Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
20.4.2014, 3:00 - Archivio

Anteprima mondiale della New Midsize Coupé a Pechino

  • Concept car coupé come idea di berlina sportiva
  • La New Midsize Coupé raggiunge i 244 km/h e ha proporzioni molto sportive
  • Frontale e posteriore anticipano il design di domani

Una coupé quattro porte senza precedenti nella categoria: la concept car New Midsize Coupé. La Volkswagen la presenta in anteprima mondiale al Salone di Pechino 2014.

Il significato di New è chiaro: la New Midsize Coupé è un’auto nuova, in tutto e per tutto. Altrettanto chiaro è il significato di Coupé: la vettura è bassa (1’422 mm) e molto larga (1’838 mm); ha il baricentro ribassato, sbalzi ridotti, zona della spalla e profilo muscolosi, linea del tetto dinamica con un grintoso montante posteriore, bagagliaio corto contrapposto al cofano motore lungo. Midsize (dimensioni medie) è invece un concetto meno intuitivo. Questa definizione è infatti applicata alle auto della categoria della Passat. Il prototipo però è lungo solo 4’597 mm ed è quindi più corto della Passat e addirittura della Jetta. Tuttavia, come accennato, la concept car supera notevolmente entrambe le berline Volkswagen in larghezza. Da qui deriva la definizione Midsize. Il team di Klaus Bischoff, Responsabile del Design della Marca Volkswagen, ha dato vita a queste proporzioni incisive sviluppando un’estetica della carrozzeria tale da fare della New Midsize Coupé una delle indiscusse protagoniste, grintose e avveniristiche, di una nuova categoria di berline compatte.

Berlina in veste sportiva
Osservando il frontale e il posteriore, risulta subito evidente che i designer hanno integrato la cosiddetta greenhouse, ovvero tetto e cristalli, in una carrozzeria dal corpo estremamente muscoloso. Vengono così messi in risalto sia le imponenti zone delle spalle, sia i grandi cerchi da 20”, evidente richiamo alle sportive di altissimo livello. Per la carrozzeria del prototipo è stata scelta la tonalità Dragon Red. Si tratta di un colore rosso estremamente brillante, espressione anch’esso del concept della vettura nel suo insieme, che ne scolpisce gli esterni regalando loro indiscusso carattere. Un suggestivo contrasto cromatico è dato poi dagli elementi nero lucido, quali per esempio la superficie del tetto panoramico scorrevole sollevabile.

Frontale
Il team dei designer ha dato vita ad un frontale di assoluta avanguardia. Grazie all’adozione mirata di specifici segni stilistici, hanno innanzitutto spostato il baricentro verso il basso, con tutti i vantaggi connessi in termini di dinamica della vettura. La New Midsize Coupé è caratterizzata da un cofano motore molto lungo e da uno sbalzo anteriore estremamente corto. Tali proporzioni sono rese possibili dal pianale modulare trasversale MQB che apre ai designer possibilità completamente nuove grazie alla sua innovativa base tecnica. Il team di Klaus Bischoff lo ha sfruttato per plasmare, sulla base del DNA del design Volkswagen, un frontale inedito con una calandra futuristica, fari con tecnologia LED ed effetto 3D, oltre a una grande presa d’aria inferiore con una caratteristica cornice cromata.

Calandra e fari con tecnologia LED. La calandra si caratterizza per la presenza di tre listelli trasversali e del logo VW. Il primo è verniciato in nero lucido, mentre i due sottostanti presentano una doppia finitura: cromato lucido verso l’esterno, alluminio spazzolato verso il motore. L’effetto sul frontale è duplice: se il listello superiore nero lo fa apparire ancora più basso di quanto già non sia, i due chiari in cromo/alluminio ne enfatizzano invece la larghezza. Nella calandra, tra i listelli trasversali, sono presenti 36 moduli compatti apparentemente sospesi al suo interno ma in realtà ciascuno sorretto da tre piccoli sostegni verticali. Calandra, fari con tecnologia LED (anch’essi di nuova concezione) e luci diurne a LED qui integrate danno vita ad un insieme stilisticamente armonico, di straordinaria perfezione formale. Per esempio, non solo i tre listelli trasversali proseguono fino a raggiungere i gruppi ottici ma anche i moduli compatti formano un insieme di superiore armonia con i rispettivi tre elementi verticali. Se nella calandra del radiatore questi moduli hanno una valenza puramente estetica, a livello dei gruppi ottici assolvono invece una funzione di raffreddamento per i fari con tecnologia LED. Anche la stessa unità LED appare come sospesa nell’alloggiamento dei fari.

Paraurti e prese d’aria. Proseguendo verso il basso, la griglia del radiatore lascia il posto a una sezione verniciata in tinta con la carrozzeria con un andamento orizzontale delle linee, e, ancora più giù, alla presa d’aria inferiore centrale. La presa d’aria è incorniciata da due elementi aerodinamici che corrono diagonalmente verso l’esterno e che a loro volta, a sinistra e a destra, formano una presa d’aria più piccola davanti alle ruote anteriori. Tutte e tre le prese d’aria presentano elementi trasversali in nero lucido a forma di aletta, ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, oltre a elementi integrati in alluminio spazzolato. Tali accorgimenti sono funzionali ad accentuare ancora di più la larghezza della New Midsize Coupé. A rendere assolutamente inconfondibile il frontale, c’è un listello cromato che incornicia le prese d’aria inferiori. Il listello cromato è più di un semplice elemento decorativo: nella parte esterna ospita infatti gli indicatori di direzione a LED. Dal punto di vista stilistico, questo listello rappresenta un forte elemento di discontinuità a sottolineare la spiccata personalità del frontale. Nessun’altra vettura del segmento vanta un aspetto più imponente, vigoroso e sportivo della New Midsize Coupé.

Profilo
I designer hanno riservato altrettanta attenzione e sportività alle fiancate. Nella vista laterale spiccano la linea del tetto con solamente due cristalli laterali e il montante posteriore, tipico di una coupé, teso verso il posteriore. Chiaramente sportiva anche la scelta dell’abitacolo arretrato che, se da un lato sottolinea la notevole lunghezza del cofano motore, dall’altro evidenzia le dimensioni ridotte del cofano del bagagliaio. Ad esprimere al meglio l’altissimo livello del design firmato Volkswagen contribuisce la zona della spalla che si sviluppa su due livelli. In alto, una linea sottile parte dal montante posteriore sotto la linea alla base dei cristalli, si allarga progressivamente verso la parte anteriore a formare infine un profilo con bordo a V in corrispondenza del cofano motore, in particolare a livello dei parafanghi anteriori, per un effetto di potenza ed eleganza allo stato puro. In basso, invece, la spalla inizia nella parte anteriore in modo quasi impercettibile sopra il passaruota pronunciato delimitando la parte superiore della cosiddetta linea caratteristica; si allarga quindi sempre più a delineare la vigorosa spalla del posteriore.

Linea caratteristica precisa. In corrispondenza della cosiddetta linea caratteristica si trovano le maniglie delle porte anch’esse Modulate con estrema precisione. Questa integrazione, estremamente impegnativa, rappresenta un autentico capolavoro dal punto di vista tecnico oltre ad essere di fatto una caratteristica distintiva della Volkswagen. Nella parte inferiore delle fiancate sono stati inseriti un’ulteriore linea e, ancora più sotto, listelli sottoporta pronunciati interamente in metallo. Grazie all’alternanza di queste linee e alla modulazione delle superfici, il corpo della carrozzeria risulta spiccatamente atletico. Altrettanto degni di nota sono i cerchi in lega leggera multirazze da 20” con pneumatici a sezione ribassata da 245/40 che riempiono completamente i passaruota regalando anche al profilo un look da vera sportiva. Le superfici interne dei cerchi torniti a specchio sono verniciati di colore nero. All’esterno alcune sezioni sono state verniciate in Dragon Red, il colore carrozzeria: è così che, non appena la New Midsize Coupé inizia a muoversi, si crea una sorta di effetto «vortice» in tinta con la carrozzeria.

Parte posteriore. Analogamente a frontale e fiancate, anche qui le forme di una coupé si fondono con quelle di una berlina. Il cofano del bagagliaio, con il suo design caratteristico, termina con uno spoiler posteriore integrato in modo omogeneo con un doppio bordo ben visibile: sopra, i designer hanno creato un’aletta frangivento aerodinamica con la quale viene ottimizzata la deportanza sull’asse posteriore. Più in basso si osserva invece una fascia luminosa che abbassa il baricentro del posteriore. Al centro, all’altezza del logo VW, è stata integrata un’ulteriore linea che si estende fino ai gruppi ottici posteriori a enfatizzare ancora una volta l’imponenza della New Midsize Coupé.

Gruppi ottici posteriori a LED. Particolarmente caratteristico è il design 3D dei gruppi ottici posteriori a LED, con elementi integrati in alluminio al cui interno si trovano le superfici dei gruppi ottici posteriori completamente e uniformemente illuminate grazie appunto all’adozione di luci a LED. Alluminio e superfici a LED creano un angolo che termina verso l’esterno a forma di trapezio ad ospitare luci posteriori e indicatori di direzione, mentre una fascia opposta centrale è deputata a luce di stop. La parte più esterna ospita invece le luci di retromarcia a LED: stile minimalista per un’eccellente illuminazione.

Diffusore con terminali di scarico doppi. Proseguendo verso il basso, il paraurti della NMC termina con un diffusore nero lucido scintillante. Qui, a sinistra e a destra, sono integrati i terminali doppi dell’impianto di scarico separati fisicamente da una staffa ma idealmente collegati da una stessa finitura cromata. Non meno ricercato il dettaglio dei riflettori integrati al di sopra dei terminali di scarico.

Motore 220 CV
Sotto il cofano della New Midsize Coupé troviamo un motore TSI 220 CV. Grazie a questo turbo benzina a iniezione diretta da 2 litri, la vettura passa da 0 a 100 km/h in soli 6,5 secondi, ed è in grado di raggiungere una velocità di 244 km/h. La concept car Volkswagen consuma soli 6,4 l/100 km grazie all’efficiente motore turbo, all’altrettanto efficiente cambio a doppia frizione a 7 rapporti, al peso ulteriormente ridotto rispetto alla Jetta e alla Passat e a un coefficiente cx pari a solo 0,299 (cx x A = 0,643 m2).

Interni sportivi con molto spazio a disposizione
Anche l’abitacolo, realizzato ponendo al centro di tutto il guidatore e dotato di sedili sportivi rivestiti in pelle, segue i principi dinamici di una coupé. Tuttavia, quello della New Midsize Coupé risulta decisamente spazioso e pronto ad ospitare cinque persone. Le sedute presentano rivestimenti nella luminosa tonalità Silk in sapiente contrasto con il colore scuro delle parti esterne dei sedili Ebony-Black. Sedute e parti esterne risultano visivamente separate da piacevoli bordini in Dragon Red, il colore della carrozzeria. Di particolare pregio i listelli decorativi in nero pianoforte e i numerosi componenti rivestiti in Alcantara come il padiglione e i montanti del tetto. Gli elementi di comando (compresi quelli del volante sportivo multifunzione e del sistema di infotainment) si basano sul pianale modulare trasversale MQB-A e sono stati quindi adattati al prototipo partendo da quelli a bordo della versione attuale della Golf. In combinazione con gli assi e la larghezza dell’MQB-B (i moduli del veicolo della classe immediatamente superiore), non si ha solo un ampio spazio a disposizione per gli occupanti ma si può contare anche su un bagagliaio più grande, che raggiunge una capacità di 500 litri. Con questo prototipo di coupé, la Volkswagen dimostra inoltre quanto possa essere versatile la gamma dei pianali modulari trasversali MQB e dà un assaggio degli interessanti modelli che saranno offerti ai Clienti di tutto il mondo nei prossimi anni.

Dieci informazioni importanti sulla New Midsize Coupé:

  1. Il design della New Midsize Coupé prefigura il concetto di berlina sportiva della categoria inferiore alla Passat.
  2. Il design dinamico della New Midsize Coupé accomuna le berline e le auto sportive.
  3. La New Midsize Coupé è decisamente più larga della Passat, ma più corta della Jetta.
  4. La New Midsize Coupé è una quattro porte con spazio sufficiente per ospitare cinque persone e un bagagliaio da 500 litri.
  5. La New Midsize Coupé riunisce caratteristiche tipiche delle vetture dei segmenti C e D.
  6. Ampia carreggiata da vettura sportiva con cerchi in lega leggera da 20 pollici e pneumatici ribassati da 245.
  7. La coupé monta fari a LED di nuova concezione.
  8. La New Midsize Coupé è equipaggiata con un motore turbo 220 CV. Consumi: 6,4 l/100 km.
  9. Il quattro cilindri garantisce prestazioni assimilabili a quelle di una sportiva purosangue: velocità massima pari a 244 km/h e solo 6,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h.
  10. Bassi consumi grazie a motore e cambio (DSG a 7 rapporti) sviluppati per avere la massima efficienza e al coefficiente cx pari a 0,299 (cx x A = 0,643 m2).
Share this: