Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
29.9.2016, 9:12 - Archivio

Con l’anteprima mondiale della I.D. inizia il conto alla rovescia per una nuova era della Volkswagen

Con l’anteprima mondiale della I.D. inizia il conto alla rovescia per una nuova era della Volkswagen

- All’avanguardia: la I.D. è la prima Volkswagen di una nuova gamma di auto elettriche
- Non si ferma mai: da 400 a 600 chilometri di autonomia
- Pronta per il futuro: il prototipo I.D. presenta la modalità completamente automatizzata che verrà introdotta entro il 2025

Al Salone dell’Automobile di Parigi, con l’anteprima mondiale della visionaria I.D., la Volkswagen avvia il countdown per l'inizio di una nuova epoca. La I.D. è un’auto elettrica altamente automatizzata che, con batteria completamente carica, offre da 400 a 600 chilometri di autonomia. L’introduzione della versione di serie della I.D. è prevista per il 2020 a un livello di prezzo di una Golf ben equipaggiata e con motorizzazione di uguale potenza. Con il prototipo, tuttavia, la Volkswagen offre anche l’anticipazione di un futuro più lontano. In modalità I.D. Pilot, l’auto elettrica viaggia infatti in modo completamente automatizzato e dal 2025 anche questa tecnologia sarà pronta per la produzione di serie. Inoltre, per il 2025 la Volkswagen si è posta l’obiettivo di vendere un milione di auto elettriche all’anno; la versione di serie della I.D. darà in questo senso un contributo decisivo.

La I.D. è quindi un’automobile che riunisce mondo digitale always on, concept di trazione elettrica e, a richiesta, guida completamente automatizzata. Parallelamente a tali sviluppi tecnici è stato realizzato il design visionario delle vetture elettriche del futuro. Questo colloca al centro la persona, è positivo, schietto, essenziale e affascinante allo stesso tempo. Attraverso questo nuovo design, la Volkswagen traduce in linguaggio visivo i parametri di una mobilità assolutamente nuova: la guida completamente automatizzata e la propulsione elettrica. Anche negli interni. Qui il classico posto di guida si trasforma in un centro interattivo collocato in un ambiente elegante, accogliente ed estremamente flessibile, denominato Open Space. La generosità di questo spazio con funzionalità chiare e intuitive apre quindi a un’esperienza della mobilità senza precedenti.

Il presente incontra il futuro
La I.D. rappresenta il mondo di dopodomani. Già domani sarà disponibile la e-Golf di ultima generazione che si segnala per un’autonomia a emissioni zero di 300 chilometri e nuovi comandi gestuali. L’oggi è rappresentato da Volkswagen di ultima generazione come la nuova Tiguan, che ha inaugurato la digitalizzazione dell’abitacolo con il suo Active Info Display e l’head-up display. All’interno del brand Volkswagen, con Tiguan, e-Golf e con il prototipo I.D., s’incontrano quindi tre epoche che, insieme, delineano la strada che conduce dal presente al futuro.

Il 2020 e il 2025 in una sola auto
La I.D. mostra per la prima volta il nuovo linguaggio stilistico Volkswagen, del tutto inedito e specificamente concepito per le vetture elettriche della classe compatta. All’esterno come all’interno, il design appare essenziale, studiato in funzione di chi lo vive. Si tratta di una nuova icona che anticipa la propulsione a emissioni zero dell’anno 2020. Per sottolineare questo aspetto: la I.D. è ancora un prototipo. Ma sarà presto una realtà. Tempo di attesa: non più di quattro anni. La guida completamente automatizzata ci proietta invece nell’anno 2025. La I.D. si afferma come protagonista della strategia Think New., con la quale il marchio Volkswagen si apre alle sfide del futuro. Alla base di questa strategia troviamo innovazioni in quattro ambiti chiave. Ciascuno di questi ambiti si esprime in modo eloquente anche attraverso il nuovo orientamento del design Volkswagen per veicoli elettrici e, di conseguenza, attraverso la I.D.:

  • Smart Sustainability – la Volkswagen accelera nello sviluppo dei modelli elettrici più venduti;
  • Automated Driving – attraverso la guida completamente automatizzata, la Volkswagen renderà le auto ancora più sicure e confortevoli;
  • Intuitive Usability – la Volkswagen investe su vetture dalle modalità d’impiego intuitive e nuovi sistemi di visualizzazione e comando;
  • Connected Community – in futuro la Volkswagen collegherà in rete le persone, l’auto e l’ambiente circostante tramite uno user-ID Volkswagen.

I.D. – Un’auto elettrica con ambizioni da bestseller
La I.D. è il primo prototipo di vettura compatta della Volkswagen, nato sulla base della nuova architettura MEB. Il MEB, acronimo in lingua tedesca di “pianale modulare per veicoli elettrici”, è stato specificamente concepito per la trazione esclusivamente elettrica. Si tratta di un concept avveniristico che consente di affrontare le principali sfide della mobilità del futuro. La nuova architettura della I.D. rappresenta quindi una pietra miliare nello sviluppo delle automobili del Gruppo Volkswagen. Nel contempo la stessa I.D. pone le basi per lo sviluppo di vetture a trazione esclusivamente elettrica. Il concept della I.D. assicura massimo comfort di marcia, sfruttamento ottimale dello spazio, massima sicurezza ed ecocompatibilità avanzata. Il prototipo ridefinisce i parametri «propulsione», «spazio» e «comfort». Tutto ciò viene sottolineato:

  • dal passo lungo con sbalzi molto ridotti;
  • da una struttura della zona anteriore che, oltre a offrire un’estrema sicurezza, si distingue per un angolo di massima sterzata delle ruote molto ampio, che realizza quindi un diametro di sterzata straordinariamente contenuto, di appena 9,9 m;
  • da una batteria agli ioni di litio piatta integrata nel pianale, che abbassa il baricentro della vettura e provvede a un’ottimale ripartizione del peso sugli assi;
  • da un asse posteriore dotato di sospensioni multilink, con propulsore integrato e telaio ausiliario disaccoppiato; questo layout dell’asse è sinonimo di dinamica di marcia ottimale e ottime qualità acustiche.

La I.D. ha il potenziale per scrivere la storia
Per la Volkswagen l’anteprima mondiale parigina della I.D. e del suo design essenziale e programmatico rappresenta un autentico punto di svolta. La vettura è rivoluzionaria non meno di quanto lo fu, ormai sette decenni fa, il Maggiolino e quattro decenni fa la prima Golf – entrambe sviluppate dalla Volkswagen: due delle auto di maggior successo a livello mondiale di tutti i tempi. Anche la I.D. promette di scrivere una pagina di storia. È stata concepita come versatile compatta che, grazie all’eccezionale autonomia elettrica e al prezzo convincente, potrebbe rendere ovvia e naturale per chiunque la decisione di acquistare un’auto elettrica. Un’auto sulla quale il guidatore, toccando il logo VW sul volante, attiva la modalità di marcia completamente automatizzata I.D. Pilot: il volante, a regolazione e abbassamento elettrici, rientra nella plancia, formando un unicum con il cockpit mediante accoppiamento geometrico. Nella modalità completamente automatizzata si percepisce con maggiore intensità la dimensione accogliente e abitativa dell’Open Space, il nuovo concept degli interni della I.D., caratterizzato da un’atmosfera paragonabile a quella di una lounge. L’architettura del sistema di trazione, con motore elettrico sull’asse posteriore e batteria ad alta tensione nel pianale della vettura, regalano più spazio, più luminosità, più flessibilità e più libertà di quanta ne sia mai stata offerta da una vettura con lunghezza di poco superiore a quattro metri. La I.D. si posiziona come modello elettrico compatto accanto a bestseller mondiali quali la Polo, la Golf, la Tiguan e la Passat, consentendo così alla Volkswagen di ampliare la gamma dei suoi modelli di maggiore successo.

Connected Community – Il nuovo ID Volkswagen
Chi in futuro acquisterà una Volkswagen, riceverà uno specifico ID Volkswagen. L’ID è un profilo personale, nel quale vengono memorizzati le proprie regolazioni dei sedili e della climatizzazione, l’elenco delle stazioni radiofoniche e dei brani preferiti, le impostazioni del sound system e del sound esterno, la configurazione del sistema di navigazione e il tipo di illuminazione ambiente, nonché i contatti di tutti gli amici e dei partner professionali. Questo profilo viene richiamato tramite un cloud. Pertanto la I.D., tramite lo smartphone (ovvero la digital key) del legittimo utilizzatore, riconosce la persona che si mette al volante.

Home-Net
Con la I.D. è come essere a casa, anche quando si viaggia. Perché tramite la Home-Net della Volkswagen, in futuro sarà possibile collegare in rete la propria auto e la propria abitazione. Un esempio: grazie a telecamere posizionate nella propria abitazione, sarà possibile tenere sotto controllo l’appartamento dall’auto. E se la moglie o il marito, i figli oppure un amico o un’amica hanno dimenticato le chiavi? Nessun problema: è sufficiente effettuare una chiamata e posizionare il volto davanti alla telecamera; la I.D. trasmette così l’immagine all’Active Info Display e il guidatore può aprire la porta di casa tramite App.

Delivery Service
Molto presto potrebbe diventare un’abitudine quotidiana ricevere pacchi tramite corriere espresso non più a casa o in ufficio, bensì ovunque ci si trovi. Il punto di consegna di questo nuovo delivery service è il bagagliaio della propria auto. Infatti, le analisi mostrano che in Europa, tra Helsinki e Lisbona, milioni di pacchi potrebbero essere consegnati mediante inserimento nel bagagliaio di auto Volkswagen parcheggiate, come alternativa alla consegna a domicilio quando i Clienti non sono a casa. E lo stesso vale naturalmente anche per i ritiri. Mediante tracking GPS il corriere localizza la posizione dell’auto e riceve allo stesso tempo tramite App un’autorizzazione temporanea per l’accesso al bagagliaio. Non appena la consegna è stata effettuata e il bagagliaio è di nuovo chiuso, il proprietario riceve la relativa notifica tramite App o e-mail. La Volkswagen sta attualmente collaborando alla realizzazione di questo innovativo concept con società internazionali di logistica.

Share this: