Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
15.1.2019, 14:21 - Archivio

Anche nel 2018 Volkswagen si riconferma il marchio automobilistico più acquistato in Svizzera

  • Per la 19a volta consecutiva VW è la n. 1 in Svizzera
  • La VW Tiguan difende il titolo di SUV più amato
  • La VW T-Roc entra subito nella classifica delle 10 vetture più vendute in Svizzera
  • Volkswagen ringrazia la sua clientela per la fiducia dimostrata nei confronti del marchio

Con 32 949* veicoli venduti nel 2018, VW si riconferma per la 19a volta consecutiva il marchio automobilistico più amato della Svizzera. Per la 3a volta, la Tiguan si è aggiudicata il titolo di SUV più acquistato della Svizzera, mentre il modello T-Roc, nuovo arrivato di casa Volkswagen, è entrato immediatamente nella classifica delle 10 auto più vendute a livello nazionale. Quest’anno, ben quattro delle dieci vetture più commercializzate in Svizzera sono modelli VW: Golf, Tiguan, Polo e T-Roc. Il riequipaggiamento di tutti i modelli VW interessati dalla questione diesel è stato ultimato a dicembre. La fedeltà della clientela non ne ha risentito e si mantiene a livelli altissimi. Volkswagen desidera pertanto ringraziare tutti i suoi clienti per la fiducia e la comprensione dimostrate.

Nel 2018, il mercato automobilistico svizzero ha registrato una flessione significativa rispetto all’anno precedente, con un calo delle vendite del 4,6%*. Nonostante ciò, Volkswagen è riuscita a difendere la sua posizione sul mercato riconfermandosi la numero 1 indiscussa. «Nel 2018, VW ha dato prova di grande forza in un mercato impegnativo», spiega Peter Schmid, responsabile del marchio VW. A dicembre, VW ha chiuso la questione del diesel ultimando il riequipaggiamento di tutti i veicoli svizzeri interessati. Purtroppo, l’introduzione della nuova procedura di omologazione WLTP, che in futuro assicurerà risultati di misurazione più vicini ai consumi effettivi, ha causato gravi problemi di coordinamento in Europa, con conseguenti ritardi nelle consegne dei veicoli destinati alla clientela VW anche in Svizzera. «Desideriamo porgere le nostre più sincere scuse ai nostri clienti per gli eventuali inconvenienti e i tempi di attesa prolungati», ha affermato Peter Schmid, capo marca VW.

VW Tiguan: n. 1 per la terza volta di seguito
Con 6700* veicoli venduti, la Tiguan si aggiudica per la terza volta di seguito il titolo di SUV più acquistato in Svizzera. Come se non bastasse anche il SUV T-Roc, nuovo arrivato di casa VW, si è inserito immediatamente tra le 10 vetture più vendute in terra elvetica. Nella classifica di quest’anno spiccano ben quattro modelli VW; Golf: 2° posto, Tiguan: 3° posto, Polo: 7° posto e T-Roc: 9° posto. Non è dunque una sorpresa che il marchio VW abbia scalato la classifica nostrana, riconfermandosi per la 19a volta consecutiva il marchio più amato del mercato elvetico. «Un risultato che nessun altro marchio automobilistico ha mai raggiunto in Svizzera», afferma con orgoglio Peter Schmid, capo marca VW. «Desideriamo ringraziare gli acquirenti VW di tutta la Svizzera per la loro fedeltà e per la grande fiducia riposta nel nostro marchio».

Nuova VW Touareg: l’auto preferita dagli svizzeri
Nel 2018 si è svolta l’ottava edizione della votazione «l’auto svizzera dell’anno» condotta da Schweizer Illustrierte. Quasi 40 000 lettori e lettrici hanno partecipato al più grande sondaggio automobilistico nazionale, incoronando la nuova VW Touareg «auto preferita dagli svizzeri 2019» con un bel 15 percento dei voti totali. Ma la vittoria del nuovo SUV VW di fascia alta non sorprende più di tanto: oltre al fatto che attualmente i SUV vanno per la maggiore in Svizzera, la Touareg ha sbaragliato la concorrenza anche perché è il modello tecnologicamente più avanzato di tutta la gamma.

Stando alle previsioni di Peter Schmid, il 2019 sarà un anno impegnativo. «In ogni caso siamo ottimisti: con il lancio dei tre nuovi modelli VW T-Cross, Golf e Passat e con le interessanti versioni speciali Swissline abbiamo tutte le carte in regola per affrontare al meglio il nuovo anno».

VW ID: l’inizio di una nuova era
Nei prossimi anni, l’elettrificazione sarà una delle priorità del marchio VW. Anche se a Wolfsburg si continua a lavorare per migliorare il motore diesel, ben 30 dei 44 miliardi di investimenti del Gruppo Volkswagen stanziati nei prossimi cinque anni saranno destinati alla messa a punto di veicoli elettrici. Il lancio di VW ID, il primo modello basato sul «sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili» (SME) disponibile al prezzo di una Golf diesel ben accessoriata, segnerà per Volkswagen l’inizio di una nuova era nel 2020. Quindi anche in futuro il marchio Volkswagen confermerà il suo trend di crescita in Svizzera.

*cifre fornite da «autoschweiz», incl. importazioni dirette

Share this: