Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
4.6.2019, 17:19 - Archivio

6:05,336 minuti: record assoluto nel settore dell’elettromobilità per la Volkswagen ID.R sul Nürburgring

  • La Volkswagen ID.R batte ogni record in fatto di emissioni zero sul circuito più difficile al mondo
  • Il pilota della Volkswagen Romain Dumas ha battuto il record precedente di 40,564 secondi
  • Dopo il primato assoluto della Pikes Peak e il record elettrico di Goodwood, l’ID.R scrive nuovamente la storia

Nürburgring – Nuovo traguardo per la mobilità elettrica di Volkswagen: l’ID.R con due motori elettrici ha completato i 20,8 chilometri del Nürburgring-Nordschleife in soli 6:05,336 minuti, stabilendo un record storico nel segmento dei veicoli elettrici. Il francese Romain Dumas ha battuto di 40,564 secondi il record conquistato nel 2017 dal pilota britannico Peter Dumbreck a bordo della NIO EP9. Sfrecciando a una velocità media di 206,96 km/h, l’ID.R ha nuovamente dato dimostrazione delle elevate prestazioni della propulsione elettrica di casa Volkswagen. Con i suoi 500 kilowatt (680 CV), quest’auto da corsa a emissioni zero è il prototipo sportivo dei veicoli di serie completamente elettrici della famiglia ID di Volkswagen.

«Il Nordschleife, appartenente al complesso del Nürburgring, è noto per essere il circuito più impegnativo al mondo, ma è anche la pista di collaudo per eccellenza dei veicoli di serie», ha dichiarato Herbert Diess, amministratore delegato di Volkswagen AG. «L’ID.R ha saputo affrontare questa sfida con maestria, stabilendo un record assoluto a emissioni zero mai visto prima. L’elettromobilità di Volkswagen può così dare da subito ulteriore prova delle elevate prestazioni sfoggiando il traguardo raggiunto sul Nürburgring. Voglio complimentarmi con il team di Volkswagen Motorsport e con il pilota Romain Dumas per aver registrato il terzo record a bordo dell’ID.R».

In soli dodici mesi, Volkswagen Motorsport ha portato a casa tre primati in pista con l’ID.R. Il 24 giugno 2018, Romain Dumas ha trionfato durante la famosa Pikes Peak International Hill Climb (USA) con un record assoluto di 7:57,148 minuti. E solo tre settimane dopo, a bordo dell’ID.R, ha stabilito un nuovo record nel settore dei veicoli elettrici con 43,86 secondi in occasione del «Goodwood Festival of Speed» tenutosi nell’Inghilterra meridionale. E oggi segue il nuovo record elettrico, arrivato sul leggendario Nordschleife.

Per Romain Dumas, già quattro volte vincitore della 24 Ore del Nürburgring, questo primato assoluto al volante dell’ID.R è stato un altro clamoroso successo sulla sua pista preferita. «La consapevolezza di essere il detentore di un record stabilito sul Nordschleife mi rende incredibilmente orgoglioso», ha dichiarato Dumas. «Per me è la pista più bella e impegnativa al mondo. Ringrazio il team di Volkswagen Motorsport per aver svolto nuovamente un fantastico lavoro. L’ID.R aveva tutte le carte in regola per il Nordschleife ed è stato divertente premere l’acceleratore e percorrere le curve ad impressionante velocità».

Con il record elettrico conquistato sul Nordschleife, Volkswagen dà ancora una volta prova delle enormi prestazioni dell’elettromobilità. «Questa incredibile storia di successi è il risultato di una preparazione a 360 gradi realizzata dai nostri ingegneri, del lavoro efficiente di tutto il team durante i giri di prova e delle straordinarie capacità di guida di Romain Dumas», ha riferito Sven Smeets, Direttore di Volkswagen Motorsport.

Versione evoluta dell’ID.R per le condizioni speciali del Nordschleife
Rispetto ai giri da record della Pikes Peak e di Goodwood, la preparazione dell’ID.R in vista della sfida del Nürburgring-Nordschleife ha richiesto a Volkswagen Motorsport solo cinque mesi. «Con la versione evoluta dell’ID.R abbiamo voluto migliorare la configurazione aerodinamica alle grandi velocità anziché puntare sulla massima pressione verso il basso», spiega il Direttore tecnico François-Xavier Demaison. «Gli adattamenti dell’ID.R in vista delle condizioni speciali del Nordschleife sono stati realizzati tramite lo svolgimento di giri di prova completi nel simulatore e in pista. Ci siamo dedicati soprattutto al telaio, alla gestione dell’energia e alla scelta ottimale degli pneumatici per prepararci a un giro da record».

Filmato: Il giro da record dell’ID.R sul Nürburgring

Share this: