Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
26.10.2018, 14:20 - Archivio

Anteprima mondiale per la nuova T-Cross: Volkswagen amplia la propria gamma di SUV

  • La nuova T-Cross: versatile e pratico modello SUV appartenente al segmento delle utilitarie
  • Crossover urbano dal design mascolino
  • Quattro efficienti propulsori turbo – tre motori a benzina, un motore diesel – in linea con le norme sui gas di scarico Euro6d Temp e Euro6d Temp-EVAP

Schinznach-Bad – Première mondiale ad Amsterdam, Shanghai e San Paolo: con la nuova T-Cross, Volkswagen presenta il suo primo SUV compatto, proseguendo così in modo sistematico l'offensiva inaugurata nel 2015. Il modello, nuovo di zecca, è destinato a un futuro di successo sui mercati di tre continenti grazie a una perfetta sinergia di idoneità all'impiego giornaliero, poliedricità, connettività, parsimonia e design stupefacente. In tal modo definisce nuovi standard nel proprio segmento. Il modello urbano di crossover si presenta pertanto come accompagnatore ideale per la routine giornaliera e non solo.

Con la T-Cross, Volkswagen presenta un altro modello SUV: ancora più corto e dunque più idoneo all'impiego urbano rispetto alla T-Roc, ancora più compatto della Tiguan. Ralf Brandstätter, Chief Operating Officer del marchio Volkswagen, è intervenuto in occasione della première mondiale ad Amsterdam: "Oggi in realtà presentiamo tre volte in simultanea la T-Cross – poche ore fa l'abbiamo svelata a Shanghai e successivamente, in serata, seguirà San Paolo. In tal modo dimostriamo l'importanza della T-Cross per il marchio Volkswagen in quanto autentico prodotto globale."

La nuova T-Cross vanta innumerevoli qualità
La base della T-Cross è costituita dalla piattaforma modulare trasversale (MQB), che consente di collocare molto in avanti l'asse motore anteriore. Con una lunghezza complessiva di 4,11 metri, il passo di 2,56 metri è relativamente grande e si creano pertanto i presupposti per un abitacolo generoso con spazio a sufficienza per cinque persone. La massima versatilità dell'abitacolo è dettata dalla panca posteriore scorrevole di 14 centimetri – a scelta per incrementare lo spazio libero per le gambe nel vano posteriore o il volume del bagagliaio. Il vano di carico ha una capienza compresa tra 385 e 455 litri. Grazie allo schienale del sedile posteriore ribaltabile, in parte o completamente, si realizza in men che non si dica una superficie di carico piana con un volume di stivaggio fino a 1'281 litri.

Per la nuova T-Cross sono disponibili quattro motori turbo, tre propulsori a benzina e un diesel. I due motori a benzina 1.0 TSI a tre cilindri con filtro antiparticolato per motori a benzina erogano 95 CV/70 kW o 115 CV/85 kW. Modello di punta è il propulsore 1.5 TSI a quattro cilindri da 150 CV/110 kW, che verrà introdotto in un secondo momento. A perfezionare l'offerta concorre il motore 1.6 TDI a quattro cilindri da 95 CV/70 kW. Tutti i motori ottemperano alle più recenti norme sui gas di scarico Euro6d-Temp o Euro6d Temp-EVAP

La nuova T-Cross è equipaggiata di serie con numerosi sistemi di assistenza alla guida, finora riservati alle classi di veicoli superiori. Oltre a sfoderare eccellenti proprietà di crash e un'esemplare protezione occupanti, tali sistemi potenziano la sicurezza, riducono il rischio di una collisione e migliorano il comfort di marcia. Di serie a bordo trova posto il sistema di osservazione perimetrale Front Assist con riconoscimento pedoni e funzione di frenata di emergenza City, il sistema di mantenimento della corsia Lane Assist, l'assistenza alla partenza in salita, il sistema proattivo di protezione degli occupanti, l'assistente al cambio di corsia Blind Spot Detection e il sistema di assistenza per uscire dai parcheggi a esso strettamente collegato. Su richiesta, sono inoltre disponibili il sistema di rilevamento della stanchezza, la regolazione automatica della distanza ACC e l'assistente di parcheggio Park Assist.

La nuova T-Cross si avvale di un collegamento in rete e di un collegamento al mondo esterno a livelli di punta. Comando e personalizzazione delle funzioni a bordo sono configurati in modo intuitivo. Lo smartphone può essere ricaricato per via induttiva e ben quattro prese USB assicurano il comfort digitale.

La produzione – Spagna, Sudamerica e Cina
Come il modello analogo Polo, anche la nuova T-Cross viene prodotta nello stabilimento Volkswagen spagnolo di Navarra. Entro il 2019, Volkswagen vi investirà circa un miliardo di euro, allo scopo di rifornire il mercato in forte crescita dei piccoli SUV. Al contempo, là saranno creati circa il dieci percento di posti di lavoro in più. Istituti per studi di previsione indipendenti partono dal presupposto che nel lasso di tempo 2017-2027 in tutto il mondo raddoppieranno i cosiddetti CUV (Crossover Utility Vehicle) nel segmento delle utilitarie, tra questi rientra anche la T-Cross. In Sudamerica e in Cina, altri due mercati in espansione, saranno realizzate versioni specifiche della T-Cross per quei mercati.

L'offensiva SUV di Volkswagen
Con la nuova T-Cross, Volkswagen promuove la propria offensiva mondiale SUV. È stata avviata nel 2016 con l'attuale Tiguan. Nel 2017 hanno fatto seguito la Tiguan Allspace, con ben sette posti a sedere, e la più compatta T-Roc. Sempre nel 2017 sono comparsi il modello Atlas, messo a punto per gli USA, e il suo analogo cinese Teramont – ciascuno con sette posti a sedere.

Nel 2018 Volkswagen of America ha presentato i due prototipi Atlas Cross Sport e Tanoak. In Cina la nuova Touareg ha festeggiato la première mondiale, affiancata da due futuri SUV per la Cina: il Powerful Family SUV "Tharu" e l'Advanced Midsize SUV "Tayron".

Uno sguardo al futuro: nel 2020, con la ID. CROZZ giungerà sul mercato il primo SUV di Volkswagen a propulsione interamente elettrica. Con la gamma disponibile, che va dalla T-Cross fino alla ID. CROZZ, Volkswagen offrirà uno dei più ampi programmi SUV al mondo e sarà in grado di coprire quasi ogni segmento.

 

 

Share this: