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17.8.2017, 15:26 - Archivio

Golf e Golf Variant: nuovo motore 1.5 TSI da 130 CV/96 kW ordinabile da subito

  • La nuova generazione di motori funziona secondo il ciclo di combustione Miller e con elevata compressione
  • Il turbocompressore a gas di scarico con turbine a geometria variabile (VTG) garantisce una coppia elevata già a bassi regimi
  • La nuova variante adotta un sistema di gestione attiva dei cilindri e una funzione di «veleggiamento» per ridurre il consumo di carburante
  • Ordinabile da subito per Golf e Golf Variant

Schinznach-Bad – Volkswagen integra la gamma di motorizzazioni per la Golf* e la Golf Variant* con l'ultimo arrivato della gamma di propulsori a benzina, il motore 1.5 TSI da 130 CV/96 kW. Con la nuova generazione di motori, la Golf e la Golf Variant guadagnano in efficienza e parsimonia.

Il quattro cilindri turbo a iniezione diretta, al contempo brillante e parco nei consumi, funziona secondo il principio di combustione Miller. Il motore a elevata compressione raggiunge un rendimento molto più elevato e, di conseguenza, garantisce un consumo molto contenuto. Per la Golf il consumo – a seconda dell'equipaggiamento – è compreso in media tra 5,0 e 4,8 litri ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 comprese tra 116 e 110 g/km.

Per la prima volta in un motore a benzina Volkswagen trova impiego sulla Golf 1.5 TSI un turbocompressore con turbine a geometria variabile (VTG). La coppia massima di 200 Newtonmetri è disponibile già a 1400 giri/min e per tutto l'intervallo di regime fino a 4000 giri/min – fattore che consente una guida parsimoniosa alle marce alte. La velocità massima della Golf 1.5 TSI è di 210 km/h.

Altro elemento inedito per la Golf è la cosiddetta funzione di «veleggiamento». In abbinamento al cambio DSG, il motore si spegne completamente nell'intervallo di velocità fino a 130 km/h se il conducente allontana il piede dall'acceleratore, e la vettura «veleggia». Una batteria compatta agli ioni di litio alimenta al contempo le utenze elettriche quali tergicristalli, fari o impianto audio.

La Golf, inoltre, si avvale di un sistema di gestione attiva dei cilindri: in caso di marcia nell'intervallo di regime compreso tra 1'400 e 3'200 giri/min, il sistema disinserisce due dei quattro cilindri in modo completamente impercettibile in funzione del carico. Anche così consumo di carburante ed emissioni nocive vengono ridotte sensibilmente.

Sul mercato svizzero è possibile ordinare da subito il propulsore 1.5 TSI da 130 CV/96 kW sia per la Golf che per la Golf Variant nelle linee di equipaggiamento Comfortline e Highline e con il pacchetto di equipaggiamento «SwissLine». Per la Golf i prezzi partono da CHF 29'550.-, per la Golf Variant da CHF 31’700.-, in abbinamento al cambio manuale a 6 marce. Con il cambio a doppia frizione a 7 rapporti (DSG) il prezzo di listino parte da CHF 31'950.- per la Golf e da CHF 34’100.- per la Golf Variant.

*Golf 1.5 TSI (130 CV/96 kW): 6,4 - 6,2 (ciclo urbano), 4,2 (ciclo extraurbano), 5,0 - 4,8 (ciclo combinato), emissioni di CO2 in g/km: 116 - 110 (ciclo combinato); categoria di efficienza: C-B.

*Golf Variant 1.5 TSI (130 CV/96 kW): 6,4 - 6,2 (ciclo urbano), 4,2 (ciclo extraurbano), 5,0 - 4,8 (ciclo combinato); emissioni di CO2 in g/km: 116 - 110 (ciclo combinato); categoria di efficienza: C-B.

 

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