Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
19.12.2017, 16:27 - Archivio

GTI: la storia prosegue con la nuova Polo GTI

  • La Polo GTI con potenza di 200 CV scatta da 0 a 100 km/h in 6,7 sec.
  • Motore TSI con coppia di 320 Newtonmetri
  • Sistemi di assistenza innovativi e maggiore efficienza
  • 2021: Polo con il più elevato valore residuo di tutte le utilitarie*

Schinznach-Bad – Volkswagen porta sul mercato la sesta generazione della Polo anche in versione sportiva: la nuova Polo GTI. Con una potenza di 200 CV/147 kW e cambio a doppia frizione (DSG), assetto sportivo, sedili sportivi e cerchi in lega da 17 pollici, la possente Polo costa CHF 31'700.–. La nuova sportiva compatta è un ulteriore traguardo nella leggendaria storia della GTI, infatti il tasto Start per il motore TSI da 320 Newtonmetri si evolve, in questa Polo, in una sorta di interruttore per un'esperienza unica di guida. Eppure anche questa GTI non si limita al puro e semplice slancio dinamico. Come sempre, la performance si abbina a doti di sicurezza straordinarie ed elevato comfort – il segreto del successo dell'idea GTI.

Con il cambio DSG a 6 rapporti, la nuova Polo GTI scatta in soli 6,7 secondi a 100 km/h. La velocità massima si attesta su 237 km/h. Un valore di consumo di 5,9 l/100 km rispecchia l'efficienza del propulsore. Altri tratti distintivi: un assetto sportivo incisivo eppure idoneo ai lunghi percorsi, una trazione anteriore sicura e un design espressivo di esterni e interni. Impreziosita da stilemi tipici della GTI, quali la caratteristica striscia rossa nella griglia del radiatore, il pomello del cambio GTI e il leggendario rivestimento a quadretti dei sedili nel motivo «Clark». L'estetica sportiva degli esterni viene ulteriormente enfatizzata dai fari anteriori e dai gruppi ottici posteriori a LED di serie.

Tra gli highlight opzionali rientrano la strumentazione interamente digitale (Active Info Display), una lunga schiera di ulteriori sistemi di assistenza, l'assetto regolabile Sport Select, per la prima volta cerchi in lega da 18 pollici, il più ampio tetto scorrevole panoramico del segmento e un impianto audio Beats da 300 watt.

La nuova Polo GTI si basa sulla sesta generazione della serie, giunta sul mercato nell'autunno di quest'anno. Gode attualmente del massimo apprezzamento da più parti: a novembre la nuova Polo è stata insignita con cinque stelle – il punteggio massimo – nell'ambito dei crash test EuroNCAP. Ora, nel mese di dicembre, lo specialista di settore Bähr & Fess Forecasts ha pubblicato le ultime analisi sul mantenimento del valore di tutti i modelli attuali di automobili. Secondo tale analisi, la nuova Polo è l'utilitaria che nel 2021 avrà il valore residuo più elevato – specchio della qualità e durevolezza della compatta Volkswagen.

La nuova Polo è la terza auto più amata dagli svizzeri
Per la settima volta la rivista «Schweizer Illustrierte» ha promosso e organizzato l'elezione dell'«Auto svizzera dell'anno». Oltre 50'000 lettrici e lettori hanno votato la nuova Polo terza auto più apprezzata tra le 46 nuove auto partecipanti nella categoria «Auto preferita dagli svizzeri 2018». Fino all'esito finale si è verificato un testa a testa per la conquista delle prime posizioni di classifica. Con una percentuale di voti di 6,60, la nuova Polo si è posizionata subito dopo i due SUV Alfa Romeo Stelvio (7,41 percento) e Volvo XC60 (7,02 percento).

Da fine gennaio 2018 le prime Polo GTI giungeranno in Svizzera. In caso di acquisto di una nuova Polo in Svizzera, è automaticamente incluso il Volkswagen Swiss Service Package. Questo pacchetto di Service VW2 copre i costi di tutti i lavori di manutenzione, compresa la sostituzione dei ricambi soggetti a usura, fino a 100'000 km o per i primi 4 anni.

*secondo lo specialista di settore Bähr & Fess Forecasts

**Gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria prescritti devono essere svolti secondo le direttive di Volkswagen AG presso un partner VW autorizzato in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. Nel corso degli interventi d'officina vengono impiegati esclusivamente Ricambi Originali® Volkswagen. Il veicolo deve essere importato tramite AMAG Automobil- und Motoren AG e immatricolato in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein.

 

Share this: