Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
12.7.2018, 10:49 - Archivio

Il nuovo T-Cross – "more than one thing"

  • Il T-Cross andrà a espandere la gamma SUV al di sotto del T-Roc
  • Massima flessibilità che scaturisce dal generoso concept innovativo dell'abitacolo
  • Grazie alla piattaforma MQB: svariati sistemi di assistenza derivati da segmenti più elevati si fanno strada nel segmento delle utilitarie

Schinznach-Bad/Wolfsburg – Un nuovo formato di SUV del marchio Volkswagen pronto allo sprint: il T-Cross. Acclamatissima concept car al Salone dell'Automobile di Ginevra del 2016, si appresta ora all'avvio della produzione in versione di serie. Con il T-Cross, Volkswagen intende ampliare la gamma degli Sport Utility Vehicle con un piccolo modello. "I am more than one thing" – è il claim che anticipa il lancio del T-Cross. Il termine "more" allude a un autentico programma: l'auto sarà più equipaggiata di quanto non avvenga di consueto in questa categoria di veicoli, senza costi supplementari. La première mondiale del nuovo T-Cross è prevista per l'autunno. Per stemperare l'attesa, Volkswagen regala un primo sguardo al futuro SUV nel segmento delle utilitarie.

T-Cross, T-Roc, Tiguan, Tiguan Allspace e Touareg – questi saranno d'ora in poi i cinque formati SUV del marchio in Europa. Anche in Cina e Sudamerica, però, il nuovo T-Cross andrà ad arricchire la gamma SUV. Questa Volkswagen palesa un design carismatico, sempre a trazione anteriore, di stampo funzionale e progettato in modo intelligente. Compatibile con la città, è pronta per le piccole e grandi avventure dentro e fuori alla giungla urbana.

Il SUV Volkswagen più compatto che esista misura 4.107 mm di lunghezza e 1.558 mm di altezza. Quindi la T-Cross è più grande di una Polo. Tuttavia, la T-Cross e la Polo si trovano nello stesso segmento: A0. Per chiarire la classificazione: Golf e T-Roc rientrano nel segmento A. T-Cross e Polo rimescolano pertanto i parametri del segmento (A0), declinato in due tipologie di vetture indipendenti. Questa varietà rende l'offerta più ricca di modelli e la mobilità più ricca di esperienze. La T-Cross è un veicolo crossover pratico e al contempo di tendenza, dalla guida intuitiva e sicura. È dotata di ruote fino a 18" ed è spinta da quattro motori turbo. I motori benzina TSI sono abbinati a un filtro antiparticolato per motori a ciclo Otto; erogano una potenza di 95 CV o 115 CV. L'unità Turbodiesel TDI sviluppa una potenza di 95 CV / 70 kW. In un secondo momento è prevista anche una versione a benzina da 150 CV.

A uno spazio sorprendentemente generoso provvede la piattaforma trasversale modulare (MQB). Un esempio: la panca posteriore può essere regolata in senso longitudinale – per incrementare lo spazio per le ginocchia o il bagagliaio. L'influsso positivo della piattaforma MQB si ripercuote su tutti gli ambiti. Così il T-Cross si presenterà sul mercato come uno dei veicoli più sicuri del proprio segmento, grazie a proprietà eccellenti di crash e a una lunga serie di sistemi di assistenza. Di serie a bordo: "Front Assist" (sistema di osservazione perimetrale) e "Lane Assist" (assistente al mantenimento della corsia). "I am more than one thing" – il nuovo T-Cross.

Video: Jürgen Stackmann, membro del consiglio di amministrazione con responsabilità per Vendite e Marketing, e Klaus Bischoff, responsabile Design del marchio Volkswagen, illustrano il nuovo T-Cross: https://youtu.be/yhwowaTBCmA

 

Share this: