Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
8.3.2018, 14:22 - Archivio

Anteprima mondiale Volkswagen a Ginevra: la I.D. VIZZION – la berlina di domani e dopodomani

  • Svolta: la concept car I.D. VIZZION è una berlina per l'era della mobilità elettrica e della guida autonoma
  • Rivoluzionaria: vettura a guida completamente autonoma, con comandi a realtà aumentata, gestuali e vocali
  • La I.D. VIZZION arriverà: nel 2022 dapprima con comandi convenzionali come modello al top della gamma I.D.

Ginevra – Al Salone dell'automobile di Ginevra (6-18 marzo), Volkswagen presenta in anteprima mondiale la concept car I.D. VIZZION, la nuova ammiraglia della gamma di veicoli elettrici I.D. Con la I.D. VIZZION, Volkswagen definisce la berlina di domani e dopodomani: una vettura a guida autonoma, con comandi a realtà aumentata facili da utilizzare e in grado di apprendere nuove funzionalità grazie all'intelligenza artificiale. La I.D. VIZZION raggiunge una nuova dimensione di comfort, sicurezza e sostenibilità.

Dr. Herbert Diess, presidente del consiglio direttivo del marchio Volkswagen: "La I.D. VIZZION rende chiaro di prim'acchito che la piattaforma modulare per veicoli elettrici MEB ci offre una libertà completamente nuova nella progettazione degli esterni e degli interni". In effetti, questa concept car proietta il carismatico DNA stilistico degli innovativi modelli I.D. nel mondo delle grandi berline. In particolare è stato ridefinito l'abitacolo, paragonabile a una lounge. Grazie alla nuova architettura della vettura, l'abitacolo offre ai passeggeri una spaziosità che supera i limiti convenzionali dei veicoli di fascia superiore che rientrano nella categoria delle vetture fino a cinque metri di lunghezza. Questa straordinaria sensazione di spazio fa parte dell'incredibile esperienza di comfort.

Grazie all'interazione intuitiva fra uomo e macchina resa possibile dalla realtà aumentata e grazie agli occhiali per la realtà mista (HoloLens) e ai comandi vocali, la I.D. VIZZION si propone come una vettura incredibilmente semplice da utilizzare. Realtà aumentata sta per elementi di comando e schermi virtuali proiettati nell'abitacolo. I passeggeri vedono questi strumenti con l'ausilio delle HoloLens e si avvalgono di comandi gestuali.

La tecnologia di comunicazione dell'automobile diventa un assistente virtuale in grado di apprendere e reagire con empatia. Tuttavia, la I.D. VIZZION offre soprattutto più libertà personale. Perché, in quanto "smart device" su ruote, non ha bisogno di un pilota ed è essa stessa un autista. Perché è talmente connessa che diventa parte del mondo digitale. Perché offre ai passeggeri la libertà di rilassarsi, comunicare o lavorare durate i viaggi.

Sulla strada che porta al futuro, la I.D. VIZZION esplicita la volontà di Volkswagen di realizzare nuove innovazioni e rendere la guida dell'automobile affascinante quanto non mai: se i comandi ci proiettano grazie alla realtà aumentata all'anno 2030, la guida autonoma al massimo livello possibile sarà una realtà già nel 2025. Il design della I.D. VIZZION, la trazione integrale elettrica con due motori elettrici e potenza di sistema di 225 kW e l'autonomia massima di 665 chilometri indicano piuttosto il 2022, anno in cui debutterà sul mercato la prima versione della I.D. VIZZION con comandi convenzionali.

Con la I.D. VIZZION, Volkswagen sottolinea le potenzialità che offre lo schema tecnico di nuovo sviluppo – la piattaforma modulare per veicoli elettrici (Modularer Elektrifizierungsbaukasten / MEB) – della gamma I.D. Dr. Frank Welsch, presidente del consiglio direttivo di Volkswagen incaricato dello sviluppo tecnico: "L'idea tecnica alla base della gamma I.D. è convincente: dimensioni, batteria e propulsioni sono scalabili. Questo ci permette di coprire molti segmenti e di soddisfare i desideri dei clienti, anche di quei clienti che prediligono le grandi berline adatte per i lunghi viaggi."

Nel suo complesso la gamma I.D. rappresenta la svolta del marchio Volkswagen verso l'era della mobilità elettrica. "Prevediamo di costruire circa un milione di veicoli elettrici all'anno già a partire dal 2025. Daranno l'abbrivio nel 2020 la compatta I.D. e il SUV I.D. CROZZ. Nel 2022 seguiranno la berlina di grandi dimensioni I.D. BUZZ e, come anticipato a Ginevra con la concept, la I.D. VIZZION", ha spiegato il Dr. Diess.

 

Share this: