questi, il prototipo della Buggy completamente elettrica, festeggerà la sua prima assoluta in occasione dell’89esimo Salone internazionale dell’automobile di Ginevra (dal 7 al 17 marzo 2019). La conferenza stampa del marchio Volkswagen inizia il 5 marzo alle ore 10.20 nel padiglione 2.

 

 

Share this: